Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Mi date qualche parere e consiglio?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Che Ne Pensate Del Mio Sito? (http://forum.masternewmedia.it/che-ne-pensate-del-mio-sito/)
-   -   Mi date qualche parere e consiglio? (http://forum.masternewmedia.it/che-ne-pensate-del-mio-sito/1201-mi-date-qualche-parere-e-consiglio.html)

Stefano Rocco 01-02-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)

Il blog sotto Natale ha avuto una flessione ma ho già tante domande: per un sito appena aperto e che non si pone come un blog di notizie di attualità o info, un 35 visitatori al giorno si considerano un fallimento o un successo?

E' molto relativo io credo che sia un signor traffico considerata la tematicità del tuo blog
Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)
I miei lettori passano molto tempo sulla pagina quindi leggono tutto l'articolo e questo mi sembrerebbe buono...

Appunto avere tanto traffico si traduce con avere più possibilità,
ad esempio, per monetizzare su qui posts ma non avere più successo .

Se riesci a comprendere il grado di fidelizzazione dei tuoi lettori (quanto e quando ritornano a leggere i tuoi post es: quanti sono gli iscritti ai tuoi feed rss che realmente leggono appena scrivi un nuovo post
o tramite un programma di tracking capire da dove arrivano e da dove ritornano)
potrai intuire e iniziare a comprendere quanto il tuo blog sia di successo.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)
I post più letti sono sempre gli stessi sugli Attacchi di panico e l'Ansia e per delle ragioni ben comprensibili, ma io non intendo scrivere sempre su questo argomento! Quindi penserei di mettere i nuovi post sotto e non sopra. L'idea sarebbe quella di lasciare visibile al pubblico dei nuovi lettori quello che sembra gli interessi di più, ma intanto offrire a tutti una scelta più ampia e non fossilizzarmi sempre sugli stessi temi. Secondo te va bene?

Evidentemente la gente cerca notizie su quell'argomento e se ritorna da te ha trovato informazioni importanti .

Anche se non è il tuo argomento principale farei un piccolo sondaggio per capire quali sfumature dell'argomento la gente stia cercando.

Io proporrerei articoli sempre della stessa tematica... pericolo minestrone di argomenti e la gente si perde!!!

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)
Vorrei anche lanciare una discussione più ampia che credo possa essere interessante....
A mettere i grassetti mi sembrava un po' di trattare il lettore come un imbecille a cui devi dire a che cosa deve badare... Ma io non vendo niente! Magari seguendo l'intero discorso trova lui quel che lo riguarda e che gli può servire di più...
Paola

No Paola mettere il grassetto non è trattare il lettore da stupido o maltrattarlo, tecnicamente il grassetto ha molteplici funzioni.
  1. Aiuta la lettura - leggere a video non è come leggere su carta e l'occhio si stanca molto più rapidamente!!! quindi il grassetto aiuta a saltare e a rilanciare l'attenzione del lettore.
  2. Dare enfasi a passaggi che si ritengono più importanti nell'articolo.
  3. A livello SEO o per il motore di ricerca un frase messa in evidenza con il grassetto assume una rilevanza diversa rispetto al testo normale.
e molto altro ancora....

COncordo con i suggerimenti di Cristian sull'utilizzo dei tag per i titoli e i sottotitoli degli articoli... eviterei di utilizzare caratteri tutti MAIUSCOLI

Ciao e tanti auguri di Buon Anno.... :)

Paolo Guidonia 01-02-2010 22:05

Beh, non è che google premi se io scrivo in grassetto una parola chiave.
Forse 10 anni fa o più.
Adesso si rischia...

35 visitatori, considerata la mole di contenuto originale e di valore è scarso.
Ma stai all'inizio e potrai salire parecchio

Mie opinioni
:)

PS: Da evitare il maiuscolo

Stefano Rocco 01-03-2010 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 5905)
Beh, non è che google premi se io scrivo in grassetto una parola chiave.
Forse 10 anni fa o più.
Adesso si rischia...

Beh é chiaro che mettere una parola chiave o una intera frase in grassetto
non è la soluzione
però secondo me rafforzare parti dell'articolo
con una formattazione adeguata può fare solo che fare bene!

Ciauz

Paola 01-03-2010 18:12

Caro Stefano grazie mille del tuo messaggio così dettagliato e rispondo aggiornandoti come mi avevi chiesto:

1) Incredibile ma il mio blog non ha avuto una flessione durante le feste anzi un brusco rialzo! Avevo messo un articolo "I simboli dell'anno nuovo" un po' a fondo perso... nel senso che non mi spettavo molto come lettura: era al posto dei soliti auguri che mi avevano detto di mettere per 'web buona educazione'. E invece ha avuto un sacco di traffico e la gente già che era sul sito poi leggeva tutto il resto. Persone arrivate digitando Buon Anno che non avrebbero mai visto il mio blog altrimenti. Interessante scoperta! Io non l'avrei mai detto... ma magari voi esperti lo sapevate benissimo.

