Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Contratto blogger
Discussione: Contratto blogger
Visualizza un messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-18-2009, 13:02
Rispondi quotando
giuseppevitale non è in linea
giuseppevitale
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
Caro Robin, faccio di più, ti riporto il progettino che ho presentato loro, emendato del nome della società, per questioni di privacy.

XXX Content Management

Stato dell'arte
XXX è un nuovo sito di e-commerce che nella sua prima sperimentale fase si è è dedicato a categorie come “Arte e antiquariato”, “Ceramica e terracotta”, “Gastronomia e vino”, “Libri”, “Utensili”. I suoi fornitori provengono dal salento. Perciò XXX si presenta come un sito di e-commerce legato soprattutto a prodotti tipici salentini. Per ogni produttore è presente una scheda di descrizione e il relativo catalogo che è possibile ordinare per prodotto o per prezzo. Alcuni di questi prodotti costituiscono la vetrina in home page da dove è con facilità raggiungibile la sezione per la registrazione dei produttori che volessero diventare fornitori. Le altre due sezioni del sito sono “Carrello” e “Contatti” dove appare un modulo per richiesta di informazioni.
Il sito web nel suo complesso si presenta anonimo, mancando informazioni sulla società che lo gestisce che appaiono solo in un menu laterale di non facile raggiungimento. Non è chiaro, poi, come raggiungere il front-office ad eccezione di un numero di telefono fisso che campeggia in alto a destra. Mancano indirizzi email a cui poter scrivere e una chat con cui poter dialogare e chiedere assistenza. L'iscrizione alla newsletter, poi, non è rafforzata da buoni motivi o da incentivi.

Per aumentare le statistiche di accesso al sito si è realizzato un blog sulla piattaforma blogspot. Chi lo visita o chi ne legge qualche articolo raggiunge ientu.com attraverso un bottone ben visibile in alto a destra. Il blog presenta aggiornamenti settimanali legati soprattutto ai temi enogastronomici, alle degustazioni, agli appuntamenti, ecc. Mancano però dei tool di condivisione dei contenuti.

Linee di content management proposte
Il blog di XXX vuole essere un blog di notizie dal mondo dell'enogastronomia e dell'artigianato tipico. Dal 2008 pubblica dei post di buona qualità e con una buona frequenza settimanale. Un primo intervento che si rende necessario va nella direzione di una formattazione dei post secondo una maggiore ottica di scrittura per il web e per il web 2.0.
E' inoltre necessario una razionalizzazione di post e categorie, per la realizzazione delle quali è necessaria l'analisi dei dati di accesso.

Un blog non è mai un'isola, perciò parte integrante dei contenuti è la realizzazione del cosiddetto below the web: la partecipazione ad altri blog, forum, gruppi, ecc.

Sono infine da realizzare contenuti su misura per singoli prodotti, magari linkati in modo diretto, o per i frequentatori del blog da coinvolgere anche attraverso opportune iniziative.
In definitiva occorre un content management orentato allo storytelling di prodotti, tradizioni, costumi e culture. Per realizzarlo sono necessari oltre i post dei video a tema.


Fasi e modalità di lavoro
Il piano di lavoro, come evidente dall'introduzione, deve comprendere sia il sito di e-commerce sia il relativo blog. Le fasi di lavoro possono essere così concepite, salvo variazioni in corso d'opera dovute a mutamenti di scenario o a maturazione di nuove potenzialità.
1. Definizione dei requisiti di contenuto;
2. Definizione dei requisiti di gestione;
3. Definizione dei requisiti di accessibilità e usabilità;
4. Modifiche delle sezioni e della grafica del sito;
5. Introduzione degli strumenti di condivisione;
6. Realizzazione del piano editoriale;
7. Addestramento dei redattori;
8. Pubblicazione dei contenuti;
9. Monitoraggio del feedback degli utenti;
10. Modifiche di contenuti e/o strumenti sulla base del feedback.

Sono stato esaustivo? Cosa ne pensate?