Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Ecco il mio Blog Pianosolo
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Che Ne Pensate Del Mio Sito? (http://forum.masternewmedia.it/che-ne-pensate-del-mio-sito/)
-   -   Ecco il mio Blog Pianosolo (http://forum.masternewmedia.it/che-ne-pensate-del-mio-sito/1298-ecco-il-mio-blog-pianosolo.html)

Christian 01-12-2010 19:40

Ecco il mio Blog Pianosolo
 
Ciao ragazzi, questo è il mio Blog : Pianosolo.it , e volevo capire perchè nonostante le visite sono tante, i guadagni sono pochi...è un blog che tratta la musica, in particolare il pianoforte...

VadoDiTraverso 01-12-2010 22:07

potrebbero essere infiniti i fattori....

dipende anche da cosa tu intendi per "numerose visite" :)

Christian 01-12-2010 22:28

Intendo 4000 visite al giorno... Robin dice che con 500 o 1000 se non ti fai i soldi sei uno stolto ... io con 4000 non me li faccio :p chissà quanti insulti mi tira! :D

VadoDiTraverso 01-12-2010 22:54

Complimenti!

4000 visite e quindi almeno 10000-12000 impressioni.
C'è qualcosa che non va... aspettiamo qualche esperto.

Christian 01-13-2010 00:54

Grazie mille silvio..! Speriamo che qualcuno mi dia qualche consiglio prezioso...

Michelangelo Moggia 01-13-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Christian Salerno (Messaggio 6298)
Grazie mille silvio..! Speriamo che qualcuno mi dia qualche consiglio prezioso...

Ciao Christian, un motivo potrebbe essere che gli annunci Adsense della tua nicchia sono poco remunerativi. Ho provato a fare un breve ricerca su Google Adwords, lo strumento per parole chiavi (se non lo conosci già il link è questo: https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal) e per esempio ho notato che il termine pianoforte e i relativi sinonimi hanno un CPC medio stimato molto basso.

Forse dovresti cominciare a valutare anche altri modelli di monetizzazione online oltre ad Adsense. Se ne parla in questo articolo:

Oltre La Pubblicità: Guida Ai Modelli Alternativi Di Business E Monetizzazione Online

Stefano Rocco 01-13-2010 23:47

Ciao Christian,

Effettivamente non monetizzare un volume di traffico tale è un pò uno spreco...
Ma non credo che Robin ti insulterà o almeno se lo farà è sicuramente a fin di bene :D

Mi sbaglio ho utilizzi solo adsense?

Intanto testerei diverse tipologie di annunci, integrati
oltre il 336x280 che mi sembra il più utilizzato,
nei post del tuo blog in varie parti dei post
non solo all'inizio

A prima vista sembra un pò forzato il blocco degli annunci Adsense
in quella posizione su tutti i post.

Ci sono diverse forme di monetizzazione oltre Adsense...

Affiliazione, partnership, email-marketing mirata e targhettizzata alla tua tematica.

Credo che strumenti per poter monetizzare 4000 contatti giornalieri ce ne siano.

ti segnalo questo post di Robin dove con l'ausilio di Michele Ficara
offre sue punti di vista diversi sul
"come monetizzare il proprio blog"

Comunque mi rimetto ai consigli autorevoli del buon Robin

Ciao.

Christian 01-14-2010 00:06

Grazie mille ragazzi!! Seguirò i vostri consigli perchè credo anche io che con 4000 visite si possa ottenere molto di più...Purtroppo ho molto da imparare su questo fondamentalissmo campo... vi terrò sicuramente aggiornati!

Grazie ancora,

Christian

VadoDiTraverso 01-14-2010 01:38

Pura curiosità, ma orientativamente quando genera il tuo blog adesso?
Intendo un minimo ed un massimo mensile.


Altra curiosità, orientamente, quanto dovrebbe/potrebbe generare un blog/sito/portale da 4000 visite al giorno?
Intendo sempre un minimo ed un massimo mensile.

