Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Qualche consiglio per l'acquisto di una videocamera compatta?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Attrezzatura Per il Video Publishing (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/)
-   -   Qualche consiglio per l'acquisto di una videocamera compatta? (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/759-qualche-consiglio-per-lacquisto-di-una-videocamera-compatta.html)

rescecco 07-27-2009 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 3216)
Sinceramente non sono un esperto di videocamere e vado un po a naso sui miei giudizi.
Alcune videocamere, credo, possono essere utili alla prorpia professione (professionali) e altre no.
Se io (professionista web) uso una videocamera compatta sui 300 euro sicuramente quella sarà utilissima al mio lavoro (professionale) di video publishing o podcast e così via.
Credo, e ripeto, credo, che se uso la stessa per fare dvd per un matrimonio (da vendere) o dei dvd didattici da vendere basati sulla musica, non credo che possono essere all'altezza del lavoro.
Nel senso, ripeto, della mia videocamera che costa 350 euro (samsung), buona nell'insieme, ma che risulta carente sul profilo audio, per esempio.
Evidentemente ho toppato nella scelta se dovessi usarla in quel senso.
Ce ne sono altre con certe carattersitiche.
Probabilmente vanno scelte nel modo giusto e conoscere tutte le caratteristiche.

Un mio amico professionista video usa altre videocamere, mi ha detto e che costano un occhio...
In altre parole un videocamera è professionale in base al lavoro ed alla professione che uno deve fare, cosa che vale anche per altri hardware (schede video, sonore, microfoni,telefonini,Pc...)
Questo è il mio discorso.
Di più nin zo....
:D


Si Paolo, sono d'accordo con te, anche se effettivamente è sbagliato associare il termine "Professionale" alle sole attività "Professionali"...come dicevo prima, quanti di noi usano roba professionale per finalità amatoriali? Beh, tutto sta a cosa si vuole ottenere, a quanto sian affinate/raffinate le nostre esigenze e, soprattutto, a quanto siano ricche le nostre tasche.
Certo, chi ci lavora con determinati prodotti, è chiaro che per forza di cose deve rispettare non più le sole proprie esigenze, ma anche e soprattutto quelle dei clienti...ma per uso proprio, tutto diventa più semplice ed adattabile. I clienti, nel loro complesso attenzionano TUTTI i dettagli. C'è chi preferisce l'audio, chi i dettagli video, chi la luminosità, chi i colori...chi li attenziona tutti, è per questo che per essere certi di soddisfare interamente la clientela, servono prodotti altamente "Professionali" che non pecchino di una virgola. Chi monta ad esempio matrimoni, deve avere telecamere potenti (mio zio che fa questo per mestiere, ha una Sony Z5, 5000 euro di videocamera..).

Comunque sia, ieri ho fatto dei video in giro per la mia città e devo dire che la mia piccola FS20 m'ha veramente stupito!! Sono davvero venuti bene!! :p

Paolo Guidonia 07-27-2009 11:06

<offtopic>Io invece sto avendo difficoltà riguardo la mia samsung, dato che fa video in MP4 e si creano problemi di interlacciamento dei campi sul mio PC (immagini con bordi bianchi che sgranano).
Credo che dovrò ogni volta fare un encoding per far sparire questo problema o forse impostare diversamente la videocamera o altro.
Boh.
Non so, non me ne intendo proprio di queste cose, per adesso.</offtopic>

:)

Domenico 07-27-2009 13:28

Appena tornato da lavoro!
 
Eccomi qua!
Mammamia, qualte risposte! :D
Ieri sera per pira curiosità sono andato a vedere qualche prezzo oltre ai vari video di prova che si possono trovare anche su youtube!
A quanto pare la fs22 va oltre la soglia dei 400 euro che avevo in mente di spendere! Comunque stavo pensando che, visto che, si ok faccio video e quant'altro ma alla fine sono solo alle prime armi, a questo punto mi conviene acquistare una videocamera che magari costi qualcosina meno così da fare un pò di pratica! (stavo pensando a questo punto ad una Canon FS100! Che mi sembra a quanto leggo nelle varie discussioni un ottimo prodotto! ed a basso costo)
Tempo fa mi ero anche informato per sapere l'attrezzatura necessaria per realizzare dei filmati "professionali" per motioncapture ed integrazione con effetti speciali di animazione digitale e chiaramente sono uscite delle videocamere che vanno dai 1500 2000 euro fino a cifre molto più alte.
Ma si tratta di videocamere di altissima qualità a cui per ora neanche penso lontanamente!
Quindi credo che la fs100 o magari la fs200 siano le più adatte per ora!
Ora mi resta un dubbio!
Ho letto che la qualità dei video in sd o sdhc è inferiore a quella dei supporti mini-dv! A questo punto volevo sapere qualche modello che potrebbe fare al caso mio senza troppe pretese ma che faccia buoni video!
E soprattutto, tali videocamere hanno poi la possibilità di scaricare il materiale su pc? Perde qualità nel trasferimento?
Grazie mille a tutti!:D

