Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Modello e Consigli su Liberatoria per Riprese e Filmati Video/Audio
Visualizza un messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-20-2010, 21:34
Rispondi quotando
L'avatar di ultrastudio ultrastudio non è in linea
ultrastudio
Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Santa Marinella
Messaggi: 55
Invia un messaggio tremite Skype a ultrastudio
Ciao, inanzitutto devi partire dalla Normativa sul diritto d'autore che all'art. 97 dice testualmente:
Quote:
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico . Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.
Invece per un modulo da far firmare in caso di interviste specifiche puoi far riferimento a questo qui: download Liberatoria pubblicazione immagini-foto video facsimile. Obblighi,diritti (anche se non filmerai magari novelli sposini...). Per il sito di TeleSantaMarinella.TV di solito usiamo proprio un modulo simile a questo quando magari intervistiamo qualcuno in studio, oppure lo facciamo firmare anche alle ragazze o ai ragazzi che per la prima volta fanno da speaker da noi.
La cosa più importante è che tu specifichi esattamente come impiegherai le immagini e dove le pubblicherai e, possibilmente entro quando e per quanto tempo. Dovrai far riferimento comunque alla legge sui dati personali ed essere disponibile all'amministrazione ed alla gestione responsabile di tali dati.
Se invece vuoi fare riprese in giro per la città credo che forse dovresti pensare di farti rilasciare un permesso scritto dal locale comando di polizia municipale, mentre per eventuali riprese di consigli comunali dovresti fare formale domanda scritta in Comune ed attendere una delibera del consiglio in tal merito. Noi perlomeno abbiamo fatto così ed abbiamo ottenuto due permessi scritti che ci concedono di fare riprese anche con cavalletto a terra in giro per il territorio comunale e di riprendere i consigli comunali e pubblicarli sul sito web.