Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
proteggere tutti i contenuti di un sito - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
proteggere tutti i contenuti di un sito
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-18-2009, 15:37
Rispondi quotando
newhtml non è in linea
newhtml
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: Marche
Messaggi: 5
Non c'è niente da fare Robin: sei un grande!! Risposta con una velocità che batte ogni tempo di record di qualsiasi forum, chiare e esaustive come il tuo stile
Grazie mille Robin. La mia perplessità non era dovuta al fatto di proteggere avidamente per non condividere, anzi sarei contento se qualcuno riutilizzasse ad esempio un immagine che ho creato io nel mio sito perchè gli è piaciuta..era solo per sapere come "mettermi al riparo" da eventuali malintenzionati (il mondo ne è pieno purtroppo sigh!) che vedendo una mia immagine la scarica, la registra a suo nome e poi magari ti denuncia per violazione di copyright! (lo so, sono un pò paranoico!! eheh)..Comunque mi sembra di aver capito che se sono sicuro che le creazioni sono mie metto un disclaimer magari nel footer del sito dove preciso appunto che tutti i contenuti sono di mia creazione.
Per il resto hai ragione tu quando dici (e lo ripeti spesso) che non condividere su internet è una battaglia persa in partenza e non è la giusta via: internet è un grande potenziale da sfruttare tutti assieme, tanto ognuno ha sempre qualcosa di interessante e unico nel suo stile da dire (almeno speriamo sia così!)
Per quello che riguarda importare le immagini hai ragione..spero solo che la fonte originale abbia voglia e tempo di rispondermi.
Vorrei porti un ultimo quesito sperando di non approfittare troppo della tua disponibilità Robin: nel tuo sito myvideokaraoke gli utenti caricano e cantano brani che sono spesso famosi e coperti da diritti..come ti sei regolato in quel caso? Hai fatto un disclaimer che ogni utente al momento della registrazione e invio del suo materiale doveva accettare dove specificavi che problemi legati al copyright delle canzoni erano a loro carico? Io avevo avuto un' idea simile al tuo sito tempo fa, c'era stato un "boom" del Karaoke (almeno qui dove vivo io) ma poi si era un pò spento..questa stagione invece sto vedendo che è tornato molto di moda, i locali (persino alcune discoteche hanno messo un "angolo karaoke"!) hanno re-inserito nellla loro programmazione settimanale almeno una serata-karaoke e la gente lo sta riscoprendo dandosi appuntamento per andare a cantare..solo che non sono molto sicuro se è una cosa che possa durare oppure è solo un "fuoco" che si calma di nuovo.
All'epoca pensavo una cosa come la tua, però magari inserire anche una specie di "community", una chat all'interno..appuntamenti divisi in zona dei locali che fanno karaoke, la possibilità degli utenti di poter votare le performance, commentarle ecc. Chissà se il gioco vale la candela però..il lavoro sarebbe tanto.
Il problema principale comunque Robin era sapere come ti eri regolato in quel caso con i diritti di copyright delle canzoni.
P.s. non ti preoccupare, se decidessi di fare un sito simile sei il primo che lo saprà ed eviterò di farlo se pensi che ti abbia rubato l'idea!
Spero di non essermi dilungato troppo e di non aver approfittato della tua pazienza.
Grazie e ciao Robin, sei un grande!
Francesco
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-18-2009, 12:44
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929

Proteggere Contenuti Online - Ritrasmettere Segnale Webcam di un Altro Sito

Ciao Francesco,
benvenuto!

Ecco le mie risposte alle tue domande:

Originariamente inviata da newhtml Visualizza il messaggio
1) Ho capito che la licenza Creative Commons regola solo il modo con cui l'opera che tu iscrivi può essere utlizzato da altri..in pratica se io metto sotto CC un'immagine e un'altro malintenzionato ne rivendica la paternità non sono tutelato di niente, a meno che la stessa immagine io non la protegga con ad esempio "Copyzero" (alternativa economica e pratica alla Siae)..è giusta questa mia affermazione oppure no?
Ogni tuo opera è PROTETTA AUTOMATICAMENTE DA COPYRIGHT nel momento della sua creazione. Non hai bisogno di fare niente per proteggerla da un punto di vista legale, se non indicare chiaramente che ne sei l'autore e che desideri non sia riprodotta od utilizzata da altri.

La licenza Creative Commons ti fornisce un mezzo per concedere maggiori possibilità a chi vuole ri-utilizzare la tua opera di poterlo fare con la massima semplicità e nei canoni della legalità.

Proteggere i tuoi contenuti online è un principio che garantisce delusioni sicure. Primo perché Internet favorisce la diffusione e la replica di tutto ciò che viene ditribuito attraverso di essa. Secondo perché tecnicamente è molto difficile rendere un opera digitale non replicabile.

E' intelligente quindi, una volta riconosciute e verificate questi dati, cavalcare le opportunità offerte da questo diverso modo di operare e di favorire in TUTTE le maniere possibili la maggior diffusione e riproduzione dei propri contenuti, tranne ove che questi debbano essere tasformati in opere commerciali da vendere online.