Robin Good 01-14-2010 08:45

Ciao Christian,
Paolo Guidonia, che è uno dei membri più attivi di questo forum,
opera nella tua stessa nicchia con il suo blog, e probabilmente ne sa
più di noi, ma non so se ci pregerà di qualche suo suggerimento al riguardo.

Per quello che ho potuto vedere io,
forse puoi migliorare su questi fronti:

Meno pubblicità rispetto ai contenuti.
Vedi di avere 70% o più contenuti nella colonna principale
e 30% o meno di pubblicità. Se la pubblicità è tanta quanta
o di più dei contenuti reali sei in trouble.

Contenuti un pochino più lunghi ed approfonditi, non farebbero male.

Sembra che puoi aumentare la tua rilevanza cercando di ottenere
un po più di link di valore da fuori, poiché al momento sono molto
pochi.

Valuta qual'è attualmente la percentuale di quei 4000 lettori che viene
dai motori di ricerca, rispetto al totale dei tuoi visitatori.
Con AdSense, sono solo questi quelli che puoi monetizzare, non quelli
che sono tuoi amici o che passano dal sito per vedere cosa hai pubblicato
di nuovo.

Quindi, per aumentare ulteriormente i tuoi referrals da Google, ti consiglio
di raffinare e migliorare la tua tecnica sui titoli, di modo da divenire
più rilevante nelle SERP per un maggior numero di frasi chiave.

Trovi qualche dritta al riguardo qua:


Christian 01-14-2010 12:07

Grazie Robin come sempre dei consigli! ;)

@Per silvio: guadagno qualcosa dalle 200 alle 300

giuggio 01-14-2010 12:35

Ciao a tutti, sono Giulio il socio di Christian.

Seguo da tempo gli interessanti post di Robin e del suo staff, cosi' come questo forum, senza mai uscire allo scoperto.

Su segnalazione di Christian ho deciso di intervenire per la prima volta sperando di avere informazioni utili e aiutare chi come noi sta cercando di monetizzare al meglio il proprio spazio.

Come ho avuto modo di leggere poco sopra e di verificare io stesso attraverso l'iscrizione ai diversi programmi di affiliazione (tradedoubler, zanox), gli inserzionisti "musicali" sono davvero pochi.
Poiche' non ho incontrato programmi che potessero allettare i nostri utenti, ho pensato di diventare partner di kelkoo in modo da avere la possibilita' di vendere prodotti contestualmente legati all'attivita' del nostro sito.

A distanza di quasi un mese non abbiamo ricevuto nessuna risposta, credo che i tempi siano molto lunghi.
Quindi per adesso ci dobbiamo accontentare di Adsense. Sebbene superiamo il CTR del 2%, i guadagni si fermano tra gli 8 e i 10 euro (posizionando i banner in altre posizioni caliamo in termini di Ctr e introiti).

Quello che vorrei chiedere a persone esperte come voi e' se esistono dei programmi legati al nostro target.
(Ho provato anche a contattare via mail negozi musicali della zona, ma senza successo).

Grazie mille, a presto

vincenzino80 01-14-2010 15:47

Spesso si associano le visite o il page rank al guadagno!!! Non c'è nulla di piu' sbagliato. Vi posso assicurare che utenti con solo 100 visite ma ultra targhetizzate possono guadagnare di piu' di siti con 4000 visite generiche. Lo stesso discorso vale per il PR, in quanto questo non necessariamente vuol dire migliore indicizzazione e quindi maggiori guadagni.

Ci sono un infinità di variabili che possono incidere sul guadagno di un blog. Io ve ne elenco solo alcuni.

1) La nicchia di mercato. E' fondamentale capire che un sito che tratta di finanza, guadagno, assicurazioni o altro guadagnerà di piu' di uno che tratta musica, prendendo in considerazione solo Adsense, in quanto la concorrenza è maggiore e il click viene pagato molto di piu' rispetto ad un settore dove sono pochi i merchant che investono.

2) Collocazione degli ADS. Lo stesso sito con gli stessi visitatori puo' guadagnare di piu' o di meno solo tramite il posizionamento o la scelta di una dimensione rispetto ad un altra. Dalla mia esperienza vi consiglio sempre caratteri grandi e in dimensione almeno 336X280.

