POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Copyright e Proprieta Intellettuale (http://forum.masternewmedia.it/copyright-e-proprieta-intellettuale/)
-   -   Immagini di eventi e personaggi pubblici (http://forum.masternewmedia.it/copyright-e-proprieta-intellettuale/937-immagini-di-eventi-e-personaggi-pubblici.html)

Dario Fornarelli 10-07-2009 17:07

Immagini di eventi e personaggi pubblici
 
Salve a tutti,
Su molti blog amatoriali vi sono diciture che informano i lettori sul fatto che le immagini utilizzate per i post sono prese in gran parte da Internet e si tiene a precisare, che se la loro pubblicazione dovesse violare un eventuale diritto d'autore, non si deve fare altro che mettersi in contatto via email con il creatore del blog che provvederà immediatamente alla rimozione delle foto in questione.
Specificando ciò, io riutilizzatore, mi metto al riparo, almeno in parte, dalle eventuali azioni (legali e non) dei proprietari delle foto? (magari anche citandone le fonti)
Se il blog non ha fini commerciali e tratta dei più svariati argomenti (Politica, Sport, Cinema), le immagini di personaggi pubblici come attori, calciatori, politici, che sono palesemente riutilizzate dai più svariati siti......possono essere prese tranquillamente o devo comunque verificare che siano coperte da licenze come la Creative Commons?


Ovvio che se nel sito è detto palesemente che è vietata totalmente la riproduzione dei suoi contenuti, non penserò mai di riutilizzarne le immagini !!

Michelangelo Moggia 10-07-2009 23:02

Onestamente non so risponderti con precisione, però forse in questo articolo sulle norme che regolano il copyright per le immagini trovi qualcosa che può esserti utile

Pubblicare Legalmente Foto E Immagini Coperte Da Copyright Sul Web: Il Nuovo Articolo 70

Immagini, Copyright E Credits: Perché Inserire I Credits

Giulio Gaudiano 10-08-2009 08:39

Quote:

Originariamente inviata da ;4220
Su molti blog amatoriali vi sono diciture che informano i lettori sul fatto che le immagini utilizzate per i post sono prese in gran parte da Internet e si tiene a precisare, che se la loro pubblicazione dovesse violare un eventuale diritto d'autore, non si deve fare altro che mettersi in contatto via email con il creatore del blog che provvederà immediatamente alla rimozione delle foto in questione.
Specificando ciò, io riutilizzatore, mi metto al riparo, almeno in parte, dalle eventuali azioni (legali e non) dei proprietari delle foto? (magari anche citandone le fonti)

Caro Dario,

ieri mi ha chiamato Valentino Spataro, esperto degli aspetti legali della rete, e gli ho fatto qualche domanda che potrebbe interessarti:
Eccoci qui ! Come scegliere fotografie per i nostri siti

E' dedicato a te ;)

Sei contento?

Dario Fornarelli 10-10-2009 13:04

Grazie mille a tutti e due!!!
Addirittura la dedica..... ahahahah !!!

Quindi le foto di personaggi famosi non sono di pubblico dominio? ...Le devo considerare e trattare allo stesso modo di foto artistiche e paesaggistiche?....Sui siti che mi avete indicato è un pò più difficile, per esempio, trovare foto di Roberto Baggio!!!....Ci sono siti specifici per ritrovare immagini riutilizzabili di personaggi pubblici ?

Come posso inserire la dicitura a fine pagina, dove si indica che i contenuti del mio blog sono coperti da una licenza Creative commons?
Tenete presente che avrei intenzione di aprire un blog gratuitamente ed i template sono predefiniti ... al max personalizzabili nei colori!!

Un saluto e ancora grazie per l'attenzione che avete dedicato al mio post !!
ciaoo!!...

Michelangelo Moggia 10-11-2009 15:02

Per farlo devi andare sulla pagina di Creative Commons

Licenses - Creative Commons

Scegliere la licenza che preferisci per il tuo sito, cliccare sul link "view license deed"

andare in fondo alla pagina che ti si apre e cliccare sul link "use this license for your own work" quindi copiare il codice che trovi e incollarlo nel codice del template del tuo blog.

Dario Fornarelli 12-23-2009 00:09

Salve a tutti....leggendo per il web mi sono imbattuto in un network di blogger...BLOGO.IT, dove molti dei blog che lo compongono, presentano alla fine di ogni pagina la dicitura sui diritti d'autore....dove si specifica che si tratta di contenuti coperti da licenza Creative Commons.
Quindi foto e contenuti di qui prelevati, posso considerarli liberamente riutilizzabili ........vero?
Ovvio che dovrò citare sempre la fonte delle foto e riproporre i contenuti allo stesso modo in cui sono stati prelevati.

Se mi darete conferma di ciò, risolverei il problema principale per cui ho iniziato questa discussione, ossia la difficoltà che avevo nel reperire immagini di calciatori,attori o per esser più generali...di personaggi pubblici, senza ledere alcun diritto d'autore.
Aspetto le vostre risposte...grazie !!!:p
Ciao.

Robin Good 12-23-2009 08:38

Per i contenuti pubblicati sotto licenza CC (Creative Commons)
è necessario che tu pubblichi il nome dell'autore / testata e che
linki all'originale dal quale hai preso quello che ti interessava.

Le immagini che sono su Blogo.it, come peraltro su MasterNewMedia
(la situazione è del tutto analoga) sono coperte da loro licenze specifiche
e NON sono liberamente riutilizzabili su altri siti.

Purtroppo, a differenza di quanto facciamo su MasterNewMedia, ha scelto
di non dare alcun credito alle foto che pubblica e sono certo al 100% che
queste (es.: betsblog ) non siano provenienti dalla macchina fotografica
di uno dei redattori.

Quindi quelle immagini sono coperte ECCOME
da diritto d'autore e non consiglierei a nessuno di riutilizzarle liberamente
sul proprio blog o sito.

Magari Blogo ha un accordo privato con un fotografo sportivo...
non so. Certo che sarebbe corretto che desse il giusto credito a
chi le ha realizzate.


Un cordialissimo!
di Blogo.

Dario Fornarelli 12-23-2009 10:28

Ok ...grazie mille Robin !!! Vorrà dire che continuerò a cercare....sperando di potermi avvalere, eventualmente, anche dei vostri preziosi consigli.
Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0