2) Sui sottotitoletti in maiuscolo capisco bene il vostro orrore, ma servono come riassunto rapido. Invece la lettera maiuscola nel titolo principale non è un'idea mia, anzi mi sono scocciata da morire a cambiarli tutti! Ma aveva insistito moltissimo un mio amico webmaster dicendo di fidarmi che una ragione c'è... e io mi sono molto umilmente adeguata, anche se non la colgo proprio.
Per il tutto in grassetto sto vedendo come cambiarlo mantenendo buona la leggibilità. Ma quello che ancora non capisco è se stiamo parlando di una questione grafica o del fatto urgentissimo che mi sto involontariamente facendo buttar fuori con ignominia da tutti i motori di ricerca?

3) Sul tema degli articoli penso che vadano su attacchi di panico e ansia i lettori che provengono da una landing page specifica sostenuta da adwords. Ma questo sito serve per altro e non è affatto una copia: vuole dare una idea del mio lavoro di terapeuta più in generale (sostituirà il sito ufficiale!) e i contatti utili che mi sono arrivati venivano da altri post. Quindi penserei di concentrarmi sulla terapia con le fiabe, la psicosomatica delle malattie e la scelta dei colori che sono i temi importanti. Penso che ci voglia un po' di pazienza per seminare nell'ottica di un progetto complessivo vero? Forse il campo è un po' ampio, ma ogni contatto che mi arriva su questi tre fronti è buono, e credo che il legame tra i tre temi si capisca comunque: a te scorrendo velocemente il sito che impressione generale resta?

4) sulla fidelizzazione mi faccio parecchie domande: i miei amici blogghisti ci vadano proprio pazzi, sembra quasi un'ossessione... Ma a me veramente serve molto di più 1 persona che capita per caso sul mio sito e mi chiama per una consulenza, piuttosto che 100 che leggono tutte le settimane tanto per leggere. Il punto che mi sembra più importante è che la gente intanto riesca ad arrivare sul mio sito

5) Per questo mi piacerebbe molto avere più visibilità sui motori di ricerca. ( sto anche cercando di capire come raggiungere quelli veramente interessati ai servizi che offro) .
Ho cambiato TUTTE le descrizioni degli articoli seguendo i tuoi consigli (e spero proprio di averli capiti): grazie! A me non poteva venir in mente la faccenda delle descrizioni e le avevo del tutto trascurate.
Ho tanti dubbi sulle parole chiave 'strategiche' di cui parlavi da inserire nelle descrizioni : prima puntavo su 'psicologia, psicoterapia' ma lì c'è talmente tanta concorrenza che forse sono parole buttate via... Tu intendevi parole molto specifiche vero? Se metto solo quelle rischio di sparire? o tenerle entrambe?

6) Ho scoperto con grande stupore che Google fa proprio un incredibile lavoro: per esempio mi sono ritrovata in prima pagina con 'madre divorante' che non era una mia parola chiave: era in un angolino di un articolo e neanche ripetuta, ma rendeva benissimo il senso generale dell'articolo! fantastico. Se sono così bravi forse mi posso rilassare un pochino e fidarmi di loro, badando tutto ai contenuti degli articoli? O la comparsa sui motori dipende da motivi che ancora mi sfuggono?

Un salutone e grazie dei tuoi commenti: come vedi ho ancora così tanto da imparare.
Ciao Paola Santagostino
Il mio sito è Pensiero e corpo e parla di psicologia e di terapia con le fiabe e con i colori e del significato delle malattie in psicosomatica

Stefano Rocco 01-08-2010 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
Caro Stefano grazie mille del tuo messaggio così dettagliato e rispondo aggiornandoti come mi avevi chiesto:

Di nulla figurati se stai cercando input per migliorare
qualche consiglio ci sta benissimo

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
2) ...Sui sottotitoletti in maiuscolo capisco bene il vostro orrore, ma servono come riassunto rapido...

Proprio perchè sono il riassunto dell'articolo andrebbero presentati in maniera differente.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
... Per il tutto in grassetto sto vedendo come cambiarlo mantenendo buona la leggibilità. Ma quello che ancora non capisco è se stiamo parlando di una questione grafica o del fatto urgentissimo che mi sto involontariamente facendo buttar fuori con ignominia da tutti i motori di ricerca?

No Paola più che una questione grafica
è un semplice consiglio :)
sulla usabilità del sito

Leggre a video è molto stancante
bisogna aiutare chi ti viene a leggere
e una buona formattazione
può solo che fare bene

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
3)...Penso che ci voglia un po' di pazienza per seminare nell'ottica di un progetto complessivo vero? Forse il campo è un po' ampio, ma ogni contatto che mi arriva su questi tre fronti è buono, e credo che il legame tra i tre temi si capisca comunque: a te scorrendo velocemente il sito che impressione generale resta?

Si ci vuole tanta pazienza tenacia e voglia di costruire...

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
4)... Ma a me veramente serve molto di più 1 persona che capita per caso sul mio sito e mi chiama per una consulenza, piuttosto che 100 che leggono tutte le settimane tanto per leggere. Il punto che mi sembra più importante è che la gente intanto riesca ad arrivare sul mio sito....

