Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Canon fs-100 official thread - Pagina 5 - POP Forum



Rispondi
Canon fs-100 official thread
  #39 (permalink)  
Vecchio 07-03-2009, 18:32
Rispondi quotando
Moska non è in linea
Moska
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 12
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Ciao Daniele,
complimenti per il tuo nuovo acquisto.

Eccoti i miei suggerimenti:

1) Risoluzione filmati: vai al massimo - top - la più alta - non economizzare sulla qualità a meno che non la devi usare come videocamera di sorveglianza o per documentare cose noiose.

2) Io registro di default in 16:9. La puoi impostare anche tu dal menu di configurazione. Il formato di registrazione è lo stesso che ho sulla FS-100. Se vuoi puoi tenere i filmati in quel formato se il tuo scopo è quello solo di rivederli al computer. Se ci vuoi masterizzare dei DVD il formato nativo è perfetto. Se vuoi uploadare su Youtube e similari devi convertire in un formato come .flv, .mov, .mp4, .wmv

Quando converti non guadagni mai qualità. Al massimo la puoi mantenere, ma spesso ne perdi un po. Per convertire da .MOD-MPEG ad altri formati ci sono vari programmi in circolazione. Io ti suggerisco di provare Handbrake che è free ed open-source.

Non è una buona idea convertire da 4:3 a 16:9. Imposta la telecamera su 16:9 e riprendi direttamente nel formato che vuoi usare.

3) Le righine orizzontali che vedi in concomitanza con movimenti di camera o del soggetto inquadrato sono dovuti all'"interlacing". In pratica per evitare questo fastidioso effetto dovuto al fatto che quel formato di registrazione che usa la Canon nasce per i televisori e non per i computer, devi usare un opzione che de-interlacci il video. Questo lo puoi fare sia quando lo guardi, sia se decidi di convertirlo.

Per guardare senza le linee orizzontali devi cercare nelle opzioni del tuo video player quella che offre la possibilità di de-interlacciare il video. Io uso da molto tempo VLC, che è un media player open-source che legge tutti i tipi di file video. E' completamente gratuito. Se te lo scarichi, puoi playare il tuo video e scegliere nel menu video l'opzione di de-interlacciamento così come quella per vedere in 4:3 o 16:9. Comunque le stesse opzioni dovresti trovarle anche in Windows Media Player.


Robin grazie per le dritte.....il deinterlacciamento ora me lo cerco.
Una sola cosa: NON TROVO il cambio del formato...mi aiuti?
tks
  #38 (permalink)  
Vecchio 07-03-2009, 17:34
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Daniele,
complimenti per il tuo nuovo acquisto.

Eccoti i miei suggerimenti:

1) Risoluzione filmati: vai al massimo - top - la più alta - non economizzare sulla qualità a meno che non la devi usare come videocamera di sorveglianza o per documentare cose noiose.

2) Io registro di default in 16:9. La puoi impostare anche tu dal menu di configurazione. Il formato di registrazione è lo stesso che ho sulla FS-100. Se vuoi puoi tenere i filmati in quel formato se il tuo scopo è quello solo di rivederli al computer. Se ci vuoi masterizzare dei DVD il formato nativo è perfetto. Se vuoi uploadare su Youtube e similari devi convertire in un formato come .flv, .mov, .mp4, .wmv

Quando converti non guadagni mai qualità. Al massimo la puoi mantenere, ma spesso ne perdi un po. Per convertire da .MOD-MPEG ad altri formati ci sono vari programmi in circolazione. Io ti suggerisco di provare Handbrake che è free ed open-source.

Non è una buona idea convertire da 4:3 a 16:9. Imposta la telecamera su 16:9 e riprendi direttamente nel formato che vuoi usare.

3) Le righine orizzontali che vedi in concomitanza con movimenti di camera o del soggetto inquadrato sono dovuti all'"interlacing". In pratica per evitare questo fastidioso effetto dovuto al fatto che quel formato di registrazione che usa la Canon nasce per i televisori e non per i computer, devi usare un opzione che de-interlacci il video. Questo lo puoi fare sia quando lo guardi, sia se decidi di convertirlo.

