Vendere La Pubblicità sul Tuo Blog ai Direct Advertiser - Pagina 2 - POP Forum

Rispondi
Vendere La Pubblicità sul Tuo Blog ai Direct Advertiser
  #15 (permalink)  
Vecchio 01-13-2009, 14:47
Rispondi quotando
L'avatar di Gianluca Abbadessa Gianluca Abbadessa non è in linea
Gianluca Abbadessa
Junior Member
ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite Skype a Gianluca Abbadessa
ciao Davide, ti ringrazio per il suggerimento, anche se devo dire che stiamo pensando con la nascente redazione di optare per OpenX: Take control of your advertising | OpenX vogliamo un po liberarci dalla dipendenza googleiana...
  #14 (permalink)  
Vecchio 01-11-2009, 20:36
Rispondi quotando
web copywriter non è in linea
web copywriter
Junior Member
Originariamente inviata da Gianluca Abbadessa Visualizza il messaggio
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio riguardo all' opportunità di attrarre un buon numero di inserzionisti per un progetto che sto curando: una web TV territoriale, un progetto di web marketing territoriale in cui il numero degli inserzionisti potenziali risulta molto elevato visto che i contenuti editoriali sono legati all'economia ed agli eventi del territorio...fatto tesoro dei suggerimenti qui illustrati su call e mail di promozione, il problema è che non conosco sistemi di gestione degli annunci pubblicitari e vorrei crearne uno mio personale..un aiuto grazie
Ti consiglio vivamente Openx (ex OpenAds), semplice da installare e da utilizzare: OpenX: Take control of your advertising | OpenX
  #13 (permalink)  
Vecchio 01-09-2009, 14:25
Rispondi quotando
L'avatar di Tagliaerbe Tagliaerbe non è in linea
Tagliaerbe
Member
ubicazione: Varese
Originariamente inviata da Gianluca Abbadessa Visualizza il messaggio
il problema è che non conosco sistemi di gestione degli annunci pubblicitari e vorrei crearne uno mio personale..un aiuto grazie
Ti sconsiglio di creare, dal punto di vista tecnico, un qualcosa che gestisca "a mano" la rotazione degli annunci, visto che esistono già varie soluzioni, gratuite o a pagamento, che fanno la cosa egregiamente.

Ecco le 2 soluzioni gratuite probabilmente più note:

https://www.google.com/admanager/login/it/index.html
OpenX: Take control of your advertising | OpenX
  #12 (permalink)  
Vecchio 01-09-2009, 14:18
Rispondi quotando
L'avatar di Gianluca Abbadessa Gianluca Abbadessa non è in linea
Gianluca Abbadessa
Junior Member
Invia un messaggio tremite Skype a Gianluca Abbadessa

un sistema di gestione degli annunci personalizzato, please??

ciao a tutti, vorrei qualche consiglio riguardo all' opportunità di attrarre un buon numero di inserzionisti per un progetto che sto curando: una web TV territoriale, un progetto di web marketing territoriale in cui il numero degli inserzionisti potenziali risulta molto elevato visto che i contenuti editoriali sono legati all'economia ed agli eventi del territorio...fatto tesoro dei suggerimenti qui illustrati su call e mail di promozione, il problema è che non conosco sistemi di gestione degli annunci pubblicitari e vorrei crearne uno mio personale..un aiuto grazie
  #11 (permalink)  
Vecchio 01-07-2009, 11:49
Rispondi quotando
Davide F non è in linea
Davide F
Super Moderator
ubicazione: rome
Invia un messaggio tremite Skype a Davide F

Nuovi Template Primo Contatto Mail

Salve a tutti,
durante una riunione di MasterNewMedia, grazie ai feedback di Max Badolati, ci siamo accorti che c'era qualcosa di potenzialmente controproducente e associabile allo spam nelle nostre mail di primo contatto per l'advertising: l'oggetto "Proposta Campagna Pubblicitaria Gratuita" e il proporre subito nel primo contatto l'offerta di un periodo gratuito.

Come ha suggerito Max, non possiamo conoscere tutti gli inserzionisti contattati e non sappiamo se questi a loro volta conoscono MasterNewMedia e se quindi ci reputano degni di fiducia...in sostanza, potrebbe sorgere l'idea della fregatura, visto che al giorno d'oggi nessuno dà niente per niente..!
Inoltre, inserendo parole come "gratuite" o "gratis", rendiamo le mail sensibili ai filtri anti-spam, vanificando così il contatto.

Abbiamo scelto di fare altri due tentativi di primo contatto, cambiando in primis l'oggetto della mail: la prima mail propone un periodo di campagna gratuito limitato a 10 o 15 gg, con un link al prezziario di MNM per un successivo accordo; nella seconda mail invece, soprattutto se l'inserzionista ha pubblicato tramite AdWords sul nostro sito, proponiamo un periodo di campagna diretta ad un prezzo basso, simbolico.

Lo scopo di entrambe le mail è fornire all'inserzionista un periodo di prova in cui sperimentare l'efficacia della campagna pubblicitaria su MasterNewMedia, una sorta di "soddisfatti o rimborsati" preventivo.

