Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Panasonic TM300 o altro?
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-17-2010, 23:38
Rispondi quotando
apeschi non è in linea
apeschi
Junior Member
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 4

Panasonic TM300 o altro?

Essendo un felice possessore di una Panasonic GS70 (miniDV) e volendo passare ad un modello Full HD, dopo enne ricerche ero approdato come idea ad un'altra Panasonic, la TM300 che mi e' sembrata la naturale evoluzione della mia attuale videocamera.

Mi attirava soprattutto il fatto che avesse il sensore a 3 mos indipendenti (uno per ogni colore), come nella mia attuale GS70, il fatto che avesse il mirino elettronico in aggiunta al minivideo-LCD laterale (con la mia attuale uso molto il mirino invece del mini LCD perche' mi sento piu' comodo e mi sembra di controllare meglio le vibrazioni).

Ora leggendo in giro su vari forum, mi hanno suggerito invece la Sony cx505 che sembrerebbe meglio per certi aspetti (ma non ha, a quanto ho visto sul sito ed in foto, se ho capito bene, il mirino elettronico ma solo l'LCD), anche se non ho capito bene quali siano i punti di forza dell'una rispetto a quelli dell'altra e gli svantaggi dei due prodotti.

Altra alternativa potrebbe essere una Canon. Anche di Canon ho sentito parlare bene.

Premetto che prima di Panasonic ho avuto una Sony Handycam Hi8 e sono stato molto contento anche di Sony, quindi sicuramente cadrei molto bene anche andando su Sony.

Non conosco personalmente Canon in quanto non ho mai posseduto videocamere Canon ma non ho alcuna preclusione a priori, fermo restando che mi sono trovato bene sia con Sony Hi8 che con Panasonic Mini DV.

Cosa consigliate stando su un budget incluso tra 800 e 1000 euro (piu' o meno), per un utilizzo amatoriale esperto ? (ad esempio in certi casi preferisco fare il bilanciamento del bianco manuale, a volte utilizzo anche le funzionalita' automatiche, ma di solito diffido dei troppi automatismi, quando scatto foto con la mia Nikon D200 di solito vado in automatico a priorita' di diaframmi o di tempi a secondo delle necessita', ma molto raramente utilizzo programmi automatici). Quindi vorrei una videocamera che possa anche volendo controllare a mano se necessario.

I filmati li monterei con Sony Vegas Pro 9 che conosco abbastanza bene (almeno nelle funzionalita' base che servono a me), quindi non mi interessano nella videocamera funzionalita' particolari ed effetti particolari in quanto non le utilizzerei mai.

La vorrei con uno stabilizzatore Ottico abbastanza efficace (una pecca della mia attuale Panasonic GS70 e' lo stabilizzatore digitale che non e' eccezionale, purtroppo non ha stabilizzatore ottico).

Come genere di riprese faccio riprese di viaggio, 90 per cento di giorno in buona luce, 10 per cento di sera. Non faccio di norma troppe riprese notturne, per cui per me e' fondamentale la resa in buona luce, con colori brillanti ma soprattutto naturali. Se poi ha anche una buona luminosita' e sensibilita' in scarsa luce con poco rumore ben venga, ma dovendo dare un peso, preferisco dare la precedenza ai colori diurni.

Suggerimenti? A parte nomi e modelli, vorrei soprattutto capire perche' meglio l'una o l'altra.