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Giulio Gaudiano 12-24-2008 11:05

Vendere La Pubblicità sul Tuo Blog ai Direct Advertiser
 
Ho letto stamattina un interessante post di ProBlogger (http://www.problogger.net/archives/2...for-your-blog/) su come vendere la pubblicità ai direct advertiser e mi è venuta voglia di organizzare un po' le idee su questo tema.

Vendere La Pubblicità sul Tuo Blog ai Direct Advertiser

Come Iniziare?

Il primo passo da fare è creare un Media Kit (questi sono i consigli di Darren Rowse per crearne uno: http://www.problogger.net/archives/2...-to-your-blog/).

Il Media Kit può essere anche una pagina sul tuo sito e serve a chiarire le idee ai tuoi advertiser (ma anche a te) su come funziona la pubblicità sul tuo sito.

Secondo me al tuo Media Kito non possono mancare le seguenti informazioni:
  1. Chi sei: racconta la tua storia con passione e spiega chi sei in un paragrafo;
  2. Qual'è il tuo focus: di cosa parli (e perché);
  3. Qual'è il tuo target: chi sono i tuoi lettori;
  4. Dati sul traffico e sul tuo ranking: sii trasparente senza pompare i dati e scrivi il tuo Google Page Rank e l'Alexa Rank.
  5. Formati pubblicitari: quali sono i formati pubblicitari disponibili sul tuo sito (facendo riferimento agli standard IAB http://www.masternewmedia.org/it/200..._formati_e.htm)
  6. Posizionamenti pubblicitari: dove appariranno le pubblicità sulle tue pagine. Meglio allegare screenshot delle pagine con evidenziati gli spazi pubblicitari.
  7. Tracking e reporting: spiega come saranno monitorati e misurati i risultati delle pubblicità.


Chi Contattare?

Siediti al tavolo e decidi a chi vuoi proporre le tue pubblicità. Analizza i tuoi contenuti e chiediti chi potrebbe trarre profitto mettendo delle pubblicità su quelle pagine.

Se usi Google AdSense, osserva chi fa pubblicità sulle tue pagine e cerca di contattarlo direttamente dicendo che hai visto la sua pubblicità su alcune tue pagine rilevanti e che sei disposto a vendergli le pubblicità personalmente.

Se usi Google Analytics osserva grazie a quali parole le persone arrivano sul tuo sito, fai una ricerca su Google per quelle keyword e contatta chi ha pagato quelle pubblicità



Come Contattare?

A seconda di chi sono i tuoi clienti, gli potrai telefonare o scrivere una mail.

Per negozi e altre piccole realtà locali, ti consiglio di telefonare o recarti di persona per farti conoscere.

Per società di medie dimensioni, puoi telefonare e chiedere di parlare con chi si occupa delle pubblicità oppure mandare una mail, facendo seguire (dopo qualche giorno) una telefonata per essere sicuro che il messaggio sia arrivato a destinazione.

Per società di grandi dimensioni, lascia stare il telefono e scrivi una mail cercando di indirizzarla chiaramente, tramite il soggetto della mail e l'indirizzo, al reparto che si occupa della pubblicità.



Come Scrivere Una Lettera?

Sii breve e diretto. Per chi ti legge non devi essere una rottura di scatole ma un'opportunità da cogliere al volo. Una bella ragazza che ti vuole sedurre, non ha bisogno di parlare con te per ore: le basta uno sguardo (e magari un occhiolino) per catturare la tua attenzione.

Se vuoi allenarti, prova a fare come consiglia il post di ProBlogger e scrivi una tua presentazione in un paragrafo, in 2 e in 7 righe. In questo modo focalizzerai come presentarti in breve.

Sii trasparente. Chi sei? Cosa vuoi? Perché chi legge dovrebbe darti retta? Cosa ci guadagna? Tu cosa ci Guadagni? Come contattarti? Non c'è nient'altro che vale la pena di dire.

