Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Qualche consiglio per l'acquisto di una videocamera compatta?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Attrezzatura Per il Video Publishing (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/)
-   -   Qualche consiglio per l'acquisto di una videocamera compatta? (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/759-qualche-consiglio-per-lacquisto-di-una-videocamera-compatta.html)

Domenico 07-26-2009 15:59

Qualche consiglio per l'acquisto di una videocamera compatta?
 
Ciao a tutti, e naturalmente un saluto al mitico Robin!
Come mi hai detto posto qui il mio "dilemma"

Allora vediamo! Dunque, ho un dilemma che mi porto dietro da un pò di tempo!
Vorrei acquistare una videocamera compatta ma che sia di buona qualità ad un prezzo che si aggiro attorno ai 300-400 euro!
Ti spiego, sinora per i video che solitamente faccio uso una fotocamera digitale Kodak easy share C340 che come qulità fotografica non è assolutamente male (prima foto scattata nel lontano aprile 2006 ora ho una raccolta di quasi 7000 foto!) ma come video non è il massimo (anche perchè è nata per essere una macchina fotografica! è giusto che sia così!).
Ora vorrei realizzare dei video con qualità migliore magari riuscendo anche ad interagire con software di grafica 3d ed animazione o effetti speciali! Solo per iniziare ecco, nulla di particolarmente dispendioso per ora, ma che per iniziare possa rendersi utile.
Ho visto molti video della famosa Canon fs100! Spettacolari! Addirittura riprese della superficie lunare! Poi son passato ad alcuni video correlati fatti con una Panasonic sdr s26 ed altri fatti con una la Panasonic sdr H80 (che da quello che ho letto differisce dalla s26 solo per le caratteristiche audio e l'hard disk interno). Inoltre, girando tra vari negozi ed offerte, ho visto la Sony dcr-sx30e.
Quest'ultima però l'ho messa in disparte perchè confrontandola con le altre è di minor qualità anche leggendo qualche commento su blog vari.
Sinora da quanto ho potuto leggere e vedere la Canon fs100 è la migliore (anche se lo zoom ottico non è un 70x come per la Panasinic s26 che contro ha la qualità video) non essendo un esperto del campo volevo un consiglio da chi conosce molto meglio la materia in questione.
Se conosci altri modelli che potrebbero essere interessanti non ci sono problemi anzi.
Inoltre volevo sapere, a titolo informativo, le reali differenze tra la fs100 e la fs200 della Canon, in quanto molti parlano male della fs200 che sembra di qualità video inferiore alla fs100, ma mi sono chiesto :<< se è il modello nuovo, perchè avrebbe qualità video inferiore?>>.
Ultima cosa poi smetto di occupare il tuo tempo.
E' forse una richiesta strana ma attualmente ho una Panasonic NV-VS4 con le orami vecchie cassettine VHS-C che, seppur con una qualità video non stupenda, ha una funzione che a mio parere è stupenda. Lateralmente all'obbiettivo ha una leva che trasforma l'obbiettivo della videocamera in un sistema di ripresa notturno stupendo, Olux! Esiste una videocamera compatta che abbia questo sistema di ripresa? o magari un obbiettivo aggiuntivo che riproduca lo stesso effetto?
In sostanza, per concludere e togliermi dalle scatole, cerco una videocamera compatta, possibilmente con SD card e non hard disk che appesantiscono la camera stessa, con una buona qualità video per realizzare filmati con i quali, attraverso il motiontracking, riesca a far interagire componenti o personaggi 3d ma anche per riprendere paesaggi albe tramonti ed qualsiasi altro mi passi per la testa e che riesca a realizzare riprese in notturna come l'effetto 0lux dlla mia attuale Panasonic!
Probabilmente ho fatto qualche richiesta strana ma sperando di essermi spiegato al meglio resto in attesa di un tuo consiglio per l'acquisto!
Ciao Robin sei un grande!