rescecco 07-27-2009 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 3218)
<offtopic>Io invece sto avendo difficoltà riguardo la mia samsung, dato che fa video in MP4 e si creano problemi di interlacciamento dei campi sul mio PC (immagini con bordi bianchi che sgranano).
Credo che dovrò ogni volta fare un encoding per far sparire questo problema o forse impostare diversamente la videocamera o altro.
Boh.
Non so, non me ne intendo proprio di queste cose, per adesso.</offtopic>

Bo, non saprei che dirti. Certo..che rottura ogni volta però...:mad:
Hai provato a........





.........vendere la samsung e prendere una canon FS?
La mia non ha alcun problema di interlacciamento! Giusto ieri ho fatto 3/4 video in varie condizioni, anche in movimento con la macchina e i video sono davvero egregi! Anzi, direi che sono proprio buoni!!
Per montarli mi basta travasarli e creare il nuovo file usando un programma di editing, ma solo per tagliare le parti che non mi servono, per mettere musica e roba varia, e non per correggere la qualità dei video.

Bo, aspetta qualcuno più pratico, magari ti sanno dare qualche dritta importante.. ;)


Quote:

Originariamente inviata da Domenico Egidi (Messaggio 3219)
Eccomi qua!
Mammamia, qualte risposte! :D
Ieri sera per pira curiosità sono andato a vedere qualche prezzo oltre ai vari video di prova che si possono trovare anche su youtube!
A quanto pare la fs22 va oltre la soglia dei 400 euro che avevo in mente di spendere! Comunque stavo pensando che, visto che, si ok faccio video e quant'altro ma alla fine sono solo alle prime armi, a questo punto mi conviene acquistare una videocamera che magari costi qualcosina meno così da fare un pò di pratica! (stavo pensando a questo punto ad una Canon FS100! Che mi sembra a quanto leggo nelle varie discussioni un ottimo prodotto! ed a basso costo)
Tempo fa mi ero anche informato per sapere l'attrezzatura necessaria per realizzare dei filmati "professionali" per motioncapture ed integrazione con effetti speciali di animazione digitale e chiaramente sono uscite delle videocamere che vanno dai 1500 2000 euro fino a cifre molto più alte.
Ma si tratta di videocamere di altissima qualità a cui per ora neanche penso lontanamente!
Quindi credo che la fs100 o magari la fs200 siano le più adatte per ora!
Ora mi resta un dubbio!
Ho letto che la qualità dei video in sd o sdhc è inferiore a quella dei supporti mini-dv! A questo punto volevo sapere qualche modello che potrebbe fare al caso mio senza troppe pretese ma che faccia buoni video!
E soprattutto, tali videocamere hanno poi la possibilità di scaricare il materiale su pc? Perde qualità nel trasferimento?
Grazie mille a tutti!


Io ho l'impressione che i video su youtube perdano un tantino perchè vengono trattati dai loro sistemi in modo da rendere i filmati disponibili innanzitutto in bassa qualità (più veloce nel buffering e nella visualizzazione dello stesso a favore di chi non ha ADSL e si connette tramite UMTS o addirittura tramite modem analogico), e poi in varie altre modalità HQ, HD, etc etc..(più lenti nel buffering e di facile visualizzazione solo in banda larga).

Riguardo il tuo dilemma: Canon FS100 e FS20/21/22 dovrebbero montare la stessa ottica e lo stesso hardware, in generale. Non so se ci sono differenze particolari, tranne la memoria integrata che hanno le 3 nuove sorelle e che la vecchia FS100 (come la 200) non ha.

Riguardo la storia del mini-dv, in molti lo dicono, ma secondo me, se il paragone lo fai con videocamere minidv molto costose, allora si, la differenza c'è! Ma chiaramente devi allora equiparare i test raffrontando le minidv con videocamere flash ad alta definizione...tipo le tanto desidarate HF, e allora non so più chi ne avrebbe la meglio! :D

Fancamente credo che al meglio ci sia sempre meglio. Secondo me, le piccole Canon FS lavorano alla grande, per chi non ha esigenze particolari (come dicevo qualche post fa). Se spendi 250 euro per una minidv, dubito rimarrai più soddisfatto! Con la variante inoltre che la videocamera sarà più grande, che la batteria avrà meno autonomia, che dovrai portare con te le cassettine (tipo età della pietra) e il tutto non sarà compensato da un guadagno in qualità video.
Riguardo questo però magari aspetta conferme da altri....io t'ho detto la mia, ma non so se effettivamente ci sono modelli minidv che, con 250 euro, fanno video splendidi! Quelli che conosco io, fanno video che la mia piccola canon non invidia affatto! Anzi..

Paolo Guidonia 07-27-2009 14:44

Le mini dv fanno video eccezionali (ho una Canon che è uno spettacolo con qualità audio a 16 bit).
Però è un macello con le cassette, almeno io ho difficoltà nell'archiviare e trasferire.
Con le sd e l'hard disk recording interno è semplicissimo e molto più veloce e pratico.
(mie opinioni)

Riguardo alle problamatiche che sto avendo con la samsung suppongo che dipenda dalla mia ignoranza sul video.

ilechegal 09-30-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Domenico Egidi (Messaggio 3207)
Ciao a tutti, e naturalmente un saluto al mitico Robin!
Come mi hai detto posto qui il mio "dilemma"

Buongiorno.
Scusate se mi collego alla discussione ma ho anch'io un dubbio simile.

Dovrei acquistare una di queste due videocamere in promozione ma, non intendondomene , chiedo un Vostro parere

-Panasonic SDR H80 : con HD da 60gb (+slot x sd) , zoom ottico da 70x , ccd da 0.8 megapixel , ecc ecc a 279 euro
-CANON FS20 : con memoria intera da 8gb (+ slot x sd) , zoom ottico da 45x e ccd da 1.08 megapixel a 251 euro.

Ripeto che sono molto imbranato per quanto concerne l' utilizzo e quindi ne farei un uso molto dilettantistico.

Grazie mille in anticipo a tutti.
:)

Robin Good 09-30-2009 10:23

Carissimo CE IAME,
per favore aggiorna cortesemente il tuo profilo con il tuo nome e cognome, come prevedono le regole del Forum che hai accettato stamane alla tua registrazione. Non vedo l'ora di poterti dare una risposta precisa alle tue domande e richieste di consigli.

ilechegal 09-30-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 4150)
Carissimo CE IAME,
per favore aggiorna cortesemente il tuo profilo con il tuo nome e cognome, come prevedono le regole del Forum che hai accettato stamane alla tua registrazione. Non vedo l'ora di poterti dare una risposta precisa alle tue domande e richieste di consigli.


opss.... sorry .
dove devo andare ?
grazie.

Robin Good 09-30-2009 15:37

Tutto a posto Cesare!
perdonami tu, ma qui mi ticca fare anche da vigile. :-) Grazie per la tua velocità.

Allora vengo subito alla tua domanda:

Dovrei acquistare una di queste due videocamere in promozione ma, non intendondomene , chiedo un Vostro parere

-Panasonic SDR H80 : con HD da 60gb (+slot x sd) , zoom ottico da 70x , ccd da 0.8 megapixel , ecc ecc a 279 euro

-CANON FS20 : con memoria intera da 8gb (+ slot x sd) , zoom ottico da 45x e ccd da 1.08 megapixel a 251 euro.


Ti suggerisco senz'altro la Canon, sopratutto perché la conosco meglio e mi piace il fatto che più leggera, ha una presa microfonica esterna e registra su schedina.

Se sei molto poco tecnico sappi che dovrai seguire alcuni passi e downloadarti un softwarino per poter leggere correttamente i file che registra la Canon (a meno che non hai un Mac). Comunque trovi tutto spiegato chiaramente qui:
http://forum.masternewmedia.it/doman...-file-mod.html

Io quindi ti consiglio di andare sulla Canon. I suoi limiti sono: riprese di sera o in zone poco illuminate e sta rottura con i file .MOD per chi è sul PC.

Considera anche gli altri modelli Canon della stessa serie perché vanno tutti bene.
Leggi qua:
http://forum.masternewmedia.it/attre...non-fs200.html
http://forum.masternewmedia.it/attre...deocamera.html

Il fatto di avere la memoria già interna o metterla tu, non trovo offra particolari vantaggi, quindi puoi sempre risparmiare qualcosa prendendo il modello senza memoria pre-installata e mettendo tu la schedina che vuoi.

Un cordialissimo e fammi sapere come va a finire!

:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0