Last but not least, abbiamo scelto di vendere spazi pubblicitari per Impression e non più per Click.

Ecco i template:
1) Oggetto: Proposta di Campagna Pubblicitaria su MasterNewMedia

Spett.le Team di ----,
sono Davide Fotia, la contatto perché vorrei offrirvi una campagna pubblicitaria su MasterNewMedia Italia (Blog e Web 2.0: Strumenti e Risorse su Online Publishing, Internet Marketing, Search Engine Optimization, Web Design, Comunicazione Visiva e Collaborazione Online).

Il nostro sito si occupa in generale di Online Publishing e abbiamo in particolare una sezione dedicata al ----.

Per questo motivo, vorrei offrirvi una campagna pubblicitaria della durata di 15 giorni a costo zero, per misurare l'efficacia della vostra pubblicità su un set di pagine molto targhettizzate per le keyword "---" e "---". Ecco alcuni esempi:

Titolo
Link

Titolo
Link

Titolo
Link

Con questa campagna potremo testare le performances di un banner verticale 160x400, nella zona più visibile della pagina (above the fold), nella colonna sinistra.
(Quanto pronta la pagina con i formati disponibili per MNM: "Può consultare le tipologie di annunci disponibili presso la nostra pagina apposita: "link" e scegliere il formato secondo voi più adatto")
Sperando di trarre entrambi profitto da questo test e di avervi fatto cosa gradita con questa proposta, rimango a Vostra disposizione per qualsiasi necessità.

Cordiali saluti,

Davide Fotia

Secondo template:
2) Oggetto: Proposta di Campagna Pubblicitaria su MasterNewMedia

Spett.le Team di ----,
sono Davide Fotia, la contatto perché vorrei offrirvi una campagna pubblicitaria su MasterNewMedia Italia (Blog e Web 2.0: Strumenti e Risorse su Online Publishing, Internet Marketing, Search Engine Optimization, Web Design, Comunicazione Visiva e Collaborazione Online).

Il nostro sito si occupa in generale di Online Publishing e abbiamo in particolare una sezione dedicata al ----.

Abbiamo visto che avete pubblicato sul nostro sito annunci pubblicitari tramite Google AdWords, per ringraziarvi di questo vorremmo proporvi una campagna pubblicitaria per misurare l'efficacia della vostra pubblicità su un set di pagine molto targhettizzate per le keyword "---" e "---", il tutto ad un prezzo minimo. Ecco alcuni esempi:

Titolo
Link

Titolo
Link

Con questa campagna potremo testare le performances di un banner verticale 160x400, nella zona più visibile della pagina (above the fold), nella colonna sinistra.

Nel caso in cui la campagna dia risultati positivi, vorremo proporvi un accordo più completo e proficuo, mettendo a vostra disposizione maggiori opzioni di scelta.

Sperando di trarre entrambi profitto da questo test e di avervi fatto cosa gradita con questa proposta, rimango a Vostra disposizione per qualsiasi necessità.

Cordiali saluti,

Davide Fotia

Cosa ne pensate di questa strategia? Quali punti si potrebbero migliorare?

Grazie mille anticipate per i feedback!

#10 (permalink)  
Vecchio 01-05-2009, 08:29
Rispondi quotando
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano
Originariamente inviata da Tagliaerbe Visualizza il messaggio
... ultima domanda (ma non garantisco ):

rispetto all'inserzionista che ti contatta direttamente (insomma, quello che NON vai a cercare...), le conversioni come sono? peggiori, uguali o migliori?
Se consideriamo tutti quelli che ti contattano, non c'è una grande differenza, perché molti ti contattano per pubblicità di prodotti e servizi completamente irrilevanti (rispetto al contenuto) o ti chiedono text links, che non vendiamo assolutamente dopo l'esperienza della penalizzazione di Google: Penalizzazione Google: Text Links E Redirect Non Colpevoli - Spam Comments? La Storia Continua - Robin Good's Latest News
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-03-2009, 15:19
Rispondi quotando
Tagliaerbe
Member
... ultima domanda (ma non garantisco ):

rispetto all'inserzionista che ti contatta direttamente (insomma, quello che NON vai a cercare...), le conversioni come sono? peggiori, uguali o migliori?
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-03-2009, 15:04
Rispondi quotando
Forse chiedo troppo... ma ci provo :

puoi condividere anche le percentuali di successo di tale operazione?
sono diverse a dipendenza della nazionalità dell'eserzionista?
o in base al tipo del prodotto/servizio che vende?

Grazie!
Non chiedi affatto troppo !

La verità è che lavorando in questo modo, curando ogni piantina con amore, senza soluzioni preconfezionate, ogni contatto è una storia a se:
  • Pochi ti ignorano
  • Alcuni ti rispondono subito, ma poi si insabbiano perché non hanno disponibili subito i banner
  • Alcuni ti rispondono dopo settimane o addirittura mesi
  • Alcuni iniziano un dialogo proficuo per entrambi: questo è il caso di Alessando D'Onofrio, di ItaliaOnline, che è più che nostro inserzionista: è diventato un compagno d'avventure perché si presta con entusiasmo a ogni esperimento su nuove forme di pubblicità.
In generale direi che bisogna seguire la strategia del Tagliaerbe: La parabola dell’inserzionista oculato
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-03-2009, 14:55
Rispondi quotando
Tagliaerbe
Member
Forse chiedo troppo... ma ci provo :

puoi condividere anche le percentuali di successo di tale operazione?
sono diverse a dipendenza della nazionalità dell'eserzionista?
o in base al tipo del prodotto/servizio che vende?