3) Presenza o meno di una newsletter. Non fate gli errori che fanno molti nel avere migliaia di visitatori e non raccogliere le mail. Questo è fondamentale perchè vi permetterà di avere utenti interessati a quell'argomento e che quindi avranno una grande propensione all'aprire la DEM inviata e a completare l'action che vi siete preposti.

4) Utilizzo di affiliazioni contestualizzate all'argomento. Esistono blog con argomenti con una forte presenza di affiliazioni e blog che stentano a trovare qualcosa con in quale remunerare l'utenza.

5) Utilizzo diverso delle affiliazioni! Per guadagnare con le affiliazioni, non bisogna inserire il semplice banner, ma utilizzare gli strumenti avanzati, quali link personalizzabili, cataloghi, etc.. Prendete come buono il dato che vi do'. In generale un banner rende in media meno di un link testuale nella percentuale del 60%.

Comunque non mi dilungo in quanto le argomentazioni sono tante e queste mie osservazioni sono solo servite per chiarire le idee a tanti che pensano che con 4000 visite si deve guadagnare necessariamente. Il settore del blog in questione, non è un settore altamente remunerativo, e il mio consiglio è quello di iniziare a raccogliere la mail tramite una newsletter ed iniziare ad inserire qualche breve messaggio testuale sopra ogni articolo, contenente un piccolo sponsor. Questo incrementerà da subito le entrate!

Buon lavoro,
Vincenzo

silver 01-15-2010 11:08

Ciao Christian, leggendo ieri il post mi è ritornata alla mente
la storia di un blog di anime ( se non erro se ne è occupato
anche Robin che lo ha intervistato), anche quello un settore
di nicchia e con gli stessi problemi di monetizzazione....
Le uniche umili idee che mi sono venute in mente sono queste:

1. Io proverei con contatti diretti, anche se hai già contattato
negozi della zona, contattane altri e non arrenderti!

2. Prova in alternativa a mettere dei contenuti con valore
aggiunto in aree a pagamento.

3. Dai la possibilità agli utenti di offrirti un caffè :)
fagli capire che dietro a tutto il materiale prodotto gratuitamente
c'è del lavoro, qualcuno potrebbe riconoscertelo e donarti qualche
cosa per quello che fai gratuitamente per lui.

5. Cercate come consigliato da Vincenzo80 di reperire indirizzi email dei
vostri utenti, magari fornendo un download gratuito di uno spartito richiedendo
email dell'utente.(potrete avere un pubblico selezionato e interessato
per proporre un domani servizi a pagamento)

6. Un'altra idea potrebbe essere pubblicizzare eventi o concerti di pianoforte.

7. Pubblicizzare libri o corsi potrebbe essere un'idea valida?

Spero di aver portato un piccolo contributo di idee;
come ultima cosa voglio dirvi che guardando il vostro blog si capisce e si
respira la vostra passione, i contenuti sono di qualità, vedrete che
presto troverete la strada giusta per avere anche dei risultati di monetizzazione ;)
Quindi continuate così... non mollate, vedrete che le soddisfazioni arriveranno.

Un saluto e un grosso in bocca al lupo!!

Michelangelo Moggia 01-15-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviata da silverio galante (Messaggio 6369)
Ciao Christian, leggendo ieri il post mi è ritornata alla mente
la storia di un blog di anime ( se non erro se ne è occupato
anche Robin che lo ha intervistato), anche quello un settore
di nicchia e con gli stessi problemi di monetizzazione....

Si tratta di Nanoda.com, per chi è interessato segnalo la videointervista in due parti a Ryuichi Sakuma, il creatore di questa community. Ci sono alcuni spunti interessanti su come guadagnare online. A breve pubblicheremo anche un altro articolo di Ryuichi con altri consigli utili sull'argomento.