Grazie a tutti coloro che risponderanno!
Che la vita possa sorridervi sempre! :D

Robin Good 07-26-2009 18:55

Ciao Domenico e benvenuto!

Per la tua telecamera compatta, con SD, buona qualità e prezzo nei 3-400 euro ti consiglio la nuova Canon Legria FS-20, 21 o 22. A parte il modello FS-200 che è leggermente inferiore nella risoluzione del suo CCD le altre tre sorelle della nuova serie sono tutte ottime.

Puoi trovare ulteriori informazioni utili sulla FS-200 e le sue differenze con gli altri modelli Canon semplicemente guardando in questa sezione del Forum.

Riguardo al 3D ed alla lente Olux o similari purtroppo non sono in grado di darti grandi consigli.


Un cordialissimo! e facci sapere come va!

Domenico 07-26-2009 19:20

Super veloce! Ottimo!
 
Grazie mille!
Stò vedendo alcuni video realizzati con le varie sorelle della canon!
Da quello che ho potuto notare sinora pare che la fs22 abbia un'ottima qualità! Ora cerco qualche negozio che l'abbia a disposizione così magari faccio qualche prova dal vivo!
Ti farò sapere anzi vi farò sapere appena posso!
Grazie mille!

Robin Good 07-26-2009 20:52

Grazie a te Domenico!

Se sei interessato ad acquistarla online puoi provare le Canon distribuite da Misco con consegna in 24-48 ore, oppure verificare tra le offerte che trovi qui.

Tienici aggiornati!

Paolo Guidonia 07-26-2009 21:43

Ho comprato una samsung camcorder smx f34 che registra su hard disk e sd che fa anche foto.
Mi piace perché è comoda e facile da usare. Peccato che l'audio è solo a 22000 hz e che non abbia l'ingresso con il jack audio per registare con microfono.
Però è un bel prodotto, con bei video e foto che si fanno a raffica.

rescecco 07-26-2009 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Domenico Egidi (Messaggio 3209)
Grazie mille!
Stò vedendo alcuni video realizzati con le varie sorelle della canon!
Da quello che ho potuto notare sinora pare che la fs22 abbia un'ottima qualità! Ora cerco qualche negozio che l'abbia a disposizione così magari faccio qualche prova dal vivo!
Ti farò sapere anzi vi farò sapere appena posso!
Grazie mille!


Ma guarda, le caratteristiche delle "3 sorelle" sono identiche, varia solo la capacità della memoria integrata che per la FS20 (che ho anche io.. :D ) è di 8Gb, per la FS21 è di 16Gb e per la FS22 è di 32Gb.

Se posso permettermi, non ti illudere troppo sulle prestazioni della videocamera. Mi spiego: queste videocamere sono molto amatoriali/familiari e poco professionali. La qualità video non è stupefacente. Con questo non voglio dire che fanno schifo, anzi, se non si hanno esigenze particolari sulla qualità nelle varie condizioni ambientali, in particolare quelle più difficili, la videocamera fa riprese davvero ottime! E' chiaro che non avrai video in alta definizione (stai spendendo "solo" 350 euro!!), che non puoi cercare dettagli curati minuziosamente, che non puoi pretendere riprese notturne da shock. Però, ripeto, se pensi di poterti accontentare, questa videocamera è sicuramente tra le migliori della categoria. Bada bene che se vuoi risultati migliori, non devi passare ad una marca diversa della stessa categoria (secondo me la canon è la migliore!), devi passare bensì ad HD o addirittura a FullHD, prevedendo una spesa maggiore (oltre i 550 euro, e bene ti deve andare) da abbinare a probabili spese per i supporti (visto che i video occupano un botto di spazio) e per aggiornare/cambiare il PC (visto che l'editing dei video di alta definizione richiede hardware potente, anzi, potentissimo!). Mettici pure che la stessa procedura di editing, sembrerebbe essere più articolata e quindi, se non si ha la voglia o il tempo, è indisponente.
Insomma, io nel fare la mia scelta, privilegiando la semplicità e la versatilità a discapito un pò della qualità, provenendo inoltre da una fotocamera Canon G7 che ho sfruttato anche per i video, ho optato per una Canon FS20 e per ora non ne sono affatto pentito, anzi..