Per guardare senza le linee orizzontali devi cercare nelle opzioni del tuo video player quella che offre la possibilità di de-interlacciare il video. Io uso da molto tempo VLC, che è un media player open-source che legge tutti i tipi di file video. E' completamente gratuito. Se te lo scarichi, puoi playare il tuo video e scegliere nel menu video l'opzione di de-interlacciamento così come quella per vedere in 4:3 o 16:9. Comunque le stesse opzioni dovresti trovarle anche in Windows Media Player.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #37 (permalink)  
Vecchio 07-03-2009, 16:45
Rispondi quotando
Moska non è in linea
Moska
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 12

Arrivata

Cari Tutti
Ho finalmente ricevuto la mia FS200
devo dire che la prima impressione è ottima. Ma ora arriva la parte difficile e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse aiutare un neofita come me, considerando che fra 5 gg parto per il canada e vorrei fare dei filmini decenti.

1a Domanda. Risoluzione filmati. Quale Suggerite? Per ora sono su quella media e i video sul pc sembrano buoni.
2a Domanda. La camera registra filmati in mpeg e formato 4:3. Devo necessariamente trasformarli in un altro formato o li posso tenere cosi? La conversione mi fa acquistare qualita? Posso convertire il filmato in formato 16:9?
3) Quando visualizzo il filmato con windows media player ogni tanto vedo delle strisce orizzontali come se dovesse allineare i video, ne sapete nulla?

Grazie
Daniele
  #36 (permalink)  
Vecchio 06-24-2009, 23:59
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Purtroppo non ancora, ma faremo il possibile. Grazie del suggerimento!
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #35 (permalink)  
Vecchio 06-18-2009, 15:32
Rispondi quotando
Moska non è in linea
Moska
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 12

Grazie

Dunque non sono sicuro di avere la possibilità di scaricare sul pc visto che sarò sempre in giro, ma è anche vero che in canada non mancheranno i posti dove trasferire i video su dvd.

Penso che andrò per quella da 8 e se poi vedo che non mi basta faccio sempre in tempo a comprarne una nuova on the road...

su ebay le trovo a 20$ circa quelle da 8...è il prezzo giusto?

Last thing: per caso hai pubblicato una guida per istruire un ignorantone come me e su come settare la fs200/100 appena la si riceve?

Grazie
Daniele
  #34 (permalink)  
Vecchio 06-18-2009, 15:18
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Daniele, eccomi qua :-)

Allora:

SDHC a palla.

Con una schedina da 8GB io registro più di 2 ore quindi ti suggerirei di prendertene un paio da 8, 12 o da 16GB così stai tranquillo. Se scarichi sul computer mano mano che le riempi dovresti essere a posto così.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #33 (permalink)  
Vecchio 06-18-2009, 15:00
Rispondi quotando
Moska non è in linea
Moska
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 12

SD HC o SD normale

Salve ragazzi
ho finalmente acquistato la FS200...mi deve arrivare a giorni
Ora dovrei comprare la SD....
Sorgono quindi un paio di domande:
1)La fs200 supporta il nuovo formato SD HC ? (High Capacity)
2)Per vostra esperienza e ipotizzando un viaggio di 15 giorni in canada (parto l'8) quale è la grandezza della sd che mi consigliate di acquistare.
3) Still, è meglio comprarne 2 da 4gb o 1 da 8gb....
4) sono indeciso quanti GB mi serviranno 2,4,8,16....di conseguenza compro la SD...

TKS
MKA
  #32 (permalink)  
Vecchio 06-15-2009, 19:29
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Gino,
io credo che la qualità della Mini-DV sia superiore alle digitali con standard SD (standard video). Le immagini sono più morbide cosi come i colori.

Per avere una qualità nettamente superiore devi andare su una camcorder HD come la Canon Legria HF-100 o 200. Costa un botto, lo so.

Può andare in onda? Senz'altro e se le riprese sono fatte bene e assolutamente indistinguibile da altro materiale semi-pro.

Il vantaggio per me della Canon sulla mia Mini-DV è l'immediatezza d'uso, l'ingombro, la facilità ed immediatezza nell'acquisizione sul mio computer, e la qualità di immagine che è più che accettabile. Ma non credo sia meglio della mia Mini-DV 3CCD.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #31 (permalink)  
Vecchio 06-15-2009, 19:02
Rispondi quotando
ginofs non è in linea
ginofs
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 11
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Ciao Gino,
eccomi qua. Chiarisco subito queste tue ulteriori domande (dammi un break però dopo! :-) ):
aahaha mi hai fatto ridere
Robin sei un grande mi sei stato di grande aiuto - perdonami sono consapevole della "pressione" delle mie domande, credimi è solo che non sapevo che fare questi giorni con questa telecamerina appena comprata (a dirtela tutta ci ero rimasto piuttosto male quando ho letto chi scriveva di downgrade, ma adesso grazie a te tutto è più chiaro!!!! )

Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
b) Si, ma solo aggiungendo più luce. Con la FS-100 puoi regolare anche la luminosità manualmente, ma in condizione di scarsa luminosità questo non fa altro che rendere il "rumore" ancora più visibile.
Grazie sei chiarissimo come sempre!!! (in condizioni di più luce )

Per quanto riguada broadcasting e Paperissima, lo so che si può mandare in onda di tutto, ma un conto è "notare" che è un filmato evidentemente fatto col telefonino o amatoriale, un conto è non percepire la differenza.

Ecco io mi chiedevo se filmando con la fs200 si percepisce la differenza con una, ed es. miniDV.
Te lo dico perchè non ci capisco niente di tecnica video, ma mi sono capitati in passato contenuti interessanti che mi hanno mandato in onda (senza darmi una lira, ma sono piccole soddisfazioni) in RAI (Vita in Diretta, Prova del Cuoco, Cominciamo Bene) e Mediaset (Verissimo, Tg5).
Ecco prima mi hanno fatto storie sul formato ma quando hanno visto i filmati erano perfetti per il broadcasting (non come paperissima per intenderci ma come report) e mandati in onda nessuno si è accorto della differenza.

Ecco adesso se sostituisco la mia gloriosa miniDV (che era 800.000 pixel) con questa fs200 (800.000 pixel) mi chiedevo se ci sono differenze (il miniDV mi sembra più "fluido" e meno pixelato... boh!)

BASTA!!! detto questo ti prometto che ti lascio in pace tranquillo per un po'
(ma solo per un po' e solo perchè dopodomani parto all'estero per le vacanze e sto via 3 settimane ahaha)

Grazie ed un cordialissimo!

Ultima modifica di ginofs : 06-15-2009 a 19:06.
  #30 (permalink)  
Vecchio 06-15-2009, 11:32
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Gino,
eccomi qua. Chiarisco subito queste tue ulteriori domande (dammi un break però dopo! :-) ):

a) Formato MOD e tue prove - non so che macchina PC hai quindi è possibile che la tua macchina non ce la faccia. Posta i file prodotti su un servizio come MediaFire e condividi la URL così che ci si possa dare un'occhiata e vedere se è un problema del tuo PC che è troppo lento o se proprio il video fa cagare.

b) Si, ma solo aggiungendo più luce. Con la FS-100 puoi regolare anche la luminosità manualmente, ma in condizione di scarsa luminosità questo non fa altro che rendere il "rumore" ancora più visibile.

c) A Paperissima mandano in onda cose fatte con qualità assa inferiore. Quindi, la risposta politicamente corretta è che quella non è qualità broadcast secondo gli standard degli operatori attuali, ma che è comunque trasmissibile anche in fasce prime time. In altre parole il termine qualità "broadcast" è fuori uso e non più rilevante all'identificare contenuti video di qualità sufficiente per la messa in onda. In realtà vista la risoluzione effetiva dei televisori europei in standard PAL, qualsiasi telecamerina in grado di produrre almeno 500 linee di risoluzione orizzontale dovrebbe essere considerata di qualità broadcast. In realtà quando parli con gli addetti lavori loro ti tirano in ballo sempre qualcosa di nuovo per cui solo i loro macigni a spalla da 25,000 euro sono broadcast. Il mio parere è che non bisogna dare retta a chi ti propone di spendere 10 volte di più per produrre un risultato che il resto della tua famiglia non apprezzerà mai. Lungi da me da negare l'infinita maggior qualità di tali apparecchiature, ma insisto nel ribadire che per produrre materiale trasmissibile ed assolutamente indistinguibile all'occhio dello spettatore da quello girato con apparecchiature molto più costose, non serve avventurarsi su camcorder da migliaia di euro. Si può ma non è necessario. Broadcast is dead. Long live great video content independent of its video resolution!
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia

Ultima modifica di Robin Good : 06-15-2009 a 11:33. Motivo: added link
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0