Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Canon fs 200 e rumore meccanismo - POP Forum



Rispondi
Canon fs 200 e rumore meccanismo
  #29 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 18:33
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Ottimo.

Ma quindi questo è un problema che riguarda anche altri tipi di videocamere simili e anche di altre marche?


Originariamente inviata da Demetrio Stratos Visualizza il messaggio
Credo che il fotografo/regista della tua città facesse riferimento a due sistemi di gestione dell'audio: l'equalizzazione delle varie frequenze in ripresa e la compressione (dynamics) dell'audio.
Taglio delle frequenze basse (bypass taglia basso) e compressione audio o normalizzazione

Grazie Sratos, la discussione sta assumendo grande importanza
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #28 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 18:24
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da Demetrio Stratos Visualizza il messaggio
Non si tratta di un problema del microfono.

In base ai miei test e alle mie deduzioni il rumore proviene dal sistema di messa a fuoco automatico. E nel post che scriverò tra un po' vi spiegherò anche il perché.


Interessante.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #27 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 18:08
Rispondi quotando
demetriostratos non è in linea
demetriostratos
Junior Member
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 10
Ieri mi è arrivata una mail "tranquillizzante" da un utente youtube che ha seguito questa discussione e mi ha chiesto se potevo riportare quello che mi aveva scritto anche su questo forum. Ovviamente vi posto anche la mia risposta e alcuni commenti alla sua mail.

Quote:
Ciao Demetrio, aspettavo il tuo commento...ho qualche notizia che forse può rincuorarci tutti:

La prima riguarda l'assitenza Canon a cui ho segnalato il tuo video, la loro risposta è stata: "Il rumore rilevato e' legato allo stabilizzatore ottico che interviene durante le riprese", quindi in effetti è presente in tutte le videocamere (certo se lo stabilizzatore è particolarmente rumoroso va sostituito) e questo spiegherebbe anche perchè il rumore si sente soltanto quando la videocamera è in fase di preregistrazione/registrazione e scompare quando
è in modalità visualizzazione.
Purtroppo mi sento di smentire ne informazioni del centro assistenza Canon che hai contattato. Mi pare proprio che il rumore non proviene dallo stabilizzatore (il sistema che riduce le vibrazioni delle immagini) ma dalla messa a fuoco automatica.

La dimostrazione è che se viene disattivato lo stabilizzatore il rumore persiste, mentre se viene disattivato l'autofocus non si avverte più nessun disturbo: audio perfetto. Provare per credere.

Quote:
Seconda notizia, un fotografo/regista della mia città mi ha spiegato che i microfoni installati in queste videocamere hanno una specie di caratteristica (non ricordo il termine inglese) che a seconda delle onde sonore che colpiscono il microfono, registra i volumi più alti, tralasciando quelli più bassi, tanto è vero che se si registra per strada in mezzo alla gente il trrr non si sente per nulla, ma lo si sente soltanto in ambienti molto silenziosi proprio perchè solo in quelle condizioni il microfono riconosce quel rumore come rumore più alto, insomma basterebbe il canto degli uccelli e il rumore del vento per non far registrare il rumore dello stabilizzatore.
Credo che il fotografo/regista della tua città facesse riferimento a due sistemi di gestione dell'audio: l'equalizzazione delle varie frequenze in ripresa e la compressione (dynamics) dell'audio.

Ma il fenomeno della scomparsa del rumore quando siamo vicini ad altre fonti sonore non dipende da questi fattori bensì dal banale fatto che gli altri suoni coprono il rumorino della videocamera.


Quote:

Quindi la videocamera va benissimo tanto per un compleanno o un evento musicale, quanto per una ripresa panoramica in gita per il mondo, se poi serve registrare in situazioni particolarmente silenziose, come consiglia a pagina 56 il manuale d'istruzioni, colleghiamo un microfono esterno e pazienza, tanto se dobbiamo spiare qualcuno, generalmente lo sappiamo prima no?

A parte gli scherzi, credo che questo piccolo cruccio non pregiudichi assolutamente l'utilizzo della videocamera, anzi forse potremmo vantarci d'avere una videocamera con un microfono supersensibile.