Originariamente inviata da newhtml Visualizza il messaggio
2) Se io faccio un sito dove la totalità dei contenuti (immagini, suoni, grafica) sono originali di mia creazione, devo proteggere ogni singola creazione (cioè ogni immagine, suono ecc uno per uno!!) oppure esiste un metodo magari "complessivo" che mi fa registrare e proteggere tutto il sito con un unica soluzione?
Vedi la mia risposta precedente.
A mio modetso avviso è una battaglia persa in partenza e che non ha motivo di esistere.

Perché pubblicare su Internet se vuoi proteggeri questi contenuti? Fai un libro, un disco, o qualcosa di fisico se vuoi proteggere i tuoi contenuti dal ri-uso. Non ci riuscirai al 100% ma la protezione aumenterà di molto.

Comunque da un punto di vista legale tu puoi proteggere tutto il sito semplicemente dichiarando in maniera chiara a leggibile in fondo a tutte le pagine del tuo sito, che TUTTI i tuoi contenuti sono protetti da copyright e specificando anche chi ne è l'autore.


Originariamente inviata da newhtml Visualizza il messaggio
3) Se voglio inserire in un mio sito una webcam puntata su un luogo pubblico (come ad esempio la webcam sul santuario di Lourdes Lourdes france, le site officiel des Sanctuaires vous accueille) e non trovo nè particolari restrinzioni legali ma nemmeno un codice per "embeddare" tale immagine nel sito di origine dello streaming, posso tramite un programma (es. Camstudio) salvare per un periodo (tipo un'ora) con un capture schermo l'immagine dal sito originale e poi ritrasmetterla in differita sul mio sito? (potrei anche scrivere l'eventuale link alla fonte ma vorrei che i visitatori vedano la webcam anche senza spostarsi dal mio sito).
Tecnicamente: SI, hai già descritto una possibile soluzione.

Legalmente: Dubito. Se non c'è un codice di "embed" disponibile è probabile che l'autore sia uno che come te desidera "proteggere" il frutto del suo lavoro anche se il soggetto è un opera pubblica. E' quindi con lui/lei che ti dovrai confrontare prima di tutto, contattandolo e richiedendogli questo permesso e non con quale technologia utilizzare.
E' probabile infatti che senza perdere molto tempo sia facile individuare nell'HTML della sua pagina il codice originale che alimenta il suo flusso video e poterlo pertanto riproporre in toto su qualsiasi altro sito.


:-)
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-17-2009, 18:22
Rispondi quotando
newhtml non è in linea
newhtml
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: Marche
Messaggi: 5

proteggere tutti i contenuti di un sito

Ciao ragazzi..sono addirittura emozionato di essermi imbattuto e scrivere il mio primo post in questo forum, pieno di "grandi" (Robin in primis, del quale mi sono "pappato" gli utilissimi video e consigli che dispensa continuamente).
Sono un aspirante webmaster: oltre a studiare xhtml, css ecc. ho deciso di "mettere in pratica" cominciando a pensare a qualche idea per realizzare dei siti o blog e vedere se riesco a tirar fuori un pò di eurini
Ho qualche quesito da porgere, sperando che non siano stati già postati e che non me ne sia accorto in questo "Oceano di informazioni"!
Vengo al dunque e passo alle domande.

1) Ho capito che la licenza Creative Commons regola solo il modo con cui l'opera che tu iscrivi può essere utlizzato da altri..in pratica se io metto sotto CC un'immagine e un'altro malintenzionato ne rivendica la paternità non sono tutelato di niente, a meno che la stessa immagine io non la protegga con ad esempio "Copyzero" (alternativa economica e pratica alla Siae)..è giusta questa mia affermazione oppure no?

2) Se io faccio un sito dove la totalità dei contenuti (immagini, suoni, grafica) sono originali di mia creazione, devo proteggere ogni singola creazione (cioè ogni immagine, suono ecc uno per uno!!) oppure esiste un metodo magari "complessivo" che mi fa registrare e proteggere tutto il sito con un unica soluzione?

3) Se voglio inserire in un mio sito una webcam puntata su un luogo pubblico (come ad esempio la webcam sul santuario di Lourdes Lourdes france, le site officiel des Sanctuaires vous accueille) e non trovo nè particolari restrinzioni legali ma nemmeno un codice per "embeddare" tale immagine nel sito di origine dello streaming, posso tramite un programma (es. Camstudio) salvare per un periodo (tipo un'ora) con un capture schermo l'immagine dal sito originale e poi ritrasmetterla in differita sul mio sito? (potrei anche scrivere l'eventuale link alla fonte ma vorrei che i visitatori vedano la webcam anche senza spostarsi dal mio sito).

Scusate la banalità delle domande ma fino adesso mi sono spaccato la testa sempre con il codice e questo dei diritti e dei modi di fare pubblicità in genere è un "terreno vergine" per me!
Spero che gli argomenti di questo post non siano già stati trattati, ringrazio a chi mi vorrà fornire delucidazioni in merito e logicamente abbraccio tutto lo staff e i visitatori di MasterNewMedia..Ciao! Francesco.
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0