Altra cosa..
Se non hai un foderino, ti consiglio vivamente di prendere il Value-Up kit, che ne include uno originale e molto carino, oltre che una memoria ultraII da 4Gb, il tutto a soli 10 euro in più..(io la FS20 value-up l'ho pagata su internet 340 circa compresa spedizione). ;)

Paolo Guidonia 07-26-2009 23:32

Sono daccordo.
Questo tipo di videocamere sono adatte per i dvd delle feste di compleanno, qualche concerto, e soprattutto per il web, per noi che ci lavoriamo.
Se si cerca un prodotto professionale occorre salire di prezzo e tanto, credo.

Robin Good 07-27-2009 08:03

Non sono d'accordo. Per le feste di compleanno e il web ti puoi comprare una Sanyo Xacti, una delle nuove favolose Kodak che registrano in HD od uno dei tanti modelli Samsung. Con 150-200 eu stai più che a posto.

Professionale è una parola abusata e non vuol dire nulla, a meno che non stai parlando con qualcuno che lavora in una TV tradizionale. Il resto è fuffa. Se vogliamo stare con i piedi per terra sarebbe meglio parlare di linee di risoluzione orizzontale, o della marca della lente. Il resto è veramente solo chiacchera.

La Canon FS-100 è una telecamera in grado di fare riprese che sono migliori di quelle che posso realizzare con la mia Panasonic 3CCD costata oltre 1000eu alcuni anni fa. Non solo. E' più piccola, leggerissima, maneggevole, velocissima da avviare e i filmati sono particamente pronti per essere elaborati sul computer senza ulteriori fasi di cattura e conversione.

Per passare ad una risoluzione HD ed ottenere controlli ancora più precisi ed una qualità di immagine superiore, basta aggiungere sul tavolo altri 2-300 euro e passare alla serie HF della Canon (che parte dai 550eu circa) e che per me è il top.

rescecco 07-27-2009 08:54

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 3214)
Non sono d'accordo. Per le feste di compleanno e il web ti puoi comprare una Sanyo Xacti, una delle nuove favolose Kodak che registrano in HD od uno dei tanti modelli Samsung. Con 150-200 eu stai più che a posto.

Professionale è una parola abusata e non vuol dire nulla, a meno che non stai parlando con qualcuno che lavora in una TV tradizionale. Il resto è fuffa. Se vogliamo stare con i piedi per terra sarebbe meglio parlare di linee di risoluzione orizzontale, o della marca della lente. Il resto è veramente solo chiacchera.

La Canon FS-100 è una telecamera in grado di fare riprese che sono migliori di quelle che posso realizzare con la mia Panasonic 3CCD costata oltre 1000eu alcuni anni fa. Non solo. E' più piccola, leggerissima, maneggevole, velocissima da avviare e i filmati sono particamente pronti per essere elaborati sul computer senza ulteriori fasi di cattura e conversione.

Per passare ad una risoluzione HD ed ottenere controlli ancora più precisi ed una qualità di immagine superiore, basta aggiungere sul tavolo altri 2-300 euro e passare alla serie HF della Canon (che parte dai 550eu circa) e che per me è il top.


