Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Consigli sulla creazione di un blog
Visualizza un messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-22-2008, 20:40
Rispondi quotando
MaxBadolati
MaxBadolati
Guest
Messaggi: n/a
Ciao Andrea,

forse è presto, ma voglio buttare la discussione su temi "pratici" che forse ti possono convincere a intraprendere questo progetto.

Ho cercato su Google dei blog inerenti alla nicchia a cui sei interessato, quindi ho cercato con "blog modding", "blog sul modding" "modding" etc e sai quali sono stati i risultati (sono arrivato alla seconda pagina dei risultati di ricerca)?

Non ho trovato nessun blog che parla di modding. Solo portali, portali, articoli e di nuovo portali, portali.

L'unico sito (ho detto sito) che si avvicina almeno all'impaginazione tipica dei blog è http://www.artmodding.com/. Appunto si avvicina ma non è un blog, perchè non permette agli utenti di lasciare i commenti negli articoli, quindi io non lo considero un blog.

Ora penso che di blog c'è ne saranno in giro, la mia non è stata una ricerca approfondita ma è stata la stessa ricerca che farebbe la maggior parte di noi.

Questo secondo me vorrebbe dire:

1) Ci sono pochi blog che parlano di modding, potresti essere uno dei primi e diventare una fonte autorevole, almeno in italia.

2) Può essere che di blog c'è ne siano tanti, ma evidentemente nessuno di questi ha attuato una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Capisco che ci siano questi portaloni ricchi di keywords e contenuti che scavalcano in maniera naturale i piccoli siti, ma questo vale per la parola "modding", se invece io cerco per la parola "blog modding" e seleziono tutti i siti italiani, se qualcuno avesse avuto la furbizia di comprarsi il dominio www.blogmodding.it sarebbe quasi certamente comparso nelle prime due pagine dei risultati per quelle keywords (a proposito il dominio è libero ).

Tutto questo per dire che ti basterebbe creare buoni contenuti e imparare almeno le basi SEO (search engine optimization) per sperare in buoni posizionamenti su Google, ergo un buon numero di visitatori.

Per quanto riguarda i contenuti, hai scritto che il modding è un hobby abbastanza costoso quindi rischi di rimanere a secco di articoli perchè (da quello che ho capito) non ti puoi mica mettere li ogni giorno a comprare pezzi su pezzi...giustissima osservazione.

Mi permetto di darti alcuni consigli:

- Prima di buttarti in questa avventura dedica qualche giorno a cercare sul web altri blog, forum e siti internet che parlano del tuo stesso argomento. (anche quelli in inglese). Fai una specie di analisi dei competitor per vedere loro di cosa parlano, ogni quanto tempo pubblicano notizie nuove, come reagiscono gli utenti, etc.

- Tra un articolo e l'altro puoi dedicarti a una specie di newsmastering super-focalizzato e segnalare sul tuo blog gli articoli più interessanti pubblicati sui siti di modding, addebitando ovviamente i giusti credits.

- Puoi improntare sin da subito il tuo blog come se fosse una sorta di "blog scuola" per appassionati di modding alle prima armi, se decidi di cambiare case e pezzi del pc ogni mese, allora puoi anche scrivere un articolone al mese, ma in cui spieghi passo per passo con tanto di immagini e video guida come poter montare il case modificato su cui ti stai concentrando in quel momento.

Sono solo alcune idee veloci, spero di esseri stato d'aiuto.