Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - No-Marketing: Sul Web il Marketing dell'Insulto è Ancora Più Facile
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-23-2008, 10:56
Rispondi quotando
Giulio Gaudiano non è in linea
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano

No-Marketing: Sul Web il Marketing dell'Insulto è Ancora Più Facile

Mi piacerebbe raccontarti un esempio pratico di una tecnica per attirare attenzione sul proprio blog (o in questo caso sul proprio canale YouTube) postando commenti piccanti sotto a video con molte views postati da personaggi noti.

Una volta Salvatore Aranzulla mi ha raccontato come funziona il No-Marketing (cioé il marketing della negazione) e come Berlusconi lo ha utilizzato con successo. Io ho spalancato gli occhi e quasi non ci credevo, ma poi mi sono reso conto che sul Web di queste cose se ne trovano molte.

Veniamo al dunque:

1. Ieri riceviamo un commento a un video postato sul canale YouTube di MasterNewMedia Italia (http://www.youtube.com/user/RobinGoodITA)

Video: Online News: Come Gestire Le Notizie In Maniera Vincente
Link: http://www.youtube.com/watch?v=_CUwbTkEz98&feature=email
Visualizzazioni: 1358
Postato: 28 aprile 2008

Ecco il commento:
"Ennesimo brutto video realizzato da Robin Good, uno dei pochi ormai che continua ad ignorare le più elementari regole del linguaggio audiovisivo. Non sa realizzare video e ne diffonde in continuazione. I contenuti qualsiasi essi siano spariscono difronte alla bruttezza dei suoi video. Quello che più soprende è che continua a dare consigli. Per la serie "senza vergogna"

2. Letto il commento mi sono andato a vedere il canale dell'utente che aveva commentato, perché (sinceramente) credo che quando ti arrivano delle critiche, queste sono un'ottima occasione per migliorarti, spesso osservando il lavoro di chi ti ha criticato.

Ecco il canale dell'utente che ha postato il commento:
http://www.youtube.com/user/gabry07gm

Tra i video vado a vedere quello con più visualizzazioni, che è anche il video proposto in primo piano sulla pagina dell'utente:

Video: Radio Fuzz
Link: http://www.youtube.com/watch?v=8F7oVYW6fSU
Visualizzazioni: 51
Postato: 19 giugno 2008

3. Vedendo il video, le circostanze e i numeri, l'unico modo in cui mi sono spiegato l'intervento dell'utente sul video di Robin Good è che si tratta di una strategia di marketing non-convenzionale.

Non so se è realmente questa la strategia, ma anche se non lo è, FUNZIONA!

In 12 h da quando è stato aggiunto il commento, il solo video di cui sopra è passato da 51 a 66 visualizzazioni (+ 15) il che, considerando che negli ultimi 6 mesi il video ha fatto di media 8.5 visualizzazioni al mese, non è affatto male.

Personalmente ritengo che sia una strategia un po' pecoreccia, ma "de gustibus non est disputandum"