Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Facebook per la visibilità dell' azienda
Visualizza un messaggio singolo
  #15 (permalink)  
Vecchio 10-29-2008, 12:57
Rispondi quotando
Giulio Gaudiano non è in linea
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano
L'argomento come usare Facebook per fare marketing o promuovere un'azienda, un prodotto o un brand mi pare molto delicato e interessante.

Butto giù qualche idea.


Non Usare Le Persone Come Clienti

Facebook è un flusso di vite poste in relazione tra loro. Non è un mare dove andare a pesca di clienti.

Molti di quelli che buttano giù strategie di internet marketing da mettere in atto su Facebook sono come quelli che vanno a pesca con i candelotti di dinamite (lo fanno in Africa e nel film Coccodrile Dundee ;-) ). Buttano la bomba e aspettano che affiorino i cadaveri ovvero le persone trasformate in clienti.

Io su Facebook aggiungo come FRIEND solo coloro che sono veramente miei amici, quelli con i quali sono uscito insieme almeno una volta o con i quali sento di avere un vera relazione nella vita reale. Questo fa in modo che le interazioni che si realizzano su Facebook siano di qualità. Quando pubblico una foto o scrivo il mio status, i miei friends si sentono chiamati in causa perché hanno effettivamente a che fare con la mia vita.

Se aggiungessi come firends cani e porci (chiedo scusa per il termine) solo perché così posso mandare messaggi diretti e avere un "pubblico" più ampio, credo che mi metterei nella posizione di chi USA le persone per trasformarle in qualcos'altro.

Quando uno mi dice "Posso aggiungerti come firend?", io non voglio che dietro ci sia nascosta la domanda "Ho il permesso di usarti come testa anonima sulla quale sparare messaggi?"


Lascia Che Gli Altri Cerchino Te

In questi giorni parlavo con un amico che lavora nel campo del cinema di come è assurdo che le case di produzione e distribuzione dei film non usino Facebook in maniera sistematica per promuovere i propri films.

Se fossi la Dreamworks Animation, che ha prodotto il film d'animazione Kung-Fu Panda, creerei subito un'applicazione Facebook "Scopri Chi Sei tra i Personaggi di Kung-Fu Panda".

Prima ancora creerei una pagina per il film, in modo che le persone possano diventare fans del film. O addirittura sarebbe carino creare un profilo per il personaggio principale in modo che chi ha simpatia per il personaggio possa entrare in relazione con lui, scherzare, fare domande.

Mi immagino che risate a pubblicare foto inedite del panda nudo, o vestito da Babbo Natale. Alcuni chiamano questa roba "contenuti virali"...

Quello che dico io è che preferisco mille volte scoprire una realtà su Facebook scoprendo che mia sorella di 10 anni ha giocato con l'applicazione di Kung-Fu Panda (magari a quel punto giocherei anche io per poterle dire: "Tu sei il tale personaggio e io invece sono..."), piuttosto che ricevere un invito a partecipare a un gruppo o un messaggio privato da qualche amico che lavora per Dreamworks.

Sono strano? :-)