Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Promuovere un Brand o un Prodotto su Facebook
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-05-2008, 10:55
Rispondi quotando
Giulio Gaudiano non è in linea
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano

Promuovere un Brand o un Prodotto su Facebook

Questa mattina, mentre usavo Last.fm, ho notato un banner pubblicitario con le foto di un modello (tipo Brad Pitt) con una lunghissima barba e la scritta "Se non sei iscritto al profilo di Chris Max, che Natale è?".

Ci ho fatto click sopra e sono entrato nel fantastico mondo della promozione Social Media based di Vodafone:
http://www.facebook.com/pages/Chris-Max/46479332353

In pratica hanno creato una pagina "Celebrità / Personaggi pubblici" per la versione figa di Babbo Natale. Per dare un'idea, ecco la prima immagine del profilo:


Anche se mi ha fatto un po' ribrezzo cliccare sul link "diventa fan" (solo per monitorare come evolve la cosa.. ), l'idea è proprio quella che molti altri potrebbero adottare per promuovere un brand o un prodotto sui Social Media.

Sulla pagina hanno messo:
- Applicazione Facebook Test "Ma quanto ci stai dentro?" (questa, secondo me, è geniale, perchè raddoppiano la risonanza: io riceverò una notifica sulla mia home ogni volta che un mio amico diventerà fan di Chris Max e ogni volta che un amico giocherà con l'applicazione).
- Video-pubblicità virali (giudica tu http://www.facebook.com/pages/Chris-...=1074799909352)
- Foto
- Eventi

Tramite la pagina vengono regalate promozioni Vodafone, ma credo che il punto più importante è che hanno creato un personaggio irriverente, fighetto, politicamente scorretto, che PERSONALMENTE scrive, risponde ai post sul suo wall, regala le promozioni, cazzeggia... in un improbabile italiano che, però, fa il suo effetto.

Morale della favola
: la promozione sui Social Network, se è fatta bene, NON COSTA DI MENO della pubblicità tradizionale (perché per mettere su tutto l'ambaradam c'è voluto ben più di uno smanettone fanatico di Facebook..), ma forse VALE DI PIU'.

Conoscete qualche altro esempio di questo tipo di promozione?

Alla prossima!