Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Acquisto videocamera full-hd
Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-26-2009, 11:59
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Andrea,
perdonami se non riuscito a risponderti prima.

Ottima domanda la tua.

Premesso che non ho un plasma Full-HD e che quindi non sono espertissimo di come riprodurre il segnale Full-HD senza problemi su questi schermi, ecco il mio parere.

Le telecamere Panasonic da te segnalate hanno di interessante solo una discreta qualità del sensore video, che è di 1.47 megapixels. Nonostante ciò per le riprese video la telecamera utilizza al max solo 1.17 mp.

Il lato meno conosciuto di telecamere come questa è che non avendo risoluzione nativa sufficiente a produrre un filmato Full HD, interpolano i dati registrati per portarli alla risoluzione necessaria.

Gli ulteriori svantaggi di questa scelta sono notevoli limiti nelle riprese in bassa luminosità, cosa che caratterizza anche le Canon peraltro, ma la possibilità di avere uno zoom più potente ed affidabile (16x nel caso della Panasonic).

La Panasonic inoltre registra ad un bitrate massimo di 16Mbps mentre le concorrenti Canon arrivano a 24Mbps, che è il livello massimo di qualità di registrazione ottenibile con il formato AVCHD. Una bella differenza.

Visto poi che non è dotata ne di presa microfonica esterna, ne di adattatori per lenti aggiuntive, questa non sarebbe sicuramente la mia prima scelta.

Il prezzo di mercato attualmente della stessa parte dai 430-440 eu.

I modelli con memoria aggiuntiva già integrata possono avere dei vantaggi in termini di autonomia e di facilità nel riversare o copiare materiale da una schedina all'altra senza dover usare un computer.

Per contro la serie Legria HF della Canon, offre maggiore risoluzione, qualità ottica, presa microfonica esterna con controllo volume e presa cuffia, controllo manuale fuoco ed esposizione e le stesse varianti sui modelli se vuoi avere memoria aggiuntiva già integrata oppure no.


Il sensore CMOS ha una risoluzione di 3.8 megapixels in grado di registrare direttamente alla risoluzione Full HD di 1920 x 1080. No interpolazione.
La Canon ha presa microfonica con controllo manuale del livello audio di registrazione ed una pressa cuffia per monitorare il tutto.

La Canon ha inoltre in dotazione un telecomando per operare a distanza ed una serie di accessori veramente utili come l'adattatore grandangolo Wide Converter WD-H37II, l'adattatore zoom Tele Converter TL-H37, la luce aggiuntiva Video Flash Light VFL-2 ed una batteria ad alta durata Pack BP-827.

Il prezzo parte da circa 100eu in più della Panasonic, ma come vedi dalle caratteristiche, le ragioni ci sono eccome.

Riguardo a quale modello scegliere fra tutti quelli disponibili nella serie Legria HF-2xx, le differenze sono poche, e sostanzialmente legate a quanta memoria pre-installata c'è già sulla telecamera, come puoi vedere dalla tabella comparativa qui sotto:



Se poi, vuoi il massimo della qualità video, non c'è che salire un ulteriore gradino e dare un'occhiata alle fantastiche Canon HF-S100, S-11 e S-12 che adottano un CMOS molto + grande capace di una risoluzione di 8megapixels.

Eccole a confronto con la Legria HF-200



Certo queste costano anche un bel po in più, partendo dagli 840 eu in su, ma almeno così hai un panorama completo è più chiaro di cosa hai a disposizione.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia