Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Bluehost Problemi: Ma perchè un servizio di hosting si comporta così secondo voi?
Visualizza un messaggio singolo
  #43 (permalink)  
Vecchio 09-17-2009, 15:19
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Troppo buoni...

Tornando in argomento, dopo aver creato via phpadmin un nuovo database sul mio server, aver importato il database di luca (dopo averlo esportato in sql da bluehost) e dopo aver modificato nella root di wordpress il file wp-config inserendo i nuovi parametri (nome utente, pass, nomedatabase) succedeva che non vedevo nulla altro che una pagina di wp senza nessun dato (dopo aver aspettato 2-3 giorni la propagazione dei dns ....comunque controllavo ogni tanto tramite proxy e contattando lo staff del server in USA).

Poi andando nel database ho visto che si erano creati due database uno dentro l'altro, perché c'erano ad esempio due tabelle per i posts, ma con nome diverso, tipo

wp1_posts
e
wp2_posts

Allora dopo imprecazioni varie, caos e confusione ho azzardato a cancellare le tabelle nuove e cambiare il nome a quelle di luca dandogli lo stesso nome di quelle cancellate.
Il tutto è dipeso dal fatto che quando si creano le tabelle per wordpress si usano diversi tipi di nomi.
Credo che bastasse modificare nel wp-config.php il nome della tabelle, ma me ne sono reso conto solo ora (comunque devo verificare).
Inoltre anche se poi il ha funzionava (sinceramente nenache me lo aspettavo!) si sono creati problemi con l'encoding e la collation del database.
Io con gli encoding non ci ho mai capito, storicamente, più di tanto... e continuo a non capirci quasi nulla.
Ad esempio co un borwser vedo in un modo, con un altro in modo diverso, poi si indica in mille posti e non so mai bene come impostare il tutto.
fatto sta che il problema stava a monte.
Luca non aveva aggiornato il suo database su bluehost e quindi era in ISO-8859-1 e con collation occidentale swedish (non ricordo).
Fatto sta che il database esportato era codificato in un modo e quello creato per riceverlo in un altro.
ieri ho provato a metterci mano ma la confusione, dentro e fuori di me è continuata o peggiorata.
A sto punto ho messo brutalmente tutto a defaul utf-8 e adesso cerco pian piano di correggere a mano (luca ha migliaia di post e scrive come un indemoniato!! - poi ne parliamo!)

Josè Mourinho video ad esempio con quella è mi ha mandato ancora più fuori di testa di quanto lo sia io in default

Spero che qualche interista integralista non si inkaxxi prima che provveda a correggere.

Comunque, a parte il fatto delle cosucce tecniche, la cosa che più mi ha sorpreso i mi ha insegnato è stato il discutere con Luca e vedere come lui lavora.

Premetto che il sito tubiamo.net ha pochi mesi di vita e lunedì a toccato quasi 6.000 visite in un giorno. Ieri 5000.
La settima scorsa è stato fuori uso con zero visite per diversi giorni.
Potremmo essere penalizzati o forse no...tra max una decina di giorni credo che lo sapremo, anche se ho cercato in ogni modo possibile e nei miei limiti di non traumatizzare troppo LUI.
url uguali, titoli uguali, e altre cosucce simili.

Non dimentichiamo che il sito è stato

  • Fuori uso per alcuni giorni
  • Ha cambiato due volte nel giro di alcuni giorni i dns sia di hosting che di dominio (da bluehost a weregister e poi a dreamhost)
  • Ha avuto per alcune ore url diverse e titoli diversi e google talmente è innamorato delle pagine di Luca che ha indicizzato tutto o comunque se ne è accorto, dato che aveva e ancora adesso ha un ritmo di indicizzazione che fa spavento. praticamente non fa in tempo ad uscire che già rientra...
  • Anche titoli e tutto il resto oltre al template sono stati (qualcosa ancora lo è) diversa da prima.
  • Encoding di parecchi caratteri sballata (su alcune key tipo, josè mourinho, si farà sentire parecchio )
Ecco perché io e Luca in queste ore stiamo a dita incrociate...
40% di essere penalizzati secondo me.

A parte tutto questo il sito va a gonfie vele e mi sono reso conto in maniera stupefacente del funzionamento di google: usa due database.
Uno per le news o pagine fresche ed un'altra per le pagine più linkate e vecchie che si integrano.
Luca viaggia a 5 post al giorno se non più scrive un articolo senza nessuna ottimizzazione seo, a parte l'uso di key mirate e competitive che noi italiani curiosi, amanti delle donne, del calcio e pettegoli cerchiamo in massa.
Eppure primo, secondo, terzo, prima pagina!
E con che key..

Fatto sta però che quando si ferma a scrivere l'incantesimo si affievolisce.
E' anche vero che ha delle key che gli assicurano uno zoccolo duro difficile da scalfire.

Adesso stiamo lavorando insieme per cercare di scrivere meno e crescere con le visite, ottimizzando un po qua e un po la, evitando errori tecnici, garantendo prestazioni ottime sempre e comunque grazie ad un server privato virtuale ( questo $ apre tutte le porte)

Mi sono reso conto, insomma, da questa storia e me ne sto ancora rendendo conto, della potenza dello scrivere tanto e sempre e su key toste.
Altro che seo.
ma è anche vero che Luca scrive anche 5 ore al giorno o più, a testa bassa, rincorrendo le notizie dell'ultima ora... mentre con il seo puoi scrivere 2 ore a settima e farti qualche settimana di più al mare, ma sappiamo che i risultati sono lenti.

Morale della favola.
Finiamo sempre li, come dicevano gli antichi Latini:

in MASTERNEWMEDIA STAT VIRTUS!

La virtù sta nel mezzo.

Scrivete tanto ma ottimizzate tanto e pensate, respirate, analizzate e intuite.

...to be continued....
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.

Ultima modifica di Paolo Guidonia : 09-17-2009 a 15:22.