Impara dagli altri. Ripesca dal tuo cestino le mai di chi ha proposto a te di fare pubblicità sul suo sito. Cerca di capire cosa ti è piaciuto e cosa no, del loro approccio e cerca di fare meglio



Come Fare il Prezzo?

Esistono alcuni criteri oggettivi che puoi usare per fare il prezzo delle tue pubblicità. Non sono d'accordo con Brandon J. Mendelson (http://www.problogger.net/archives/2...for-your-blog/) nel dire che sei tu l'unico arbitro del prezzo e che non devi guardare Google AdSense.

Analizza il mercato pubblicitario nella tua nicchia utilizzando i dati di Google AdSense. Quanto ti pagano per ogni mille impressions sulle tue pagine (eCPM)? Prendilo come dato di riferimento e non come legge. Più è dettagliato il tuo tracking di AdSense più puoi individuare singole pagine o set di pagine da vendere anche singolarmente e prezzi speciali.

Quello che contano sono i click per cui dai anche un'occhiata al tuo CTR anche se vendi le pubblicità, ai tuoi direct advertiser, a tempo o a impressions.

Un criterio per avere un'idea del prezzo da fare potrebbe essere prendere l'eCPM di Google, moltiplicarlo per 2 e, se vendi le pubblicità a tempo, moltiplicarlo per il numero di impression (diviso 1000) che stimi potrà raccogliere la pubblicità del tuo direct advertiser (rispetto ai dati del mese precedente).

Esempio:
- Il mio eCPM medio è $ 10
- La pubblicità apparirà su una pagina che è stata visualizzata 30.000 volte lo scorso mese
- $ 10*2 = $20
- 30.000/1000 = 30
- $ 20*30 = $ 600
- La pubblicità su quella pagina potrà costare $ 600 per un mese.

Nel fare il prezzo sono importanti fattori psicologici per cui invece che a $ 600, potresti venderla a $ 587. $ 13 di meno possono fare una bella differenza.

Il tuo obbiettivo è soddisfare il cliente, in ogni caso. Non pensare ai soldi che vuoi da lui, ma piuttosto a fare in modo che il mese successivo ti chiede, per favore, di comprare di nuovo la pubblicità.

Dai prima di chiedere. Offrigli test, periodi di prova, promozioni, sconti. Sii generoso con chi sostiene il tuo lavoro. Sii umile e ringrazia: fai sentire il tuo cliente al centro, perché E' al centro. :)



Cosa ne Pensi?

Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza. Cosa ne pensi di quello che ho scritto? :confused:

Andrea Salaris 12-24-2008 11:53

Ciao Giulio, il mio parere su questo post è a dir poco fantastico, lo trovo molto interessante (infatti me lo sono subito salvato in pdf per portarmelo sempre dietro nel caso ne avessi bisogno :D ) ...spiega dettagliatamente tutte le cose da fare sin dall'inizio e una cosa importante spiega anche il motivo per cui farle non come molte "guide" che ti dicono solo: "fai quello, fai questo" senza spiegarti il perchè...

A mio giudizio è un ottimo post !!!!! 10+ :D :D

Giulio Gaudiano 12-27-2008 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Salaris (Messaggio 882)
Ciao Giulio, il mio parere su questo post è a dir poco fantastico, lo trovo molto interessante (infatti me lo sono subito salvato in pdf per portarmelo sempre dietro nel caso ne avessi bisogno :D ) ...spiega dettagliatamente tutte le cose da fare sin dall'inizio e una cosa importante spiega anche il motivo per cui farle non come molte "guide" che ti dicono solo: "fai quello, fai questo" senza spiegarti il perchè...

A mio giudizio è un ottimo post !!!!! 10+ :D :D

Andrea, ti ringrazio per i complimenti e per per la tua gentilezza (ho visto che mi hai anche ri-postato su altri thread ;))

Grazie al tuo entusiastico feedback mi sono deciso a trasformare il post in un articolo per MasterNewMedia, integrandolo con altre indicazioni come quelle sul software per gestire le pubblicità (AdServer).

