Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - DUbbio su che tipo di videocamera acquistare: help please
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Attrezzatura Per il Video Publishing (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/)
-   -   DUbbio su che tipo di videocamera acquistare: help please (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/1015-dubbio-su-che-tipo-di-videocamera-acquistare-help-please.html)

Ros 11-08-2009 10:45

DUbbio su che tipo di videocamera acquistare: help please
 
Ciao a tutti , in particolare a Robin per questo utilissimo forum. Mi accingo a comprare una videocamera e dopo aver letto su diversi forum ho un grande dubbio: sono tentato dalle full HD ma da quanto ho capito se da un lato la qualità è ottima, dall'altro editare i video richiede parecchio tempo oltre a pc particolarmente potenti. La cam mi servirà per un uso amatariale ( vacanze, feste ecc.) e vorrei fare dei video di buona qualità e facili da montare e da vedere su tv full HD. Quindi mi trovo qui a chiedere aiuto per capire se vale la pena prendere una Cam full hd o se forse è meglio prendere una cam standard. Inoltre sapete come si vedono i video standard su tv full Hd ? Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete, un caro saluto per tutti voi del forum ciao

Robin Good 11-11-2009 14:18

Ciao Rosario,
belle domande e giusti dubbi.

Direi che se l'uso è amatoriale e per divertimento, l'uso di una Full HD con tutte le conseguenze che comporta, non è giustificato. Dici bene tu: ci vuole un computer veloce e recente, software adatto e tempo a disposizione.

Una Canon non HD, potrebbe quindi andare benissimo. Come avrai già letto qui nel Forum tutte le Canon della serie FS-2x vanno benissimo e forniscono una qualità più che dignitosa.

Per il discorso di come si vede il full HD su un televisore Full HD, non saprei cosa dirti, perché io non ne posseggo uno.

:-)

Un cordialissimo,
Robin

Ros 11-12-2009 11:15

Ciao Robin e grazie per la risposta, credo proprio che seguirò il tuo consiglio e opterò per una cam standard. A proposito di cam standard ho visto sul sito samsung la cam SMX-K44 che oltre ad avere lo stabilizzatore ottico presenta una funzione chiamata upscaling al full HD che tramite collegamento diretto HDMI ad un televisore HD permette di vedere i video girati ad una qualità vicino all'HD. Questo è il link per le specifiche della cam in questione:Registra in SD, rivedi in Full HD SMX-K44BP - Memory Cam - videocamere | SAMSUNG e http://idarticolo.it/2009/samsung-sm...h-memoria-ssd/ Dato che non sono un esperto in materia potete spiegarmi in cosa consiste questa funzione e in generale a che livello posso considerare questa cam rispetto alla serie FS della canon. Grazie ancora ciao a tutti

Robin Good 11-14-2009 00:22

Rosario,
mi sembra una camcorder accettabile come tante altre.

Di plus ha la filettatura per attaccare un addattatore grandangolo (buono per le interviste) o un tele. In più registra direttamente in formato H264 che dovrebbe essere un discreto vantaggio.
Ha anche una discreta lente Schneider che non è male.

In meno rispetto alla Canon non ha la presa microfonica aggiuntiva. La risoluzione è quella. Forse non ha la lucetta aggiuntiva come la Canon, ma non mi senbra cosa decisiva.

Per il resto più o meno siamo li, almeno a leggere le specifiche.

:-)

Ros 11-15-2009 11:13

Ok, grazie per la risposta. Che tu sappia è prevista da canon l'uscita di nuovi modelli di cam standard?

Robin Good 11-15-2009 11:53

Standard?

Non sono sicuro di cosa intendi.

In arrivo ci sono probabilmente il modello HD-300 e forse qualcos'altro, ma penso saranno modelli più sulla linea semi-pro che non economico-consumer.

Ros 11-16-2009 13:53

Intendevo cam a risoluzione standard. La cam mi serve per maggio-giugno e quindi penso di aspettare ancora per vedere cosa offrirà il mercato e se ci saranno nuove cam a risoluzione standard migliori di quelle oggi disponibili. Grazie ancora per la tua disponibilità ciao

Ros 12-10-2009 09:42

Ciao Robin potresti chiarirmi una cosa? Sono orientato verso l acquisto della samsung smx-k44 . In una tua risposta mi hai fatto notare che registra con il codec h264. Questo consente di avere più tempo per la registrazione senza diminuire la qualità; ora mi è sorto un dubbio: questo formato può essere letto da un normale lettore dvd-dvx oppure occorre dotarsi di qualche lettore particolare o va prima trasformato in un altro formato? Scusa per l'ignoranza e grazie per il tempo che vorrai dedicarmi, un caro saluto a presto:)

Robin Good 12-10-2009 09:53

Rosario,
non dovrebbe esserci alcun problema. Non so esattamente che formato di file
genera quella telecamera ma immagino che sia un .mov o un .mp4 che sono
formati leggibili quasi ovunque.

Il codec H264 usato per la compressione video è il meglio che si possa avere, ma
questo non determina che tipo di file la telecamera registri. Quindi, nonostante
queste considerazioni e il non sapere quale formato di file questa telecamera, non penso che avrai alcun problema con i file generati da quella telecamera. Sarà la stessa Samsung ha fornire, se necessario, insieme alla telecamera un eventuale software di conversione per i suoi file.


Un cordialissimo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0