Robin, dipende dal valore che si da alle "feste di compleanno"..
Effettivamente il termine professionale è abbastanza generico e la sua applicazione sicuramente può spaziare dagli ambiti lavorativi ma anche familiari, visto che c'è chi per far foto prettamente amatoriali, ad esempio, compra Canon EOS 500D che, tra corpo macchina e obiettivi ti costa sui 1000 euro. Allo stesso modo, c'è chi magari, anche per fare riprese familiari/amatoriali, ti spende 1200 euro prendendo una Canon HF S10..tutto perchè ci si tiene alla qualità, qualità che non è sinonimo di "lavoro", ma di professionale...è ovvio che una cosa, più è professionale e più è di elevata qualità. Però, tutto dipende dall'occhio di chi guarda e, soprattutto, dalla tasca di chi compra! Io sono il primo che cerco di ottenere il massimo della qualità (e sono uno che guarda i dettagli...forse anche troppo..) in base alla mia tasca e alle mie esigenze. Premetto che i miei marchingegni tecnologici li uso solo per hobby e non ci lavoro, ti faccio l'esempio della fotocamera: anni fa decisi dal nulla di comprare una fotocamera. Comprai una schifosissima Kodak da 200 euro da 3 mpx (che allora erano davvero spiccioli nel mondo digitale). Bene, appena ho iniziato a capire come funziona la fotografia digitale e quanto sia importante l'ottica, la meccanica e via dicendo in una fotocamera, acquisendo inoltre la consapevolezza che gli anni passano e i momenti che non si immortalano sono probabilmente destinati all'oblio, decisi di migliorare la mia dotazione fotografica comprando una bella canon da 500 euro, la A640 (non la scorderò MAI, perchè mi ha fatto passare piaceri indimenticabili!!). Sai com'è finita? Che oggi voglio il massimo restando nella categoria delle compatte (perchè trovo le reflex scomodissime, altrimenti ne avrei già una!) perchè è il massimo che meritano i miei viaggi, la mia famiglia, i miei amici e per me, il massimo è ottenibile dal modello di punta della serie G della Canon. Ho una G7, so che c'è la G9 e anche la G10, ma le ho viste all'opera e, avendo la G7, non ne vale la pena acquistare un nuovo modello. Se la G11 sarà evidentemente migliore, e non solo una trovata commerciale per alimentare le vendite, la comprerò! Potrebbe accadere la stessa cosa con le videocamere....cioè, che per ora mi basta la Canon FS20 che fa video poco nitidi, poco dettagliati (per i miei occhi) essendo una SD e non una HD ma, se mi renderò conto che avrà un senso filmare i miei viaggi, la mia famiglia, i miei amici in alta definizione, spenderò certamente quei soldi e farò il passaggio ad HF!

...in sintesi, credo sia verissimo quello che dice Robin! Cioè, che il termine professionale è usato davvero male e che si può ottenere tantissimo da prodotti economici, tutto dipende da ciò che si cerca e dalle possibilità economiche.

Paolo Guidonia 07-27-2009 09:23

Sinceramente non sono un esperto di videocamere e vado un po a naso sui miei giudizi.
Alcune videocamere, credo, possono essere utili alla prorpia professione (professionali) e altre no.
Se io (professionista web) uso una videocamera compatta sui 300 euro sicuramente quella sarà utilissima al mio lavoro (professionale) di video publishing o podcast e così via.
Credo, e ripeto, credo, che se uso la stessa per fare dvd per un matrimonio (da vendere) o dei dvd didattici da vendere basati sulla musica, non credo che possono essere all'altezza del lavoro.
Nel senso, ripeto, della mia videocamera che costa 350 euro (samsung), buona nell'insieme, ma che risulta carente sul profilo audio, per esempio.
Evidentemente ho toppato nella scelta se dovessi usarla in quel senso.
Ce ne sono altre con certe carattersitiche.
Probabilmente vanno scelte nel modo giusto e conoscere tutte le caratteristiche.

Un mio amico professionista video usa altre videocamere, mi ha detto e che costano un occhio...
In altre parole un videocamera è professionale in base al lavoro ed alla professione che uno deve fare, cosa che vale anche per altri hardware (schede video, sonore, microfoni,telefonini,Pc...)
Questo è il mio discorso.
Di più nin zo....
:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0