Beh da blogger ti confermo che la fidelizzazione del lettore può portare
Molti Benefici in termini, perchè no, di monetizzazione del blog stesso.

->"l'obiettivo è la base di ogni cosa" e se il tuo obiettivo è arrivare a più gente possibile la scelta è rispettabilissima

Ari-okkey, però permettimi una domanda:
come fai a capire se il messaggio che veicoli
tramite i tuoi articoli venga percepito già al primo incontro?

Non trascurerei chi ritorna tutto qua.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
5) Per questo mi piacerebbe molto avere più visibilità sui motori di ricerca. ( sto anche cercando di capire come raggiungere quelli veramente interessati ai servizi che offro) .

Appunto ->vieni alla mia domanda... come fai?
Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
Ho cambiato TUTTE le descrizioni degli articoli seguendo i tuoi consigli (e spero proprio di averli capiti): grazie! A me non poteva venir in mente la faccenda delle descrizioni e le avevo del tutto trascurate.

Google mette sempre una descrizione lunga al massimo
160 caratteri nelle pagine dei risultati delle ricerche.

Se non trova il tag description se lo crea automaticamente
pescando la frase dove è posta la keyword cercata.


Se da una parte può sembrare un bene dall'altra potrebbe alterare
il senso della risorsa e
non rendere accattivante = non invogliare a cliccare.

Escono spesso delle frasi illeggibili che non danno alcun valore
al link mostrato in serp.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
Ho tanti dubbi sulle parole chiave 'strategiche' di cui parlavi da inserire nelle descrizioni : prima puntavo su 'psicologia, psicoterapia' ma lì c'è talmente tanta concorrenza che forse sono parole buttate via... Tu intendevi parole molto specifiche vero? Se metto solo quelle rischio di sparire? o tenerle entrambe?

Di solito io parto da frasi o concetti molto generali (5 o 6 parole) per arrivare alla chiave specifica.

Quando scrivi un articolo in maniera corretta, con un italiano perfetto una formattazione chiara e puntuale e in modo naturale hai fatto
il 60% dell'ottimizzazione che necessita ai motori di ricerca.

Se poi vorrai provare a spingere di più un articolo
su determinate keyword, allora ci sono dei piccoli accorgimenti
da tenere a mente che potrebbero aiutarti a stare nei primi posti
anche su keywords con molta concorrenza.

Per questo avere un bel blocco di lettori che ritornano a leggere
i tuoi articoli appena scritti non sembra ma ha un peso enorme...

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)

6) Ho scoperto con grande stupore che Google fa proprio un incredibile lavoro: per esempio mi sono ritrovata in prima pagina con 'madre divorante' che non era una mia parola chiave: era in un angolino di un articolo e neanche ripetuta, ma rendeva benissimo il senso generale dell'articolo! fantastico. Se sono così bravi forse mi posso rilassare un pochino e fidarmi di loro, badando tutto ai contenuti degli articoli? O la comparsa sui motori dipende da motivi che ancora mi sfuggono?

Anche qui c'è poco da meravigliarsi
Google fà il bello e il cattivo tempo.
Se ha deciso di mostrare il tuo articolo
per quella determinata frase o parola chiave ricercata
evidentemente ritiene, per una miriade di fattori che evito di elencarti,
che l'articolo sia una risorsa importante da segnalare
anche se non è ottimizzato per quella parola chiave.

Credo che una spiegazione possa essere la poca concorrenza
sulla combinazione di queste due parole,
e considera il tuo blog in trust rispetto a queste keywords.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)

Un salutone e grazie dei tuoi commenti: come vedi ho ancora così tanto da imparare.
Ciao Paola Santagostino
Il mio sito è Pensiero e corpo e parla di psicologia e di terapia con le fiabe e con i colori e del significato delle malattie in psicosomatica

Un saludos a presto!

Paola 01-14-2010 16:37

Adesso ho un nuovo problema
 
E' tutto il giorno che divento matta ma proprio non riesco!:o

Cerco di spiegarmi: ho acquistato quello specifico template word per le 3 immagini che si ripetono in home page e che mi piacciono moltissimo!Quelle so come caricarle.
Intendevo usarle per distinguere visivamente 3 serie di articoli diversi: psicologia,filosofia e colore.
Adesso però le serie di articoli sono più di 3 avrei bisogno di altre di quelle strisce lunghe per distinguerle chiaramente.

1) Primo problema "dove" trovare immagini simili. Ho cercato e cercato... trovato foto splendide scaricabili gratis, ma proprio nulla di quel genere.

2) anche se le trovassi non ho la più pallida idea di come farle finire in homepage!

3) ho almeno provato a seguire il vostro consiglio e inserire foto negli articoli... ma non riesco a metterle lungo il testo dove servono: mi vanno automaticamente in apertura di articolo!

Con questo dimostro la mia totale inesperienza, ma abbiate pietà ho già detto che sono alle primissime armi... help!
Un grande grazie a tutti e un salutone:)
Paola Santagostino www.pensieroecorpo.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0