Grazie!
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-03-2009, 14:13
Rispondi quotando

Come Trovare Inserzionisti Per Il Tuo Blog: Telefonare e Inviare Una Mail

Anche io scrissi qualche mese fa un articoletto (intitolato "Come vendere banner sul proprio blog") e vedo che ci ritroviamo d'accordo praticamente su tutto... speriamo solo che anche gli inserzionisti capiscano l'andazzo
Caro Davide,

nella bibbia del Direct Advertising c'è un "Libro del Profeta Tagliaerbe" : il tuo articolo ce l'ho sempre ben presente e l'ho trovato molto interessante.

Approfitto per segnalare, dal tuo blog, un post sul video di Gary Vaynerchuk (ormai passato alla storia) su Come trovare inserzionisti per il tuo blog

Gary è una vera esplosione: a Le Web '08 ci ha fatto spaccare dalle risate.

Il suo esempio lo ho messo subito in pratica insieme a Davide e a Biagio (che mi danno una mano per l'advertising su MasterNewMedia Italia), abbinandolo a una mail.

Ecco un template di telefonata:
Salve XXX,
sono Pinco Pallino, mi occupo della sezione marketing di MasterNewMedia Italia. Abbiamo notato che alcuni vostri annunci pubblicitari vengono visualizzati sul nostro sito tramite Google AdSense e vorremmo proporvi una campagna pubblicitaria diretta, che offra dei benefici maggiori per entrambe le parti.

Stringendo un accordo potreste infatti risparmiare sui costi rispetto alle campagne di Google AdSense, posizionare le vostre pubblicità su pagine più vicine al vostro target e assicurarvi quindi un incremento di traffico verso il vostro sito.

Inoltre avreste a disposizione il nostro team per eventuali personalizzazioni del formato pubblicitario e per qualsiasi altra richiesta.

Se lei è interessato, vorrei inviarle una email per darle maggiori informazioni e offrirle una serie di proposte.
e anche il template per la prima mail di contatto:
Gentile Sig. XXX,

sono Pinco Pallino, come le ho anticipato telefonicamente, ho contattato la Sua azienda per offrirle una campagna gratuita su MasterNewMedia Italia (Blog e Web 2.0: Strumenti e Risorse su Online Publishing, Internet Marketing, Search Engine Optimization, Web Design, Comunicazione Visiva e Collaborazione Online).

Il nostro sito si occupa in generale di Online Publishing e abbiamo una sezione dedicata a Video Online, Internet Television, Web TV e Live Streaming sul Web.

Ho scelto di contattare la Sua società perché ho notato che avete pubblicato tramite Google AdWords annunci pubblicitari su alcune pagine rilevanti del nostro sito web.

Per questo motivo, vorrei offrirle una campagna pubblicitaria (completamente gratuita) per misurare l'efficacia della vostra pubblicità su un set di pagine molto targhettizzate per le keyword "web tv" e "live streaming". Ecco alcuni esempi:

Come Creare La Tua Internet TV Gratis E Trasmettere I Tuoi Video
Come Creare La Tua Internet TV Gratis E Trasmettere I Tuoi Video - Robin Good's Latest News

Trasmetti Dal Vivo Sul Web: I Migliori Strumenti Per Creare La Tua Web TV - Mini Guida
Trasmetti Dal Vivo Sul Web: I Migliori Strumenti Per Creare La Tua Web TV - Mini Guida - Robin Good's Latest News

Live Video Streaming: Crea La Tua Stazione Televisiva In Diretta - E' In Arrivo Mogulus
Live Video Streaming: Crea La Tua Stazione Televisiva In Diretta - E' In Arrivo Mogulus - Robin Good's Latest News

Video Streaming: I Migliori Servizi A Confronto - Sharewood Guide
Video Streaming: I Migliori Servizi A Confronto - Sharewood Guide - Robin Good's Latest News

Ustream vs. Mogulus: Quale Servizio Di Live Video Streaming E' Migliore?
Ustream vs. Mogulus: Quale Servizio Di Live Video Streaming E' Migliore? - Robin Good's Latest News

Se vuole approffittare di questa possibilità non deve far altro che inviarmi il banner pubblicitario del vostro prodotto e l'URL della pagina di destinazione sulla quale vuole indirizzare il traffico proveniente da MasterNewMedia.

Sperando di trarre entrambi profitto da questo test e di averLe fatto cosa gradita con questa proposta, rimango a Sua disposizione per qualsiasi necessità.

Cordiali saluti,
Questo è quello che intendo quando dico che la soddisfazione dell'advertiser è al centro di tutto.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione