Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Panasonic HDC TM 300 o Canon HF S100
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Attrezzatura Per il Video Publishing (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/)
-   -   Panasonic HDC TM 300 o Canon HF S100 (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/322-panasonic-hdc-tm-300-o-canon-hf-s100.html)

Maxim 03-14-2009 18:17

Panasonic HDC TM 300 o Canon HF S100
 
Gent.mo Robin,

sono docente di trattamento immagini all'Università di Arezzo - Beni Culturali, ho ripreso a secondo semestre le lezioni e vorremo aggiornare le ns videocamere digitali con un prodotto di qualità ma a costi contenuti.
Dopo le ultime fiere statunitensi ho visto finalmente con piacere due modelli rivolti alla fascia alta del settore consumer che mi hanno interessato, vediamo il primo:

Panasonic HDC-SD300 HDC-HS300 HDC-TM300 che si differenziano per il supporto di reg ma fondamentalmente hanno queste caratteristiche per la sezione Video:

Sensore di immagine
Sensore di immagine 3MOS a 1/4,
Totale: 3050 K x 3



Pixel effettivi:
Immagine in movimento: 2070 K x
3 (16:9)



Immagini fisse: 2320 K
x3 (4:3), 2650 Kx3 (3:2), 2510 Kx3 (16:9)


Compressione


MPEG-4 AVC/H.264
Modalità di registrazione
e velocità di trasferimento
HA: Circa 17 Mbps (VBR)
HG: Circa 13 Mbps (VBR)
HX: Circa 9 Mbps (VBR)
HE: Circa 6 Mbps (VBR)
Dimensione immagine HA/HG: 1920x1080/50i
HX: 1920
x1080/50i



HE: 1440
x1080/50i


Come può notare a un superbo sistema di 3 Sensori praticamente tutti Full HD fa riscontro un bit rate massimo di soli 17 Mbps che giustificano la scelta del solo formato 50i
Vediamo il secondo, per Canon HFS10 HFS100 invece:



CCD
Tipo CMOS da 1/2,6" Totale pixel 8,59 megapixel Pixel effettivi FILMATI: 6,01 megapixel
Fermo immagine: 8,02 megapixel (modalità 4:3) Filtro Filtro a colori primari RGB
MODALITA' DI REGISTRAZIONE
Modalità LP 5 qualità di registrazione.¹
MXP: 1920 x 1080, 24 Mbps;²FXP: 1920 x 1080, 17 Mbps;² XP+: 1440 x 1080, 12 Mbps; SP: 1440 x 1080, 7 Mbps; LP: 1440 x 1080, 5 Mbps
Modalità registrazione progressiva SÌ (25p) Modalità immagine CINE SÌ





Qui abbiamo un unico sensore ma una registrazione a 24 Mbps e il 25p anche per il Full HD con modalità cine.

Ho trovato anche la Samsung VP MX20 con sensore da 6,4 Mpixel e 25p ma nelle caratteristiche del sito mancano i pixel video reali, il Bit Rate etc. Non mi risulta che Sony, JVC e altri abbiano qualche cosa di meglio ma nel caso mi faccia sapere.

Tenga conto che noi lavoriamo con immagini di statue reali ma in alcuni casi anche con ricostruzioni virtuali, realizzate con 3Dstudio o similari, che in fase di montaggio vengono inserite nel filmato finale.

Quale prodotto consiglia?

Se con un programma di editing (Al ns. laboratorio abbiamo Pinnacle 12), acquisiamo il 50i di Panasonic e lo riversiamo in 25p cosa accade?

Lieto di un suo riscontro cordialmente la saluto.

prof. Massimo Gallorini



Robin Good 03-15-2009 09:24

HD Video - Quale Camcorder è Meglio? Problemi con Editing e Conversione 50i a 25p?
 
Gentilissimo Professore,
la sua domanda va ben oltre le mie limitate conoscenze nel campo professionale, e quindi credo opportuno consigliare un parere da chi conosce più approfonditamente il tipo di impiego che Lei intende farne e i modelli specifici da Lei indicati.

Per quel che posso dire dal mio punto di vista la Canon HF-100 offre prestazioni e features notevoli ad un prezzo relativamente molto contenuto. Anche i risultati di registrazione sono molto buoni, anche se nella fedeltà dei colori ci sarebbe da aspettarsi risultati migliori con una 3CCD.

Ci sono poi altre camcorder eccellenti con caratteristiche simili come la Sony HDR-CX11E , le JVC o le Samsung. Le consiglio di dare un'occhiata e comparare le caratteristiche di questi modelli HD su una guida online come HD/HDV/AVCHD/XDCAM/P2 camcorder tests and comparison of Sony PMW-EX3 (PMWEX3),Sony PMW-EX1 (PMW-EX1E/ PMWEX1) and Canon XH G1s Best values highlighted e di fare poi le sue valutazioni.

Riguardo al programma di editing ed al problema 50i vs 25p, è sempre consigliabile registrare già nel formato finale evitando transcodifiche lungo il percorso. Riprendere in 50i per poi convertire in 25p potrebbe ridurre la risoluzione verticale dell'immagine. Quindi sel il formato finale dovrà essere 25p sarebbe ideale riprendere già direttamente in questo formato se non si vuole compromettere la qualità finale dell'immagine.

Maxim 03-23-2009 23:44

Grazie Robin per le risposte, sono stato fuori per lavoro e solo ora leggo la pronta e puntuale replica, farò le prove indicate e Vi informerò:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0