Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Consiglio su videocamere full-hd
Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-15-2009, 13:16
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Giuseppe,
ottima domanda e ottima selezione di camcorders davvero buone.
Direi che hai scelto la cream nella fascia consumer di alto livello o pro-sumer.

Se non guardiamo ai prezzi, la Canon HF-S100 rimane per me la migliore, per risoluzione del CMOS, dimensione lente, memoria pre-installata disponibile, controlli ed ergonomia. Questa camcorder ha tutto quello che vorrei e qualcosa in più.

La Canon HF-200, che ho appena acquistato è un ottima camcorder Full HD ma non è lontanamente comparabile alla HF-S100 sopratutto in termini di qualità di immagine. La HF-200 è estremamente compatta, maneggevole, ha presa di microfono esterna (non presente nei modelli concorrenti), controllo manuale dell'audio, uscita cuffia e A/V, possibile di usare filtri ed adattatori grandangolo o tele. Ha inoltre un CMOS da 1/4 capace di 3 megapixel effettivi in registrazione video, registra al massimo della banda consentita dal formato AVCHD, cioé 24Mbits, può anche registrare in formato 24p (CINE) e in standard 60i e 30P, ha anche una uscita "component" ed una silenziosità totale in soli 340 grammi. Non poco.


Questa nell'immagine qui sopra, è la
Canon HF-S100 (S-10 e S-11 differiscono solo per la quantità di memoria
pre-installata - la S-100 è quella che ne ha di meno, mantenendo le stesse caratteristiche delle altre).



La JVC GZ-HM400
è anche lei un'ottima telecamerina. Cosa non ha rispetto alle Canon?


La JVC soffre un po in condizione di luce scarsa e non registra in modalità 24p ne 30p, ma solamente 60i.

Ha però un CMOS più grande da 1/2.33 inch con un diametro di lente di 47mm contro i 36mm della Canon HF 200 e i 58mm della Canon HFS-100. Ha inoltre tre modalità di registrazione in slow-motion che possono essere utili per varie applicazioni e un utilissima ghiera per la messa a fuoco manuale.



Come vedi da questa immagine, l'ottimo controllo a rotella (presente anche sulla Canon HF-S100) è utilissimo sia per la messa a fuoco che l'apertura di diaframma.

Se vuoi vedere un confronto fra la JVC e la Canon HF-S100 (S-11) guarda qua:
JVC Everio GZ-HM400 Camcorder Review - JVC Flash Memory




La Panasonic HDC-TM300
è anche lei una signora camcorder. Nei test che ho visto ha una qualità di immagine impressionante, colori saturi e poco rumore anche in condizioni di luce scarsa. Direi ottima dal punto di vista della qualità del video registrato.



Ha un sensore come la Canon HF-200 da 1/4, ma usa tre sensori MOS invece che uno ed ha una risoluzione effettiva video di 6,210,000 pixels o meglio 2.07 megapixels x 3. E' l'unica che utilizza un "viewfinder" (mirino) mentre tutte le altre si avvalgono oramai solo dello schermo LCD della telecamera.

La Panasonic ha un ottima lente Dicomar con un diametro di 43mm. Ha inoltre una ghiera rotante stile macchina fotografica reflex che può essere comodamente utilizzata per la messa a fuoco o per lo zoom:

Massima bitrate di registrazione è 17Mbits.

Ha tutte le uscite che servono da HDMI, AV, cuffia, USB 2.0, component e l'ingresso microfonico.Pesa 385 grammi.

Qua, puoi vedere la Panasonic a confronto con la Canon HF-200 e la Canon HF-S11
Digital Camcorders comparison chart of the Panasonic HDC-TM300 (Black), Canon Vixia HF200 and Canon Vixia HF S11 - CNET Reviews

Se vuoi avere un confronto fra la JVC e la Panasonic, guarda qua:
JVC Everio GZ-HM400 Camcorder Review - JVC Flash Memory

Se le vuoi tutte e quattro a confronto, eccole qua:
Digital Camcorders comparison chart of the JVC Everio GZ-HM400, Canon Vixia HF200, Panasonic HDC-TM300 (Black) and Canon Vixia HF S100 - CNET Reviews


Se non avessi preso la HF-200, la Panasonic sarebbe stata la mia seconda scelta.
La mia prima scelta in assoluto rimane però la Canon HF-S100 (sorella di HF-S10 e HF-S11).
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia