Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Modalità per far uplodare immagini sul proprio sito
Visualizza un messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 19:29
Rispondi quotando
Valentino Spataro non è in linea
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 58

galleria di foto

Ciao a te e Robin.

1) lasciare l'upload delle immagini da parte degli utenti.

Ho un sito sui tramonti dove posto le mie foto e dò la possibilità a chi visita il sito di poter postare a loro volta le proprie.

Non so quale programma usi, ne ho provati un bel po' anche io in php perche' volevo far condividere le mie foto con quelle di chi veniva da me.

Se invece ti sei fatto il programma in casa credo che tu abbia lasciato l'upload libero a tutti. C'e' un problema di paternità e disponibilita' dell'opera.

a) chi manda foto deve avere i diritti per farlo e deve indicare l'autore.

b) quindi quando si collega da te deve essere identificabile in qualche modo, altrimenti come fai a giustificarti se hai una foto che non poteva essere messa ?

c) contenuti: attenzione a foto di carattere pruriginoso. Le foto di minorenni poi non devono proprio circolare. Quindi l'ideale e' controllare tutto preventivamente

d) comunque chi si collega da te deve accettare di indicare il vero autore e dichiara che la foto puo' essere messa li'. attento ai ritratti e alle foto d'opere d'arte. Meglio se i contenuti sono visibili solo ai tuoi amici.

Pensiamo di fare sempre tutto aperto a tutti, ma perche' non creare un circolo online dove ospitare i nostri amici e non chiunque ?

Per Robin: se tu vuoi che mettano li' le foto ad una determinata condizione e non altre, sei libero. Stara' a loro non farlo. Dillo chiaramente nelle condizioni contrattuali.

E' per questo che preferisco blip (che mi lascia tutti i diritti, mentre youtube se li prende, cosi' come mogulus (anche se in modo molto piu' discreto devo dire)), ma sono in pochi a fare attenzione a queste cose.

Quindi regole chiare. Come per i forum, moderare gli inserimenti.

Tutto sommato le precauzioni per le foto non sono molto diverse dai testi, se non per:

a) ritratti (necessario sempre consenso scritto ... )
b) sfruttamento sessuale
c) diritti d'autore altrui

Ah. Vale anche la privacy anche per le foto.

Vale la pena lasciare tutto aperto a tutti, senza moderazione rpeventiva ?

Ciao !
Spataro
http://internet.civile.it