POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Yahoo Pipes
Discussione: Yahoo Pipes
Visualizza un messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-11-2009, 11:59
Rispondi quotando
ikaro non è in linea
ikaro
Junior Member
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 4
Originariamente inviata da ernus Cognome-da-riempire Visualizza il messaggio
Apro questa discussione su Yahoo Pipes, aggregatore geniale di feed rss e non solo.

Ancora non l'ho studiato a fondo ma permette di filtrare in maniera automatico una serie di fonti, dagli rss alle news classiche. Tutti i risultati possono essere poi esportati in diversi formati.

E questo secondo me è un grosso limite per chi vuole fare attività di newsmaster solo con questo programma. Non si può editare il testo e non si può postare direttamente nel proprio blog. O almeno credo da quello che ho visto finora.

Attendo eventuali lumi da chi conosce più approfonditamente il programma.
Ci sto perdendo un bel pò di tempo, e sono arrivato alla conclusione che Yahoo! Pipes non costituisce uno strumento per il newsmasterning, ma può esserne un complemento prezioso.

Il vero potere di Pipes, oltre alle funzionalità di filtro, consiste nel poter editare gli elementi dell'item grazie alle funzioni presenti nell'interfaccia. Una su tutte: il modulo Regex.

Io ho aggregato tutti i miei streams per generare una sorta di brandstreaming, ed ho avuto l'esigenza di differenziare in qualche modo i titoli degli item provenienti dai nuovi post, dai commenti, dagli interventi nel forum e dalle news per rendere il tutto facilmente leggibile dal punto di vista visuale.

Con il modulo Regex, in maniera del tutto automatica ho modificato i titoli ed ho assegnato delle immagini ai vari elementi per permettere al lettore di distinguere la diversa natura degli item.

Ecco l'esempio live: Pipes, Feed ikaro


Spero di essere stato utile

Ciao!
__________________
Daniele Di Gregorio
Ikaro