Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - A che risoluzione si riprende in SD a 16:9? Che fa SDCopy?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Attrezzatura Per il Video Publishing (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/)
-   -   A che risoluzione si riprende in SD a 16:9? Che fa SDCopy? (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/1045-che-risoluzione-si-riprende-sd-16-9-che-fa-sdcopy.html)

L_uka 11-12-2009 19:48

A che risoluzione si riprende in SD a 16:9? Che fa SDCopy?
 
Ciao a tutti.
Seguendo un po' di consigli, ho acquistato una Canon FS100.
Ci sto giocherellando da un po', ma c'è una cosa che proprio non capisco.
Facendo riprese in Widescreen ed usando SDCopy, non capisco quale sia la reale risoluzione a cui la videocamera sta riprendendo.
Mi spiego meglio.
Se registro in 4:3, so per certo che la videocamera riprende a 720x576.
Quando riprendo in 16:9 quale è la risoluzione a cui riprende?
SDCopy cosa fa? Allarga l'immagine? Dice solo di considerarla in 16:9 così non la si visualizza schiacciata?

Vi prego, illuminate un niubbone :)

Grazie

L'uka

L_uka 11-13-2009 19:10

Caspita, allora era una domanda difficile... mi sento un po' meno scemo :)

Robin Good 11-13-2009 23:08

Ciao Luca,
no, non è una domanda particolarmente difficile... ma ho solo 24 ore in una giornata, e riuscire a rispondere a tutte le domande di questo tipo, non è facile visto che al momento sono l'unico che se ne intende un pochino.

Quindi perdonami per la lentezza, ma eccomi qua.

Allora veniamo alle tue domande:

Se registro in 4:3, so per certo che la videocamera riprende a 720x576.
Quando riprendo in 16:9 quale è la risoluzione a cui riprende?

***960x540


SDCopy cosa fa? Allarga l'immagine? Dice solo di considerarla in 16:9 così non la si visualizza schiacciata?

***Esatto. Rinomina i file correttamente in .MPG e fornisce le informazioni corrette per la lettura in 4:3 o 16:9


:-)

Un cordialissimo,

Robin

L_uka 11-14-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 4822)
Ciao Luca,
no, non è una domanda particolarmente difficile... ma ho solo 24 ore in una giornata, e riuscire a rispondere a tutte le domande di questo tipo, non è facile visto che al momento sono l'unico che se ne intende un pochino.

Ho letto le tue guide... alla faccia di "un pochino" :)
Grazie mille per la disponibilità :)

Quote:

Se registro in 4:3, so per certo che la videocamera riprende a 720x576.
Quando riprendo in 16:9 quale è la risoluzione a cui riprende?

***960x540
Ecco, questo passaggio mi è poco chiaro.
Significa che la mia videocamera ha un sensore che accetta fino a 518400 (960x540) pixel?
Se sì, a questo punto posso fare un upscaling a 720p senza perdere troppa qualità, se invece "interpola" l'immagine in qualche modo, avrei due passaggi di mezzo e forse qualcosa perderei (in termini di qualità).

Rispondi pure quando hai tempo senza problemi :) Non ho nessun tipo di fretta, anzi ti ringrazio per la disponibilità :)

L'uka

Robin Good 11-14-2009 11:08

Si, il tuo sensore sulla Canon Fs-100 è anche più potente.

http://www.digitalcamerawarehouse.co...anvidfs100.jpg

La tua Canon FS100 ha una capacità effettiva di 710.000 pixels per il video e quindi il tuo calcolo ci sta ampiamente.

Il fatto che tu poi voglia fare un aumento di risoluzione a 720p mi lascia un po perplesso, ma forse mi sfugge qualcosa...

a che scopo?

quale il vantaggio?

e... come lo faresti il tuo upscaling? dopo aver girato il materiale?


Attendo tue delucidazioni :-)

L_uka 11-14-2009 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 4835)
Si, il tuo sensore sulla Canon Fs-100 è anche più potente.
La tua Canon FS100 ha una capacità effettiva di 710.000 pixels per il video e quindi il tuo calcolo ci sta ampiamente.

Hmmm... mi chiedo allora perché non abbiano addirittura alzato la risoluzione.. forse per un discorso di potenza del processore... :confused:

Quote:

Il fatto che tu poi voglia fare un aumento di risoluzione a 720p mi lascia un po perplesso, ma forse mi sfugge qualcosa...

a che scopo?

quale il vantaggio?

e... come lo faresti il tuo upscaling? dopo aver girato il materiale?


Attendo tue delucidazioni :-)
Pensavo, avendo un televisore FullHD, che maggiore è la risoluzione, minore è l'interpolazione HW che il TV deve fare per farmi vedere un 16:9 a tutto schermo.
In post processing immagino ci sia SW che permette di fare upscaling e, magari, questo SW avrebbe una perdita di qualità inferiore a quella fatta dal televisore.
Tuttavia sono assolutamente supposizioni che non trovano conferma da nessuna parte :)
Non ho ancora avuto modo di testare la camera in tutte le sue potenzialità, pertanto è poco più che filosofia :)
Abitudine... da buon programmatore SW, vivo con calcoli e matematica ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0