Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Il blog di nanoda, consigliatemi per favore
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-13-2008, 19:23
Rispondi quotando
L'avatar di Ryuichi Sakuma Ryuichi Sakuma non è in linea
Ryuichi Sakuma
POP Pro
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64

Il blog di nanoda, consigliatemi per favore

Ciao a tutti, mi chiamo Ryuichi e sono il webmaster del sito nanoda.com

Su richiesta di Robin, incollo qui il contenuto di una mail che gli ho girato oggi stesso, di modo che la mia domanda e tutti i consigli che vorrete darmi possano essere utili a tutti.

Ecco qui, iniziamo:

Ciao Robin, mi chiamo Marco e sono un tuo grande ammiratore. Seguo MasterNewMedia dal 2007 ma ho già stampato tutti i tuoi articoli e me li leggo giorno per giorno alla sera, quando torno dal lavoro o nei momenti della giornata dove ho un po' di respiro.

Innanzitutto, voglio ringraziarti per quello che fai e per le opportunità che regali a tutti coloro che vogliono imparare a scrivere dei blog di alta qualità e che ci mettono tutta la passione e tutto il loro tempo per produrre un contenuto degno di nota.

Proprio a tale proposito, volevo chiederti un favore.

Non so se avrai tempo di rispondermi, so che sei impegnato a tempo pieno come dici tu. Però, se potessi leggere quanto ti ho scritto e consigliarmi, mi faresti davvero felice.

Da circa 6 anni ho la passione di scrivere su un blog di fumetti e cartoni animati stile manga. Il sito è nanoda.com

Devo dire che, solo di recente e dopo aver studiato per bene i tuoi consigli, mi sono messo a lavorare alacremente al sito, anche rinunciando a molte ore di sonno! Il mio sogno sarebbe quello di poter essere come te e dedicare tutto il mio tempo a nanoda, ma non riesco ad ottenere questo obiettivo.

Vado a spiegarti. Ho ottimizzato i contenuti del sito per farli 'digerire' ai motori di ricerca, ho stretto partnership con altri siti del settore e ho promosso i contenuti sui social Book Marking. Però non ho fatto tutto questo 'alla carlona' come si dice dalle mie parti!
Per i Titoli e articoli ho seguito le tue idee che proponi nella pagina Come Scrivere Titoli Efficaci Per I Tuoi Articoli: Video Guida SEO - SEM Per Principianti - Robin Good's Latest News

Ho completamente rifatto l'architettura del sito, seguendo i consigli che esprimi in WebSite Content Organizaton And Planning: Apply Information Architecture Principles To Optimize Your Blog Site - Robin Good's Latest News

Ho corretto ed inserito le immagini, utilizzando il 'metodo mantra' (Grandioso! :) ) come fai tu nel video dove parli delle immagini per gli articoli: Come Scegliere Le Immagini Per I Tuoi Articoli: Il Metodo Mantra Di Robin Good - Robin Good's Latest News



I ragazzi che collaborano con me per il sito sono circa 6, ho fatto leggere loro le linee guida per bloggare meglio che suggerisci qui Scrivere Sul Web: Elementi Chiave Per Catturare L'Attenzione Dei Tuoi Lettori - Robin Good's Latest News

Ovviamente, ho letto la tua guida per il fantomatico sogno di salire nei motori: Come Salire Nei Motori Di Ricerca: Tema di Nicchia E Più Focus - Guida SEO-SEM - Robin Good's Latest News e la guida di Giorgio Tave che hai linkato e che ho trovato interessante. Ho anche aperto un Myspace con il sito nanoda.com anche se per ora ha una decina di visitatori... ehm...

Ho incluso Feedburner per gestire i miei RSS Perchè Usare FeedBurner Per I Tuoi RSS - Robin Good's Latest News come dici qui.

Per i link, parlando di Come Ottenere Links Al Tuo Sito: Video Guida SEO - SEM Per Principianti - Robin Good's Latest News ho "buttato i soldi" come dici tu, con la campagna a pagamento di stumbleupon. Ok, ho speso solo 100 dollari, ma il mio sito è amatoriale e io non sono ricco! E pensa che da stumbleupon arrivano molti più visitatori ora che non pago la campagna. Conosci Stumbleupon? Credo proprio di sì visto che hai messo le stats anche di quello sugli ultimi articoli. Seguo comunque costantemente i tuoi consigli e ho deciso di aumentare il numero di link in maniera onesta, scrivendo tutti i giorni, in italiano E in inglese, scrivendo contenuti interessanti, dando ai miei utenti quello che 'non darei mai gratuitamente' come dici tu... Ho investito un mese anche nella creazione di un'animazione stile cartone animato, disegnata a mano fotogramma per fotogramma, ho disegnato mascotte simpatiche per il sito, fatto dei concorsi e non ho mai detto di no a qualsiasi utente mi abbia chiesto aiuto tecnico o anche una semplice curiosità... ma i risultati non si fanno purtroppo vedere! La situazione è statica.




Sul tuo articolo Blogging: Capire Se il Tuo Blog ha Successo - Robin Good's Latest News dici che il blog ha successo se questi punti sono verificati:

1) Ricevete molti commenti spam
Beh prima che installassi akismet... sì tantissimi!

2) Appaiono nuovi commentatori
Sì ce ne sono e sul forum i commenti sono in crescita, ma non sono ancora all'altezza di altri siti del settore che fanno CENTO volte i miei commenti :(

3) I lettori via Feed RSS aumentano
Beh sono costantemente a 40 persone. Sigh.

4) Ricevete trackback da altri blog
Spesso gli articoli me li copiano, più che citarmi. Ci ho rinunciato: altri siti del settore (come manga.it ad esempio) fanno 10 volte le mie visite. Alcuni che non voglio citare pubblicamente, ma che sono sicuro riuscirete a scoprire in poco tempo, usano i miei articoli copiati e incollati, senza nemmeno mettere il link, purtroppo. Questi articoli copiati, tra l'altro, fanno 50 commenti e io, sull'articolo originale, ne ricevo 2-3!


Ok sono stato prolisso vero? Me ne scuso!
Vorrei capire però dove sto sbagliando. Altri siti del settore fanno migliaia di visite in più di me e hanno tantissimi appassionati che li seguono e commentano gli articoli.
Come mai, visto che molti di questi siti poi citano (o copiano anche purtroppo) i miei articoli, riescono ad ottenere grande successo dagli stessi? E io con le stesse parole non ricevo commenti o visite?

Attualmente (la 'concorrenza sarà felice di vedere questi dati! :) ) viaggio sulle 3000-4000 visite uniche al giorno con circa 10.000 pageviews. Non fate quella faccia come per dire 'di che ti lagni' XD Io ci metto anima e corpo, ma soprattutto il cuore. Poi arrivano i siti che amano copiare gli articoli e fanno 15.000 utenti e oltre 100.000 page views. Capite che la cosa un po' non mi sfagiola.

Non voglio fare spam selvaggio per far notare il mio sito, dovrà pur esserci una maniera eticamente corretta!

Grazie ancora a Robin e a tutti voi per il tempo concessomi, spero di sentirvi presto.

Ciao

Marco