Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Canon GL2 NTSC a 500eu - che dite? Ma NTSC è un problema? - POP Forum



Rispondi
Canon GL2 NTSC a 500eu - che dite? Ma NTSC è un problema?
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-15-2009, 21:35
Rispondi quotando
esk non è in linea
esk
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 11
Buona, alla fine mi sto prendendo una xm1 allo stesso prezzo, che almeno è pal!
Lo dico per tutti in futuro cosi non ci si confonde piu:
allora GL1=XM1 e GL2=XM2 solo che la serie GL è NTSC e la XM è PAL, per il resto sono identiche.
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-01-2009, 15:24
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
....e mi hai detto nulla...

la qualità è tutto, se no perché ti compreresti questa Canon invece che una camcorder di ultima generazione alla metà dei soldi?

Quindi, io ti confermo ora il mio parere finale. Lascia perdere quella telecamera.
Per 500eu trova una Mini-DV PAL o vai su una Full-HD su schedina che va da paura e che trovi, nuova, già intorno ai 550eu. Vedi il thread su quale telecamera Full-HD scegliere e fai qualche riflessione.


Un cordialissimo!
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-01-2009, 14:58
Rispondi quotando
esk non è in linea
esk
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 11
Mah non ci sto capendo piu niente...da quello che ho letto in giro su internet, la CANON GL2 è stata rilasciata solo in ntsc, infatti sul mercato europeo pal esce piu tardi con il nome di CANON XM2.
Quindi tutte le gl2 sono in ntsc, non ne esistono di pal, o sbaglio?

Poi, scusate l'ignoranza, ma quando lavoro sul computer, per esempio esporto un filmato in .avi o .mov, dopo non ha piu importanza se sia pal o ntsc no? Cioè il formato che esce alla fine è il formato in cui decido di comprimerlo, ok se parto come partenza da un ntsc avrò una qualità minore per via delle cento linee orizzontali in meno, ma alla fine l'unico problema dovrebbe essere solo questo di una qualità minore no?
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-01-2009, 10:05
Rispondi quotando
L'avatar di Rob Ferranti Rob Ferranti non è in linea
Rob Ferranti
POP Pro
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 32
Robin, scusa non avevo capito che lo scopo era acquistare la camera ntsc.
Ovviamente non la consiglio se la si utilizzerà nei paesi con sistema pal.
Primo la qualità ntsc è decisamente inferiore, soprattutto dovendo poi convertire in pal.
Secondo, da 800€ in su si può acquistare un hdv pal di ottima qualità Canon o Sony. Si possono trovare anche usati interessanti professional.
Se è sufficiente una mini dv i costi scendono notevolmente. Può costare da 250€ in su.
Quindi non consiglieri mai l'acquisto della Canon GL 2 ntsc (anche se con gli accessori compresi).
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-31-2009, 18:24
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ma Rob,
tu gli conseglieresti veramente di acquistare una GL2 Canon NTSC a 500eu, per poi dover convertire ogni volta il materiale in PAL? Mica starai scherzando? :-)
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-31-2009, 18:17
Rispondi quotando
L'avatar di Rob Ferranti Rob Ferranti non è in linea
Rob Ferranti
POP Pro
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 32
Domanda: riesci ad acquisire in ntsc e a montare vedendo in ntsc nei monitorini dell'editor o no?
Io non ho mai provato personalmente, teoricamente anche se riesci ad acquisire ntsc e a montare il progetto in ntsc, in uscita non credo tu possa convertirlo in pal dal programma di editing.
Potresti provare a uscire con il montato ntsc e poi convertirlo utilizzando software di conversione pal>ntsc>pal: qui ne trovi alcuni free/share:

Ntsc to PAL DVD Converter - Free Downloads of Ntsc to PAL DVD Converter Software
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-31-2009, 15:45
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Marco,
se è così una cosa è certa: non stai registrando alla miglior risoluzione disponibile. La capacità di risoluzione orizzontale in linee dello standard NTSC è di parecchio inferiore a quella del PAL. Quindi a parità di telecamera secondo me troveresti ad avere immagini con circa 100 linee di risoluzione orizzontale in meno che se avessi una PAL.

Ora convoco il nostro esperto in materia, e vediamo che dice anche lui.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-31-2009, 15:38
Rispondi quotando
esk non è in linea
esk
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 11
Guarda da quello che ho capito io, questa è una videocamera che registra in formato ntsc.

Canon GL2 - Wikipedia, the free encyclopedia

E' la prima versione della videocamera che è uscita, per il mercato americano o comunque per i paesi che usano il protocollo ntsc. La versione pal per l'europa penso sia uscita più tardi.
Quindi immagino che registri su nastro in formato ntsc, non si tratta solo del segnale in uscita sul monitor.

Ora, quando io importo il filmato nel programma di editing (io uso final cut e after effect) posso scegliere se lavorare in pal o ntsc, quindi non dovrei avere problemi a importare i filmati, poi quando esporto posso convertire in formato pal.
Quindi in teoria non dovrei avere problemi anche se il filmato sul mini-dv è in ntsc, tanto quando importo in digitale me lo converto come voglio no?
Conta che non ci devo lavorare in ambito televisivo, ma tutti i miei filmati passeranno comunque dal computer per il montaggio.

Sbaglio? Dici che invece puo darmi dei problemi il fatto che i filmati sulla cassetta siano codificati in ntsc? C'è qualcuno nel forum che lavora in ntsc e puo darmi chiarimenti? Ancora grazie per le risposte
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-30-2009, 22:03
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Bella domanda!

A me se offrissero una telecamera NTSC direi cortesemente NO Grazie, però forse mi sono fossilizzato su esperienze e requirements del mondo televisivo che non hanno più necessità di essere. Quindi mi poni di fronte ad un problema che non mi sono mai posto prima. Ma scusa ciò che registra la GL2 sul nastro Mini-DV in che formato è? Quello che ci interessa è di non partire da un codifica NTSC già sul nastro, che non credo sia il nostro caso. Quindi se NTSC vuol dire soltanto il protocollo di cidifica del segnale della telecamera se la collego direttamente ad un monitor, beh forse non è un problema così rilevante.

Sentiamo se c'è qualcun'altro che ha qualche esperienza in merito.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-30-2009, 16:17
Rispondi quotando
esk non è in linea
esk
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 11
grazie mille Robin per la velocità della risposta! Si alla fine mi sono convinto che è un buon acquisto, visto che vorrei utilizzarla per cortometraggi e documentari, e una telecamera compatta di quelle nuove non mi permette di fare giochi di messa a fuoco, senza contare che per secondo me il peso elevato mi permette di effettuare movimenti di effettuare movimenti di camera molto piu fludi e dal taglio decisamente piu "pro" !
L'unico dubbio è che questa registra in formato ntsc invece che pal, secondo te potrebbe essere un problema quando vado a riversare il video sul computer per il montaggio (comunque i video li monterò sul mac e poi me li esporto in pal o come mi pare) o può darmi comunque qualche tipo di problema il fatto che sia in ntsc ?grazie ciao!

Ultima modifica di esk : 08-30-2009 a 19:13.
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0