Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
microfono per legria fs20 - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
microfono per legria fs20
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-04-2010, 21:03
Rispondi quotando
ik2duv1 non è in linea
ik2duv1
Member
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 57
Invia un messaggio tremite Skype a ik2duv1

microfono

Francesco non so se risponde alle Tue esigenze, guarda il Samsun c01 usb non ha bisogno di mixer ed e' a condensatore.
Ho appena preso la videocamera nuova Canon e andando in giro a fare interviste uno tiene la telecamera e l'altro fa le domande, anche io sono a chiederVi che tipo di microfono direzionale mi consigliate (non senza fili)
Grazie

(vendono il suo di serie da mettere sopra costa piu' di 200 eu ma ne vale la pena ?)

leggo solo ora la parte iniziale del messaggio in cui si consigliano alcuni microfoni vanno bene credo anche per la HF10 ?

Ultima modifica di ik2duv1 : 02-04-2010 a 21:06.
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-23-2010, 08:14
Rispondi quotando
francesco farachi non è in linea
francesco farachi
Junior Member
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 6
Chiarissimo

Ancora Grazie
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-23-2010, 08:09
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Il microfono dinamico non necessita di alimentazione, entra direttamente senza nulla altro.
In genere queste video camere hanno all'interno un normalizzatore automatico per i volumi, cioè se il suono è basso lo alzano in automatico.
Secondo me dovresti usare sempre un dinamico per quello che devi fare e non occorre niente altro.
Per questo tipo di microfono puoi spendere dai 10 ai 100 euro circa.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-23-2010, 07:47
Rispondi quotando
francesco farachi non è in linea
francesco farachi
Junior Member
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 6
Ciao Paolo,
quando uno ha ragione, ha ragione... ed in generale nella vita è sempre meglio saper distinguere fra entrate ed uscite...
Sei stato molto chiaro, ed a questo punto fra quello che mi dite tu e Robin credo di aver compreso che anche se la Canon parla di microfono a condensatore (con tutto quello che comporta di vantaggi e svantaggi) alla fin fine posso anche "entrare" con un dinamico senza rischi di inizializzare il programma di autodistruzione della macchina e tutto sommato con una buona resa audio. Giusto?
Approfitto ancora per chiederti, il phantom è poi sufficiente per far andare il microfono, o è anche necessaria qualche altra apparecchiatura, tipo appunto mixer, preamplificatore, etc.? Per le riprese in luogo chiuso (ma non insonorizzato o semi, tipo una semplice stanza), che tu sappia, il dinamico rende ancora decentemente, considerando che il mio interesse è per il sonoro della voce umana (cioé tipo intervista o racconto)?
Mille grazie ed un saluto
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-22-2010, 23:14
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
No, ragazzi un momento.
Innanzi tutto non si tratta di una "uscita" microfono ma di una "entrata".

Poi un microfono a condensatore è un tipo di microfono molto sensibile che costa pure abbasatanza di media. Questi microfoni vanno alimentati , in genere con un "phantom", una corrente fantasma che gli viene data o da un mixer o da un preampli o da una scheda sonora....

Però come dice Robin in molti casi con le videocamere è preferibile usare semplici microfoni dinamici che riprendono solo parte del panorama audio e con meno sensibilità, evitando rumori forti di ogni tipo.

Io uso in genere uno Shure Sm58 che un microfono dinamico o, rarissimamente, in studio semi insonorizzato un microfono a condensatore Rode

Per riassumere:
  • Microfono dinamico = meno sensibilità e adatto per riprese Live.
  • Microfono a condensatore (alimentato con phantom) ottima sensibilità ma adatto per ambienti insonorizzati
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-22-2010, 17:26
Rispondi quotando
francesco farachi non è in linea
francesco farachi
Junior Member
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 6
Ciao Robin,
e grazie. Ho letto anche i posts che mi hai segnalato, e vedo che l'argomento è già stato ampiamente discusso. Grazie ancora di più per la disponbilità a ripetere. E' confortante per un "aboslute beginner" poter contare sull'attenzione e sul "fair play" di chi ne sa di più.
Un saluto cordialissimo.
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-22-2010, 15:50
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Francesco,
puoi praticamente usare qualsiasi tipo di microfono
di basso costo in circolazione senza nessun problema.



Eccoti degli esempi:

PHILIPS PHILIPS MICROFONO MD 150

http://www.elettrotop.com/ElettroTop/SchedaArticolo.action?articolo=0065507&mark=TP$006 5507


oppure puoi prendere un set wireless tipo quelli che ho menzionato qua:

quale microfono esterno per la Canon FS100 ?

Consigli su Microfoni Wireless Audio Technica

:-)
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-21-2010, 20:25
Rispondi quotando
francesco farachi non è in linea
francesco farachi
Junior Member
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 6

microfono per legria fs20

Ciao a tutti.
Ho come un piccolo problema.
Ho acquistato di recente una videocamera Canon Legria FS20, cercando un buon rapporto qualità/prezzo considerando il mio livello di principiante assoluto e incompetente completo. Una caratteristica che ho creduto importante è il fatto che la videocamera ha l'uscita Microfono. Il piccolo problema è che non so quale microfono adesso è bene attaccarci. Nelle istruzioni leggo che deve essere "a condensatore" ed "alimentato". Qualcuno nel forum sa darmi qualche consiglio su cosa è meglio acquistare, magari considerando anche il rapporto economico (non vorrei pagare un Mic più della videocamera)?

Grazie in anticipo
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0