Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Acquisto videocamera full-hd
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Attrezzatura Per il Video Publishing (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/)
-   -   Acquisto videocamera full-hd (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/912-acquisto-videocamera-full-hd.html)

anrotil68 09-25-2009 08:07

Acquisto videocamera full-hd
 
Salve, sono nuovo del FORUM e complimenti davvero a ROBIN !!
Sto per entrare nel mondo del VIDEO, vengo dalla fotografia semi/professionale ;)..
Ho un badget dalle 400 alle 600 Euro max, e vorrei prendere una videocamera FULL-HD dato che ho un plasma PANASONIC 50" FULL-HD. Premetto che sono a digiono di caratteristiche varie, navigando ho notato alcuni prodotti PANASONIC (dato che il mio TV è PANA) e CANON dato che ho una CANON EOS 40D reflex digitale.

- PANASONIC HDC-SD20 registra solo su SD/SDHC
- PANASONIC HDC-TM20 ha una memoria interna di 16 gb ma costa 100 Euro in piu', serve ?
- CANON LEGRIA HF-200 costa un po' di piu'..
tra questi quale mi consigliate ? altre marche ?
c'è differenza tra la PANA SD20 e la CANON HF-200, la differenza di prezzo è giustificata ?

grazie mille e aspetto vostri consigli prima di muovermi all'acquisto.

Robin Good 09-26-2009 11:59

Ciao Andrea,
perdonami se non riuscito a risponderti prima.

Ottima domanda la tua.

Premesso che non ho un plasma Full-HD e che quindi non sono espertissimo di come riprodurre il segnale Full-HD senza problemi su questi schermi, ecco il mio parere.

Le telecamere Panasonic da te segnalate hanno di interessante solo una discreta qualità del sensore video, che è di 1.47 megapixels. Nonostante ciò per le riprese video la telecamera utilizza al max solo 1.17 mp.

Il lato meno conosciuto di telecamere come questa è che non avendo risoluzione nativa sufficiente a produrre un filmato Full HD, interpolano i dati registrati per portarli alla risoluzione necessaria.

Gli ulteriori svantaggi di questa scelta sono notevoli limiti nelle riprese in bassa luminosità, cosa che caratterizza anche le Canon peraltro, ma la possibilità di avere uno zoom più potente ed affidabile (16x nel caso della Panasonic).

La Panasonic inoltre registra ad un bitrate massimo di 16Mbps mentre le concorrenti Canon arrivano a 24Mbps, che è il livello massimo di qualità di registrazione ottenibile con il formato AVCHD. Una bella differenza.

Visto poi che non è dotata ne di presa microfonica esterna, ne di adattatori per lenti aggiuntive, questa non sarebbe sicuramente la mia prima scelta.

Il prezzo di mercato attualmente della stessa parte dai 430-440 eu.

I modelli con memoria aggiuntiva già integrata possono avere dei vantaggi in termini di autonomia e di facilità nel riversare o copiare materiale da una schedina all'altra senza dover usare un computer.

Per contro la serie Legria HF della Canon, offre maggiore risoluzione, qualità ottica, presa microfonica esterna con controllo volume e presa cuffia, controllo manuale fuoco ed esposizione e le stesse varianti sui modelli se vuoi avere memoria aggiuntiva già integrata oppure no.

http://www.usa.canon.com/app/images/...00_586x225.jpg
Il sensore CMOS ha una risoluzione di 3.8 megapixels in grado di registrare direttamente alla risoluzione Full HD di 1920 x 1080. No interpolazione.
La Canon ha presa microfonica con controllo manuale del livello audio di registrazione ed una pressa cuffia per monitorare il tutto.

La Canon ha inoltre in dotazione un telecomando per operare a distanza ed una serie di accessori veramente utili come l'adattatore grandangolo Wide Converter WD-H37II, l'adattatore zoom Tele Converter TL-H37, la luce aggiuntiva Video Flash Light VFL-2 ed una batteria ad alta durata Pack BP-827.

Il prezzo parte da circa 100eu in più della Panasonic, ma come vedi dalle caratteristiche, le ragioni ci sono eccome.

Riguardo a quale modello scegliere fra tutti quelli disponibili nella serie Legria HF-2xx, le differenze sono poche, e sostanzialmente legate a quanta memoria pre-installata c'è già sulla telecamera, come puoi vedere dalla tabella comparativa qui sotto:

http://www.masternewmedia.org/images/Picture%2014.png

Se poi, vuoi il massimo della qualità video, non c'è che salire un ulteriore gradino e dare un'occhiata alle fantastiche Canon HF-S100, S-11 e S-12 che adottano un CMOS molto + grande capace di una risoluzione di 8megapixels.

Eccole a confronto con la Legria HF-200

http://www.masternewmedia.org/images/Picture%2015.png

Certo queste costano anche un bel po in più, partendo dagli 840 eu in su, ma almeno così hai un panorama completo è più chiaro di cosa hai a disposizione.

anrotil68 09-27-2009 21:56

...grazie infinite, mi hai convinto per la CANON ;) ora si tratta di scegliere quale modello. Una domanda :
- vantaggi di avere una memory interna invece di registrare solo su SDHC ?

Approfitto per un consiglio:

devo fare un regalo a mia moglie e vorrei prendere una telecamera entro le 250/300 EURO, cosa mi consigli ? ESISTE QUALCOSA FULL HD di quella fascia ? cosa ne pensi della TOSHIBA CAMILEO 30 ?

GRAZIE !

Robin Good 09-30-2009 18:50

Carissimo Andrea,
impossibile prendere una FULL-HD decente per quel prezzo. Cioé ci sono anche, ma a meno che tu ne voglia fare un uso del tutto amatoriale non te le consiglio.

Quella Toshiba lì per esempio è un gioiellino, la TOSHIBA CAMILEO 30... ma se vuoi un HD degno di tale nome ti suggerisco di guardare alle solite telecamere che suggerisco quasi a tutti al momento: Canon FS e HF per l'alta definizione. Si parte da eu550 e passa e si sale a seconda dei modelli.

Se devi andare sulle supermini a basso costo ma in HD perché non consideri una di queste:
Kodak Zi8, Zi6 o Zx1?

http://drh1.img.digitalriver.com/DRH...ce_250x200.jpg
Me ne hanno parlato tutti un gran bene ed ho visto degli ottimi risultati.

I prezzi sono anche molto abbordabili!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0