Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - monetizzare un portale da 1.3 milioni di pageviews/mese
Visualizza un messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-09-2009, 23:37
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Roberto,
è un piacere averti come ospite in questo forum. La tua domanda inoltre offre molti spunti sui quali fare chiarezza.

Dai dati che hai gentilemente condiviso è facile desumere che i tuoi visitatori sono persone affezionate per qualche motivo al servizio che offri e che vi ritornano frequentemente per consultare diverse pagine.

I tuoi visitatori non sono in prevalenza gente che viene dai motori di ricerca in cerca di qualcosa ed è quindi una cattiva idea propinargli le pubblicità di adsense, visto che inoltre saranno di solito scarsamente rilevanti rispetto al loro specifico interesse. AdSense per i lettori affezionati è una distrazione, un fronzolo in più che sarebbe meglio non avere.

Quindi, a meno che tu non abbia il tempo e le risorse per integrare delle pubblicità molto mirate ed utili al tuo specifico profilo di lettore, la pubblicità sarebbe meglio lasciarla da una parte.

Magari la possibilità di far sponsorizzare in maniera elegante e ben integrata con il tuo layout alcuni brand o servizi, fortemente rilevanti per il tuo pubblico potrebbe essere una strada da battere in futuro.

Il fuoco della monetizzazione lo metterei però, nel cercare prima di tutto di capire cosa è che esattamente i tuoi visitatori fanno o cercano di fare sul tuo sito. Cercano modelle? Cercano fotografi? Ne l'uno, ne l'altro... si spizzano semplicemente le nuove foto per farsi venire delle idee? Io non lo so, ma immagino che ci siano dei comportamenti tipici e degli interessi specifici, che se investi un momentino di tempo sicuramente puoi individuare più rapidamente di quanto possa fare io.

Probabilmente conosci degli utenti, puoi domandare loro, guardare meglio le statistiche, o fare qualche piccolo test con degli amici. In ogni caso, capire bene cosa fanno e cosa vorrebbero fare di più i tuoi utilizzatori e la chiave giusta per monetizzare il tuo sito.

Potrebbero per esempio delle possibilità di offrire qualcosa di più, che fa veramente impazzire i tuoi utilizzatori, offrendo l'accesso a questa feature per un prezzo mensile molto, molto basso.

Oppure, una volta individuato l'interesse e l'utilizzo specifico che i tuoi utilizzatori fanno del tuo servizio, offrire dei servizi aggiuntivi ai tuoi utilizzatori professionali che possano aiutarli a presentare o vednere più facilmente i loro servizi.

Alternativamente potresti considerare di promuovere e vendere sul tuo sito, dei tuoi infoprodotti o cataloghi da te prodotti per cui i tuoi lettori darebbero qualsiasi cosa. Che so una collezione di immagini che per vedere sul sito devono cliccare su duecento link diversi, mentre tu gliene raduni in un book elettronico elegantissimo. Mi sto inventando delle cose, ma dovrei rendere l'idea. Il punto è di costruire su misura sui loro gusti ed esigenze qualcosa per cui loro spenderebbero volentieri qualcosa.

Insistere nel voler spremere i propri lettori come fossero dei limoni, propinandogli pubblicità a iosa ed altre forme monetizzazione intrusive e distraenti non fa altro che diminuire la qualità percepita del sito, peggiorare il look e l'apparente professionalità e credibilità dello stesso e distrarre gli utilizzatori da ciò che a loro interessa più fare.

Ci sarebbe tanto di più da dire, ma penso di averti comunicato almeno l'approccio strategico che penso funzionerebbe meglio in una situazione del genere.

Un cordialissimo,

Robin
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia