Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - nomadismo digitale
Discussione: nomadismo digitale
Visualizza un messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-12-2010, 21:18
Rispondi quotando
Fabrizio Palasciano non è in linea
Fabrizio Palasciano
Junior Member
Registrato dal: Jan 2010
ubicazione: Embres et Castelmaure
Messaggi: 21
Penso che il tema del Nomadismo Contmporaneo sia ricco di fascino.
Io stesso Faccio questo tipo di vita. Sono costretto a spostarmi frequentemente per periodi + o - lunghi per ragioni di vita e di lavoro tanto che ho deciso di lasciare definitivamente la mia casa in fitto a Roma perchè ci stavo in media una sola settimana al mese e mi sembrava di gettare i soldi dalla finestra: così ho portato tutte le mie cose nella vecchia casa di famiglia in campagna nel sud della Francia che è diventata la mia base. Da qui mi sposto girando l'Europa.

Lavoro con Internet, ti elenco quali sono le mie principali esigenze di nomade digitale:
- Trovare alberghi e sistemazioni low-cost e dignitose fornite di connessione wireless
- Trovare voli e soluzioni di trasporto rapidamente e a prezzi convenienti
- Sapere in anticipo quali sono gli acces point wi-fi nelle varie città in cui mi reco.
- Tenermi aggiornato su strumenti utili al mio lavoro che siano ad alta portabilità: stampante portatile, strumenti di registrazione audio e video ecc..

Per quanto riguarda l'interrogativo che poni sulle tre tematiche da distribuire sul tuo blog, ritengo che lo stile di vita nomade includa già argomenti come tecnologia mobile e possibilità di sostentamento attraverso un lavoro nomade.

Parafrasando quindi lo slogan che Robin utilizza per il suo MasterNewMedia direi che il sottotitolo del tuo blog potrebbe essere "Tutto quello che un Nomade Digitale deve sapere"

Presterei un occhio di riguardo ai nuovi servizi di georeferenziazione, argomento che sembra destinato a svilupparsi molto velocemente nel corso di questo 2010. Io stesso sto lavorando in questa direzione ormai da tempo per progetti legati alla narrativa geolocalizzata.

Spero che queste mie considerazioni potranno esserti di una qualche utilità.