POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Qualche consiglio per l'acquisto di una videocamera compatta?
Visualizza un messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 07-27-2009, 10:25
Rispondi quotando
rescecco non è in linea
rescecco
Junior Member
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 11
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Sinceramente non sono un esperto di videocamere e vado un po a naso sui miei giudizi.
Alcune videocamere, credo, possono essere utili alla prorpia professione (professionali) e altre no.
Se io (professionista web) uso una videocamera compatta sui 300 euro sicuramente quella sarà utilissima al mio lavoro (professionale) di video publishing o podcast e così via.
Credo, e ripeto, credo, che se uso la stessa per fare dvd per un matrimonio (da vendere) o dei dvd didattici da vendere basati sulla musica, non credo che possono essere all'altezza del lavoro.
Nel senso, ripeto, della mia videocamera che costa 350 euro (samsung), buona nell'insieme, ma che risulta carente sul profilo audio, per esempio.
Evidentemente ho toppato nella scelta se dovessi usarla in quel senso.
Ce ne sono altre con certe carattersitiche.
Probabilmente vanno scelte nel modo giusto e conoscere tutte le caratteristiche.

Un mio amico professionista video usa altre videocamere, mi ha detto e che costano un occhio...
In altre parole un videocamera è professionale in base al lavoro ed alla professione che uno deve fare, cosa che vale anche per altri hardware (schede video, sonore, microfoni,telefonini,Pc...)
Questo è il mio discorso.
Di più nin zo....

Si Paolo, sono d'accordo con te, anche se effettivamente è sbagliato associare il termine "Professionale" alle sole attività "Professionali"...come dicevo prima, quanti di noi usano roba professionale per finalità amatoriali? Beh, tutto sta a cosa si vuole ottenere, a quanto sian affinate/raffinate le nostre esigenze e, soprattutto, a quanto siano ricche le nostre tasche.
Certo, chi ci lavora con determinati prodotti, è chiaro che per forza di cose deve rispettare non più le sole proprie esigenze, ma anche e soprattutto quelle dei clienti...ma per uso proprio, tutto diventa più semplice ed adattabile. I clienti, nel loro complesso attenzionano TUTTI i dettagli. C'è chi preferisce l'audio, chi i dettagli video, chi la luminosità, chi i colori...chi li attenziona tutti, è per questo che per essere certi di soddisfare interamente la clientela, servono prodotti altamente "Professionali" che non pecchino di una virgola. Chi monta ad esempio matrimoni, deve avere telecamere potenti (mio zio che fa questo per mestiere, ha una Sony Z5, 5000 euro di videocamera..).

Comunque sia, ieri ho fatto dei video in giro per la mia città e devo dire che la mia piccola FS20 m'ha veramente stupito!! Sono davvero venuti bene!!