Appena lo sforno ti faccio sapere. A prestissimo e di nuovo grazie!

Stefaimg 12-27-2008 17:08

Non vedo l'ora di leggere l'articolo!

Grazie mille per aver messo a disposizione di tutti questa ottima risorsa!!

Tagliaerbe 01-03-2009 12:50

Ottimo tema, anche perchè ritengo questa strada come la più "indipendente" (nel senso che puoi decidere tutto, dalla A alla Z) nonchè la più remunerativa.

Anche io scrissi qualche mese fa un articoletto (intitolato "Come vendere banner sul proprio blog") e vedo che ci ritroviamo d'accordo praticamente su tutto... speriamo solo che anche gli inserzionisti capiscano l'andazzo :D

Giulio Gaudiano 01-03-2009 14:13

Come Trovare Inserzionisti Per Il Tuo Blog: Telefonare e Inviare Una Mail
 
Quote:

Originariamente inviata da Tagliaerbe (Messaggio 932)
Anche io scrissi qualche mese fa un articoletto (intitolato "Come vendere banner sul proprio blog") e vedo che ci ritroviamo d'accordo praticamente su tutto... speriamo solo che anche gli inserzionisti capiscano l'andazzo :D

Caro Davide,

nella bibbia del Direct Advertising c'è un "Libro del Profeta Tagliaerbe" ;): il tuo articolo ce l'ho sempre ben presente e l'ho trovato molto interessante.

Approfitto per segnalare, dal tuo blog, un post sul video di Gary Vaynerchuk (ormai passato alla storia) su Come trovare inserzionisti per il tuo blog

Gary è una vera esplosione: a Le Web '08 ci ha fatto spaccare dalle risate. :p

Il suo esempio lo ho messo subito in pratica insieme a Davide e a Biagio (che mi danno una mano per l'advertising su MasterNewMedia Italia), abbinandolo a una mail.

Ecco un template di telefonata:
Salve XXX,
sono Pinco Pallino, mi occupo della sezione marketing di MasterNewMedia Italia. Abbiamo notato che alcuni vostri annunci pubblicitari vengono visualizzati sul nostro sito tramite Google AdSense e vorremmo proporvi una campagna pubblicitaria diretta, che offra dei benefici maggiori per entrambe le parti.

Stringendo un accordo potreste infatti risparmiare sui costi rispetto alle campagne di Google AdSense, posizionare le vostre pubblicità su pagine più vicine al vostro target e assicurarvi quindi un incremento di traffico verso il vostro sito.

Inoltre avreste a disposizione il nostro team per eventuali personalizzazioni del formato pubblicitario e per qualsiasi altra richiesta.

Se lei è interessato, vorrei inviarle una email per darle maggiori informazioni e offrirle una serie di proposte.
e anche il template per la prima mail di contatto:
Gentile Sig. XXX,

sono Pinco Pallino, come le ho anticipato telefonicamente, ho contattato la Sua azienda per offrirle una campagna gratuita su MasterNewMedia Italia (Blog e Web 2.0: Strumenti e Risorse su Online Publishing, Internet Marketing, Search Engine Optimization, Web Design, Comunicazione Visiva e Collaborazione Online).

Il nostro sito si occupa in generale di Online Publishing e abbiamo una sezione dedicata a Video Online, Internet Television, Web TV e Live Streaming sul Web.

Ho scelto di contattare la Sua società perché ho notato che avete pubblicato tramite Google AdWords annunci pubblicitari su alcune pagine rilevanti del nostro sito web.