Come Creare Una Community Di Successo: La Storia Di Nanoda - 1° Parte

Come Creare Una Community Di Successo: La Storia Di Nanoda - 2° Parte

KleosChandra 01-16-2010 20:25

Ragazzi, purtroppo lavorate nella cultura, un settore notoriamente poco finanziato. Quindi, i vostri bassi introiti non mi stupiscono affatto.

Io ho lavorato molti anni in questo settore ed ho notato che chi desiderava sostenersi esclusivamente con il lavoro artistico, tendeva a costituire associazioni culturali, cioè luoghi in cui le persone si ritrovano grazie ad una passione comune e partecipano ad attività che generano un reddito per l'associazione.

Quindi, l'idea che vi ha dato chi mi ha preceduto di creare una community mi sembra buona. Penso ad un luogo accogliente dove si ritrovano a chiacchierare appassionati a cui, di volta in volta, potete proporre prodotti creati da voi, a volte gratuiti, a volte a pagamento.

Come scrive Silverio, all'interno della comunity, potreste organizzare degli "spazi virtuali" dove:
- poter chiacchierare
- leggere le news ed essere informati sulle date dei concerti
- presentare libri ed ebook da vendere
- poter scaricare risorse gratuite
- poter scaricare i vostri corsi o altri prodotti a pagamento
- organizzare un "music bar", dove poter pubblicare i video (anche a pagamento) di qualche talento canoro, ma anche dove poter offrire (sempre a pagamento) caffé e dolci virtuali.

In conclusione, potreste creare un club online per appassionati di musica, dove far conoscenza, condividere esperienze, vedere video interessanti, ascoltare musica e consumare un caffé e qualche dolcetto...

Io vedo un grosso potenziale nel vostro blog... Secondo me, ha però bisogno di un salto di qualità.

Ciao

giuggio 01-17-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviata da silverio galante (Messaggio 6369)
Ciao Christian, leggendo ieri il post mi è ritornata alla mente
la storia di un blog di anime ( se non erro se ne è occupato
anche Robin che lo ha intervistato), anche quello un settore
di nicchia e con gli stessi problemi di monetizzazione....
Le uniche umili idee che mi sono venute in mente sono queste:

1. Io proverei con contatti diretti, anche se hai già contattato
negozi della zona, contattane altri e non arrenderti!

2. Prova in alternativa a mettere dei contenuti con valore
aggiunto in aree a pagamento.

3. Dai la possibilità agli utenti di offrirti un caffè :)
fagli capire che dietro a tutto il materiale prodotto gratuitamente
c'è del lavoro, qualcuno potrebbe riconoscertelo e donarti qualche
cosa per quello che fai gratuitamente per lui.

5. Cercate come consigliato da Vincenzo80 di reperire indirizzi email dei
vostri utenti, magari fornendo un download gratuito di uno spartito richiedendo
email dell'utente.(potrete avere un pubblico selezionato e interessato
per proporre un domani servizi a pagamento)

6. Un'altra idea potrebbe essere pubblicizzare eventi o concerti di pianoforte.

7. Pubblicizzare libri o corsi potrebbe essere un'idea valida?

Spero di aver portato un piccolo contributo di idee;
come ultima cosa voglio dirvi che guardando il vostro blog si capisce e si
respira la vostra passione, i contenuti sono di qualità, vedrete che
presto troverete la strada giusta per avere anche dei risultati di monetizzazione ;)
Quindi continuate così... non mollate, vedrete che le soddisfazioni arriveranno.

Un saluto e un grosso in bocca al lupo!!

Ciao, grazie per i suggerimenti.

E' da tempo che discutiamo di potenziare il blog con nuove sezioni per allargare il nostro ombrello di "prodotti". Purtroppo non abbiamo avuto ancora tempo di metterci le mani.

Le nostre idee sostanzialmente si possono riassumere nei seguenti punti:

1) Creare uno spazio Gold, a pagamento, in cui l'utente puo' essere assistito (lezioni via web-cam) e avere dei privilegi (download ecc...)

2) Aumentare la presenza sui social network (facebook e twitter) e raccogliere un numero sufficiente di fan (e' un servizio aggiunto che potrebbe permettere una targettizzazione mirata). Per promuovere questi spazi abbiamo pensato inizialmente di offrire dei contenuti con valore aggiunto.

3) Negozio on-line in cui trovare strumenti, accessori ecc... per pianoforte di cui abbiamo magari parlato in recensioni sul sito.

4) Pubblicare eventi di pianoforte di tutta italia (creare un plugin che permetta a tutti l'inserimento degli eventi).

5) Creare strumenti utili per i nostri utenti (Christian ha pubblicato un libro) grazie ai quali ottenere o e-mail, o iscrizioni sulla pagina facebook.

6) Abbiamo creato un forum grazie al quale raccogliamo e-mail e favoriamo la discussione, e cercheremo di potenziarlo (questo e' proprio un punto che vorrei approfondire).

7) Christian ha monetizzato con successo la promozione di alcuni ebook. Credo che continueremo l'esperienza.

Credo che piu' o meno siamo sulla stessa linea d'onda, il problema sara' riuscire a far dialogare le parti (es.forum e blog). Noi ci stiamo provando, facendo spesso riferimento al forum nei nostri articoli. Le iscrizioni ci sono, quello che manca, per adesso, e' una partecipazione attiva (si scrive ancora troppo poco).

Secondo voi puo' essere tutto attualizzato sul blog o dovremo creare spazi con logiche diverse?

Cosa intendi KleosChandra per salto di qualita'? Cosa faresti in pratica, quali mezzi utilizzeresti?

Grazie mille ragazzi, ci state dando una grande mano.

KleosChandra 01-17-2010 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Giulio Cinelli (Messaggio 6421)
Cosa intendi KleosChandra per salto di qualita'? Cosa faresti in pratica, quali mezzi utilizzeresti?

Per salto di qualità, intendo: passare dal blog attuale, cioè un business che si basa su Adsense a qualcosa di più evoluto.
Silverio ed io ti abbiamo dato qualche suggerimento. Anche le vostre idee sono bellissime, come quella del negozio online...

Quote:

Originariamente inviata da Giulio Cinelli (Messaggio 6421)
Secondo voi puo' essere tutto attualizzato sul blog o dovremo creare spazi con logiche diverse?

Il blog può fare da raccordo alla varie attività che, secondo me, andrebbero organizzate in spazi con logiche diverse che possono, inoltre, esser publicizzati anche separatamente.

E' un lavoraccio perché ci vuole molto impegno. Però, penso che i risultati saranno di grande soddisfazione!! :D

Teneteci informati... Facciamo il tifo per voi! :)

giuggio 01-17-2010 18:38

Grazie. Stavo dimenticando un'altro punto su cui stiamo lavorando ( che mi ha suggerito Ryuichi Sakuma nella sua intervista): creare delle magliette personalizzate, che potranno aiutare a fidelizzare gli utenti alla community.

Giovanni Panasiti 01-18-2010 10:55

Sarei curioso di sentire cosa ne pensa Paolo Guidonia a riguardo. Anche lui ha vari siti che parlano di piano e che io sappia non vanno poi così male.

:-)

vediamo se si accorge di questo thread :-P

Giova.

Ariapertalab 01-18-2010 18:44

Ciao Cristian, in pratica ti hanno già dato tutti i suggerimenti per apportare un bel po' di miglioramenti al sito.

Io te ne suggerisco uno specifico per creare un po' di interesse a costo zero

Ho notato che hai un buon numero di aderenti su facebook. Io lavorerei molto su quella community. Falla crescere e poi una volta a settimana lancia un sondaggio o un contest sull'ascolto di qualcosa o su un personaggio (Allevi?????? tanto per cominciare...). Insomma qualcosa che sollevi un bel po' di discussione. Inviti tutti sul post in questione sul blog con un titolo accattivante e provocatorio..... Poi magari fai un report finale su facebook della discussione. Fallo diventare un appuntamento fisso...

Christian 01-18-2010 19:23

Grazie
 
Grazie a voi tutti per le sostanziose risposte...davvero! Abbiamo un bel pò su cui lavorare ora.. eheh grazie ancora!

A presto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0