PS: Ho visto che oltre al rumore dello stabilizzatore ottico in ambienti supersilenziosi sentite registrare anche il sibilo dello zoom, be vale tutto quello che ho scritto per lo stabilizzatore, è una lente che si muove è normale che emetta un rumore, e se il microfono percepisce il rumore dello zoom come rumore più alto, lo registra.
Sinceramente più che vantarmi di avere una videocamera con un microfono supersensibile penso che forse era meglio averne una con un microfono meno sensibile che almeno non registrava il rumore

Ovviamente il rumorino non pregiudica totalmente l'uso della videocamera, che reputo tutto sommato un buon prodotto, ma è una "caratteristica" da prendere in considerazione nella scelta del modello... Specie se si pensa di usare la videocamera principalmente in situazioni silenziose.
  #26 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 17:45
Rispondi quotando
demetriostratos non è in linea
demetriostratos
Junior Member
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 10
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Occorrerebbe sentire bene in cuffie e non dopo averlo uplodato e convertito.
Potrebbe trattarsi di un problema del microfono a parecchi altri motivi.
Non si tratta di un problema del microfono.

In base ai miei test e alle mie deduzioni il rumore proviene dal sistema di messa a fuoco automatico. E nel post che scriverò tra un po' vi spiegherò anche il perché.
  #25 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 15:02
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Occorrerebbe sentire bene in cuffie e non dopo averlo uplodato e convertito.
Potrebbe trattarsi di un problema del microfono a parecchi altri motivi.

L'audio catturato dal microfono viene convertito nella cattura da analogico in digitale tramite dei convertitori.

I convertitori sono la cosa fondamentale per la qualità di registrazione analogico digitale.
Però possono essere anche interferenze come già detto.
Col il mio portatile sento un rumore di fondo terribile quando registro con la presa di corrente, con una scheda sonora della Edirol semi-professionale, mentre con la batteria è perfetto.

Sarebbe comunque interessante fare un test para-scientifico a riguardo.
Ma sui siti specializzati di confronti di videocamere non avete trovato nulla?
Spesso testano anche questo dato.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #24 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 13:52
Rispondi quotando
L'avatar di Andrea Salaris Andrea Salaris non è in linea
Andrea Salaris
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 177
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Salaris
Mi spiace Robin, ma ho provato in 1000 modi, fortunatamente il rumore è veramente basso (anche se è molto basso è presente fidatevi) e in più non so come togliere quel fastidioso fruscio, di conseguenza non riesco a fare test migliori !!!!
__________________
Andrea Salaris

www.boxerdog.it


- In Blog There Are No Rules -
  #23 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 13:41
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Per me è praticamente impercettibile,
comunque non dubito che ci sia,
e ti ringrazio infinitamente per questo
contributo. Grazie mille veramente.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #22 (permalink)  
Vecchio 12-28-2009, 13:38
Rispondi quotando
L'avatar di Andrea Salaris Andrea Salaris non è in linea
Andrea Salaris
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 177
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Salaris
Paolo, purtroppo non riesco a togliere quel fastidiossimo rumore di sottofondo ...
Ho rieffettuato il test, questa volta si sente un po' meglio:




__________________
Andrea Salaris

www.boxerdog.it


- In Blog There Are No Rules -
  #21 (permalink)  
Vecchio 12-27-2009, 19:23
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Non mi rendo conto...non sento la differenza.
Potrebbe essere lo zoom, la corrente dell'alimentatore, una interferenza elettrica o magnetica (vicino a televisori, radio, cellulari, PC)

Dovresti usare solo la batteria senza alimentazione elettrica, tenerlo fermo su un cavalletto lontano da cellulari e altre macchine elettriche di qualsiasi tipo, mettere a qualità alta, non zoommare, mettere qualità audio 16 bit o più alta possibile, audio senza filtro del vento...
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #20 (permalink)  
Vecchio 12-27-2009, 17:25
Rispondi quotando
L'avatar di Andrea Salaris Andrea Salaris non è in linea
Andrea Salaris
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 177
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Salaris
Mi sono accorto di un'altra cosa mentre facevo il test... non sempre fa questo rumore.
Durante il test di un minuto non ha dato nessun problema, poi ho fatto un'altro test rimprendendo lo specchio e si sentiva (molto basso però).

Vi posto entrambi i video:

1) Senza rumore






2) con rumore (moooolto basso)



Spero vi possa essere un po' utile.

PS. Se riesco vedrò di effettuare ulteriori test.
__________________
Andrea Salaris

www.boxerdog.it


- In Blog There Are No Rules -

Ultima modifica di Andrea Salaris : 12-27-2009 a 17:27.
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0