Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Consiglio Comunale in streaming
Visualizza un messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-20-2009, 13:23
Rispondi quotando
L'avatar di ultrastudio ultrastudio non è in linea
ultrastudio
Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Santa Marinella
Messaggi: 55
Invia un messaggio tremite Skype a ultrastudio
Entrambi i servizi sono validi e le differenze che puoi riscontrare sono sostanzialmente due:
1) La compatibilità del tuo dispositivo d'acquisizione ad essere riconosciuto da uno dei due servizi (che sia una webcam oppure una videocamera);
2) Gli strumenti di regia a disposizione.

Ustream.tv ha dei problemi nel riconoscere alcuni dispositivi, ma basta una ricerca sul web per individuare quelli che sicuramente sono compatibili e vengono riconosciuti sia in presa audio che video. E' però spartano per quanto riguarda titoli, testi in sovrimpressione ed eventuale gestione sorgenti multiple.

Mogulus offre una gestione della regia del canale molto più completa e ricca di testi in sovrimpressione, titoli, gestione di più videocamere, costruzione di un palinsesto anche non on-air e può interfacciarsi anche con video depositati su YouTube. Ha anch'esso problemi con alcuni dispositivi, ma in tal caso usando Flash Media Encoder si risolve generalemte la cosa, perché il servizio può usare questo software per interfacciarsi con la videocamera o la webcam sfruttando il ricnoscimento dei driver sul tuo computer.

La pubblicità non è esattamente presente sul player, ma sul canale (cioè la pagina all'interno del portale del servizio): questo significa che ad esempio puoi usare il player embeddabile direttamente all'interno del sito del comune sfruttando lo streaming del servizio scelto (un po' come avviene con i video o i player di canale di YouTube su tanti blog in giro per la rete) senza mostrare la pubblicità.

Ustream.tv e Mogulus, a livello di servizi gratuiti sono i migliori e permettono anche di impiegare videocamere di buon livello e non solo webcam. Qik impiega video da cellulari e la differenza tra una videocamera ed un cellulare mi sembra lampante. Altri servizi gratuiti non mi sembra che offrano più banda rispetto a quelli da te citati. Acquistare pacchetti da Ustream o da Mogulus ha ovviamente costi più elevati, ma comunque non proibitivi come dotarsi di un proprio hosting per lo streaming video in diretta.

Personalmente opterei per Mogulus, un PC in sala consigliare e due videocamere di fascia media (che ormai hanno un costo pari a quello di una webcam di fascia alta, ma mantengono una qualità superiore): il vantaggio è anche nella possibilità di risparmiare banda facendo registrare anche le riprese alle due videocamere, anziché farlo fare a Mogulus. Immagino che avrete a disposizione un addetto (forse lo stesso che gestice i microfoni) che gestirà, durante il consiglio, il computer collegato in rete e quindi potrà, non solo fare un minimo di regia passando da una videocamera all'altra, ma anche far passare dei titoli in sovrimpressione mentre i vari consiglieri parlano.

Ultima modifica di ultrastudio : 05-20-2009 a 13:29.