POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - proteggere tutti i contenuti di un sito
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-17-2009, 18:22
Rispondi quotando
newhtml non è in linea
newhtml
Junior Member
ubicazione: Marche

proteggere tutti i contenuti di un sito

Ciao ragazzi..sono addirittura emozionato di essermi imbattuto e scrivere il mio primo post in questo forum, pieno di "grandi" (Robin in primis, del quale mi sono "pappato" gli utilissimi video e consigli che dispensa continuamente).
Sono un aspirante webmaster: oltre a studiare xhtml, css ecc. ho deciso di "mettere in pratica" cominciando a pensare a qualche idea per realizzare dei siti o blog e vedere se riesco a tirar fuori un pò di eurini
Ho qualche quesito da porgere, sperando che non siano stati già postati e che non me ne sia accorto in questo "Oceano di informazioni"!
Vengo al dunque e passo alle domande.

1) Ho capito che la licenza Creative Commons regola solo il modo con cui l'opera che tu iscrivi può essere utlizzato da altri..in pratica se io metto sotto CC un'immagine e un'altro malintenzionato ne rivendica la paternità non sono tutelato di niente, a meno che la stessa immagine io non la protegga con ad esempio "Copyzero" (alternativa economica e pratica alla Siae)..è giusta questa mia affermazione oppure no?

2) Se io faccio un sito dove la totalità dei contenuti (immagini, suoni, grafica) sono originali di mia creazione, devo proteggere ogni singola creazione (cioè ogni immagine, suono ecc uno per uno!!) oppure esiste un metodo magari "complessivo" che mi fa registrare e proteggere tutto il sito con un unica soluzione?

3) Se voglio inserire in un mio sito una webcam puntata su un luogo pubblico (come ad esempio la webcam sul santuario di Lourdes Lourdes france, le site officiel des Sanctuaires vous accueille) e non trovo nè particolari restrinzioni legali ma nemmeno un codice per "embeddare" tale immagine nel sito di origine dello streaming, posso tramite un programma (es. Camstudio) salvare per un periodo (tipo un'ora) con un capture schermo l'immagine dal sito originale e poi ritrasmetterla in differita sul mio sito? (potrei anche scrivere l'eventuale link alla fonte ma vorrei che i visitatori vedano la webcam anche senza spostarsi dal mio sito).

Scusate la banalità delle domande ma fino adesso mi sono spaccato la testa sempre con il codice e questo dei diritti e dei modi di fare pubblicità in genere è un "terreno vergine" per me!
Spero che gli argomenti di questo post non siano già stati trattati, ringrazio a chi mi vorrà fornire delucidazioni in merito e logicamente abbraccio tutto lo staff e i visitatori di MasterNewMedia..Ciao! Francesco.