Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Riflettendo sul caso Marrazzo
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-24-2009, 21:55
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia

Riflettendo sul caso Marrazzo

Anche se il caso del governatore del Lazio è stato solo uno spunto generale di riflessione...

Dove comincia il diritto di privacy e dove termina la libertà di informazione o di utilizzo personale di video e fotocamere?

Caso pratico:
se io cammino per strada (mi è successo!) riprendendo dei video ed un pazzo mi chiede a brutto muso chiamando i carabinieri di cancellare il video che stavo facendo cosa dice la legge?
Premesso che eravamo in una area pubblica, che la persona casualmente è stata ripresa di sfuggita un paio di secondi e che il video era una ripresa personale?

Avrei potuto tenerlo?
Pubblicarlo?

L'ho cancellato perché trattatasi di pazzo certificato ed esaltato che non mi ha neanche dato modo di fiatare e che il tutto è successo davanti ad un carabiniere in servizio che, gentilmente mi ha chiesto di tagliare la testa al toro cancellandolo.
Siccome, poi, a me non piace la prepotenza, e per non dar ragione ad una persona maleducata al di là delle leggi, ho detto di averlo cancellato mentre in realtà ho fatto finta.
Credo insomma che ci sia anche tanta disinformazione in merito di privacy e diritti personali in genere.

Mi aiutate a fare chiarezza?
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.