Per questo motivo, vorrei offrirle una campagna pubblicitaria (completamente gratuita) per misurare l'efficacia della vostra pubblicità su un set di pagine molto targhettizzate per le keyword "web tv" e "live streaming". Ecco alcuni esempi:


Come Creare La Tua Internet TV Gratis E Trasmettere I Tuoi Video
Come Creare La Tua Internet TV Gratis E Trasmettere I Tuoi Video - Robin Good's Latest News

Trasmetti Dal Vivo Sul Web: I Migliori Strumenti Per Creare La Tua Web TV - Mini Guida
Trasmetti Dal Vivo Sul Web: I Migliori Strumenti Per Creare La Tua Web TV - Mini Guida - Robin Good's Latest News

Live Video Streaming: Crea La Tua Stazione Televisiva In Diretta - E' In Arrivo Mogulus
Live Video Streaming: Crea La Tua Stazione Televisiva In Diretta - E' In Arrivo Mogulus - Robin Good's Latest News

Video Streaming: I Migliori Servizi A Confronto - Sharewood Guide
Video Streaming: I Migliori Servizi A Confronto - Sharewood Guide - Robin Good's Latest News

Ustream vs. Mogulus: Quale Servizio Di Live Video Streaming E' Migliore?
Ustream vs. Mogulus: Quale Servizio Di Live Video Streaming E' Migliore? - Robin Good's Latest News



Con questa campagna potremo testare le performances di un banner verticale 160x400, nella zona più visibile della pagina (above the fold), nella colonna sinistra.

Se vuole approffittare di questa possibilità non deve far altro che inviarmi il banner pubblicitario del vostro prodotto e l'URL della pagina di destinazione sulla quale vuole indirizzare il traffico proveniente da MasterNewMedia.

Sperando di trarre entrambi profitto da questo test e di averLe fatto cosa gradita con questa proposta, rimango a Sua disposizione per qualsiasi necessità.

Cordiali saluti,
:) Questo è quello che intendo quando dico che la soddisfazione dell'advertiser è al centro di tutto.

Tagliaerbe 01-03-2009 14:55

Forse chiedo troppo... ma ci provo :) :

puoi condividere anche le percentuali di successo di tale operazione?
sono diverse a dipendenza della nazionalità dell'eserzionista?
o in base al tipo del prodotto/servizio che vende?

Grazie!

Giulio Gaudiano 01-03-2009 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Tagliaerbe (Messaggio 940)
Forse chiedo troppo... ma ci provo :) :

puoi condividere anche le percentuali di successo di tale operazione?
sono diverse a dipendenza della nazionalità dell'eserzionista?
o in base al tipo del prodotto/servizio che vende?

Grazie!

Non chiedi affatto troppo :) !

La verità è che lavorando in questo modo, curando ogni piantina con amore, senza soluzioni preconfezionate, ogni contatto è una storia a se:
  • Pochi ti ignorano
  • Alcuni ti rispondono subito, ma poi si insabbiano perché non hanno disponibili subito i banner
  • Alcuni ti rispondono dopo settimane o addirittura mesi
  • Alcuni iniziano un dialogo proficuo per entrambi: questo è il caso di Alessando D'Onofrio, di ItaliaOnline, che è più che nostro inserzionista: è diventato un compagno d'avventure perché si presta con entusiasmo a ogni esperimento su nuove forme di pubblicità.
In generale direi che bisogna seguire la strategia del Tagliaerbe: La parabola dell’inserzionista oculato

Tagliaerbe 01-03-2009 15:19

... ultima domanda (ma non garantisco :D ):

rispetto all'inserzionista che ti contatta direttamente (insomma, quello che NON vai a cercare...), le conversioni come sono? peggiori, uguali o migliori?

Giulio Gaudiano 01-05-2009 08:29

Quote:

Originariamente inviata da Tagliaerbe (Messaggio 942)
... ultima domanda (ma non garantisco :D ):

rispetto all'inserzionista che ti contatta direttamente (insomma, quello che NON vai a cercare...), le conversioni come sono? peggiori, uguali o migliori?

Se consideriamo tutti quelli che ti contattano, non c'è una grande differenza, perché molti ti contattano per pubblicità di prodotti e servizi completamente irrilevanti (rispetto al contenuto) o ti chiedono text links, che non vendiamo assolutamente dopo l'esperienza della penalizzazione di Google: Penalizzazione Google: Text Links E Redirect Non Colpevoli - Spam Comments? La Storia Continua - Robin Good's Latest News


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