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POP Forum - Legal marketing e blog di approfondimento: un progetto in startup.
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Shapur 10-18-2009 17:40

Legal marketing e blog di approfondimento: un progetto in startup.
 
Un saluto a Voi tutti, mi sono appena iscritto in questo forum simbolo di una delle persone più consosciute e stimate della rete, e per conoscerci vi segnalo uno dei miei blog (sono poco oltre l'inizio del progetto: sto studiando un lavoro di integrazione fra social - webmarketing e legal marketing).

www.avvocatogratis.com

Se vi da qualche idea, vi aspetto in commento.

Un caro saluto.

Alberto

Paolo Guidonia 10-18-2009 20:33

Ottimo.
Ho bookmarkato il tuo sito perché ho un cliente avvocato cui sto realizzando dei siti.
La cosa mi tocca da molto vicino (anche come utente) e credo sia una cosa molto utile, quella della relazione istantanea tra avvocato e clienti.
Ad esempio, mentre parlavo (ad agosto!) con l'avvocato in questione ha ricevuto in 20 minuti decine di telefonate e non riusciva neanche a parlare con me.
Internet può essere un aiuto in questo sia a lui che ai clienti o meglio assistiti.

Voglio studiare bene il tuo sito.
:)

Shapur 10-19-2009 11:04

Grazie per l'apprezzamento. Qualche ideaa per meglio sviluppare il progetto?
In merito alle necessità operative del tuo cliente mi viene da precisare che, da avvocato, non vedo grande possibilità di abbattere il ritmo lavorativo con il web.
Tutto quello che ho letto, ed è abbastanza, mi segnala che il vero impatto è nell'indirizzamento della nuova clientela e non nella gestione delle pratiche.
Mi spiego?
Fammi sapere.
Ciao.
A.

Paolo Guidonia 10-19-2009 11:11

No, non credo.
Parlo proprio di gestione delle pratiche, non solo di nuovi clienti

Se un cliente deve telefonare e parlare 30 minuti con l'avvocato per sapere di una pratica, questa mezz'ora può essere evitata facendo trovare la pratica del cliente in una sezione privata del sito.

E' banale ed è un solo piccolo esempio.

Oppure i risultati di una causa valida per gruppi di persone: immaginate se coinvolge centinaia di persone ed una dozzina vogliono sapere direttamente delle info.
Insomma si può mettere online ma in protezione documenti, info e quant'altro che può alleggerire il lavoro di tanto ma tanto.

Per non parlare del contato diretto, magari tramite segretaria, via chat o skype o video conferenza che permette dei vantaggi di interazione e comunicazione.

Anche per la parte dei pagamenti e altro si possono ottenere vantaggi.
Credo questo sia evidente.

Cosa ne pensi?

Shapur 10-19-2009 11:37

Apprezzo il tuo impegno ma l'esperienza mi dice che il contatto è insostituibile da un punto di vista bilaterale. Il tecnicicmo della documentazione che può essere trasmessa al cliente richiede sempre un supporto interpretativo da parte del professionista e non tutti i documenti o tutte le lettere del carteggio, anzi spesso pochi, possono essere messe a disposizione.
Strutturarsi è corretto ma credo che, in questa professione, il fattore umano non possa e non debba essere superato.

Ho visto colleghi, o almeno nominalment etali, organizzare un distributore automatico di pareri o ricorsi e credo che la gestione in qualità sia solo un racconto per vendere. Come fare SEO con la stamperia, OK??
Ciao.

Paolo Guidonia 10-19-2009 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Alberto Vigani (Messaggio 4371)
Ho visto colleghi, o almeno nominalment etali, organizzare un distributore automatico di pareri o ricorsi e credo che la gestione in qualità sia solo un racconto per vendere. Come fare SEO con la stamperia, OK??
Ciao.

Non condivido i comportamenti borderline, gli aut/aut, gli estremismi e le generalizzazioni.
Riguardo al tema della giurisprudenza, da ignorante o quasi, faccio un passo indietro e vi lascio il proseguimento delle discussioni tecniche in merito.

Anche riguardo al seo, su cui non mi ritengo ignorante, l'affermazione ed il confronto non lo condivido affatto.
:)

Shapur 10-19-2009 12:17

Scusa non ho capito.... perchè dici che è possibile fare SEO in serie?
Credo ci sia un misunderstanding.

Non sto generalizzando e dico solo che in alcune professioni la gestione della pratica è obbligatoriamente del tutto personalizzata.

Del resto gli esempidi legal marketing oltreoceano, dove sono molto più avanti nel settore, non evidenziano procedure di automazione.

Mi sono spiegato meglio?

Aspetto di leggerti.
Ciao.

Paolo Guidonia 10-19-2009 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Alberto Vigani (Messaggio 4373)
Credo ci sia un missunderstanding.
Non sto generalizzando e dico solo che in alcune professioni la gestione della pratica è obbligatoriamente del tutto personalizzata.
Del resto gli esempidi legal marketing oltreoceano, dove sono molto più avanti nel settore, non evidenziano procedure di automazione.

Voglio dire:

Uno segue la pratica direttamente al 100%, MA, con alcune tecniche di gestione online delle pratiche e altri servizi di comunicazione e non solo, può sgravare alcuni aspetti logistici di interazione risparmiando un lavoro meccanico all'avvocato, allo studio ed all'assistito, che potrebbe essere, per dire, un 20-30% del lavoro complessivo dello studio. Oltre al risparmio di spese (mettiamo uno che debba venire allo studio dell' avvocato da un'altra città)
Non ho mai parlato di gestione automatica delle pratiche.

Riguardo al seo non capisco cosa vuoi dire.
:)

Shapur 10-19-2009 15:31

Ok. Capisco l'intento ma faccio fatica a vedere gli ambiti di gestione automatizzata.
Mi pare possibile costruire un percorso agevolativo per il filtraggio della clientela al fine di far arrivare all'Avvocato la pratica già istrutita con un sistema di FAQ che aiuta ad impostarla.
La condivisione del fascicolo mi sembra meno opportuna (e su questo, se vuoi, torniamo nello specifico).
Qualche idea su altre aree di intervento?

P.S. In merito al SEO, dicevo che è un tipo di attività non standardizzabile. Per tale motivo la ritengo difficilmente automatizzabile.


Ciao.
A.

Paolo Guidonia 10-19-2009 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Alberto Vigani (Messaggio 4377)
P.S. In merito al SEO, dicevo che è un tipo di attività non standardizzabile. Per tale motivo la ritengo difficilmente automatizzabile.

Alberto ti assicuro che non è così.
Il vero seo, quello che campa solo con il seo, magari anche un pochino black hat, usa sistemi automatici lanciati a livello globale che sfruttano situazioni studiate e programmate con cura.
Dopo aver analizzato,testato e programmato sin nel dettaglio, lanciano situazioni completamente automatiche o quasi.
Non entro nel dettaglio.
Poi ci sono attività seo come le mie svolte manualmente (in grossa parte).

Detto e puntualizzato questo.

La parola automatizzata, in questa discussione, l'ha inserita tu.
Io non ho assolutamente parlato di automatismo a cui tu fai riferimento, ma di aiuto ed agevolazione che alcune piattaforme online possono dare, non solo agli avvocati.

Inoltre, dato che stiamo parlando di automatismi aggiungo che in parecchie situazioni legali, e non, risposte automatiche sono molto ma molto utili.

Google docet.


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