Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Strategia sul Web per promuovere una cantante emergente
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-07-2009, 21:42
Rispondi quotando
L'avatar di alecos1977 alecos1977 non è in linea
alecos1977
Junior Member
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 20
Invia un messaggio tremite Skype a alecos1977

Strategia sul Web per promuovere una cantante emergente

Ciao a tutti,

una mia amica ha studiato canto per anni ed oltre ad essere una brava pianista è anche compositrice.

Come molti artisti, spesso dopo i primi incoraggiamenti (premi, gare, riconoscimenti) le cose poi prendono una piega del tutto inaspettata.

Molti di loro mollano il loro sogno rassegnandosi.

Subito dopo averla conosciuta ho pensato di sfruttare come canale promozionale il Web. Per me, era la prima volta che lavoravo in ambito musicale. Fino ad oggi avevo collaborato soltanto con delle aziende, su altri settori commerciali.

Lei non aveva nulla, ne un sito, ne tantomento un blog. L'unica cosa di cui disponeva, era un profilo su Facebook.

Ecco cosa ho fatto nell'ultimo mese:

Facebook
Da quando abbiamo deciso di sfruttare il Web, gli ho "imposto" un uso più professionale del suo profilo FB. Quindi niente applicazioni perditempo (uova, sosia, bacetti, ecc.) ma soltanto inerenti alla musica. Gli ho installato delle applicazioni come YouTube Box, Twitter e Friendfeed.

Twitter
Chiaramente gli ho aperto un account sul microblogging dove dedichiamo ogni giorno almeno 30 minuti alla ricerca di profili inerenti alla musica (twitter search) oltre a interagire con loro.

Friendfeed
Account anche qui, mettendolo in comunicazione con il resto delle risorse.

YouTube
Un canale musicale personale, dove all'interno non solo metteremo i video delle serate dove suonerà ma anche i momenti di "vita quotidiana" in studio con battute, risate e commenti (la cosa mi è venuta in mente vedendo il canale YT dei Depeche Mode).

Flickr

Ogni foto riguardante: concerti, prove in studio, personali, da repertorio

MySpace
Immancabile per un artista, anche se la maggior parte di loro si limita soltanto a questo. Non avevo mai "smanettato" questo social ma studiandolo un po' sono riuscito ad aprire un profilo musicale, modificargli la grafica, inserirgli il primo inedito da lei cantato, collegamenti ai social, ecc.

Blog
L'ho lasciato per ultimo ma in realtà è il "motore trainante" di tutta l'operazione. Differentemente dagli altri strumenti permette un posizionamento sui motori e una migliore comunicazione. Altra cosa, al suo interno ci sono tutti i collegamenti ai social sopra esposti. Ho installato i plugin a mio avviso più utili tra cui quello per Twitter e per i video commenti.

Quindi, vi lascio l'indirizzo del blog con cui potrete accedere a tutto il resto.

Lucia Palumbo Blog

Il tutto è nato da poco ma sta procedendo bene visto che ha già ricevuto contatti da altri artisti, ha registrato nuovi inediti (di cui uno in spagnolo) e ha conosciuto vari artisti di un certo spessore tra cui il chitarrista di Zucchero durante una serata romana a cui siamo stati invitati.

Attendo vostre considerazioni, critiche e consigli.

Grazie
Alessandro
__________________
Alessandro Cosimetti
www.BlogInAzienda.com