Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Blog specifico su un argomento o blog generalista? Tanti dubbi!
Visualizza un messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 16:44
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Maurizio,
e grazie per aver posto questo tuo interessante quesito qui nel Forum.

Il mio consiglio è di non seguire l'esempio delle riviste tradizionali che hai menzionato e di mantenere su "siti" o "blog" distinti, le tue varie passioni ed interessi. Anche se non ti interessa l'aspetto economico, penso che avresti più possibilità di essere letto e trovato se il tuo sito esplora un tema ben preciso piuttosto che se affronta una miscela di argomenti diversi.

Vedi sul web, a diversità di quello che succede con le riviste stampate, io non compro una rivista per sfogliarla mentre aspetto la mia fermata sul treno. Sul web siamo tutti attivi ricercatori di qualcosa che ci interessa e che vogliamo in quel momento. Quindi usiamo Google e gli altri motori di ricerca per "cercare" dove trovare quanto ci interessa. Per questo un sito con un tema fisso ha sicuramente più possibilità di essere trovato attraverso i motori di ricerca che non uno che tratta tanti argomenti.

Poi ci può essere invece lo scenario nel quale, a te piace solamente scrivere e fare da fulcro per il tuo pubblico. In altre parole la gente ti segue non per l'argomento ma per chi sei tu, per come scrivi e per ciò che dici. Certo, non un task approcciabile per tutti, ma se hai quel tipo di talento allora puoi mischiare anche cetrioli della Val Trompia con le maracas di Rio. Come no!

Quindi direi che la tua scelta ideale, dovrebbe dipendere di più da dove vuoi andare e da cosa vuoi ottenere, che da altri fattori.


Un cordialissimo!
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia