Vendere La Pubblicità sul Tuo Blog ai Direct Advertiser
Ho letto stamattina un interessante post di ProBlogger (
http://www.problogger.net/archives/2...for-your-blog/) su come vendere la pubblicità ai direct advertiser e mi è venuta voglia di organizzare un po' le idee su questo tema.
Vendere La Pubblicità sul Tuo Blog ai Direct Advertiser
Come Iniziare?
Il primo passo da fare è creare un Media Kit (questi sono i consigli di Darren Rowse per crearne uno:
http://www.problogger.net/archives/2...-to-your-blog/).
Il Media Kit può essere anche una pagina sul tuo sito e serve a chiarire le idee ai tuoi advertiser (ma anche a te) su come funziona la pubblicità sul tuo sito.
Secondo me al tuo Media Kito non possono mancare le seguenti informazioni:
- Chi sei: racconta la tua storia con passione e spiega chi sei in un paragrafo;
- Qual'è il tuo focus: di cosa parli (e perché);
- Qual'è il tuo target: chi sono i tuoi lettori;
- Dati sul traffico e sul tuo ranking: sii trasparente senza pompare i dati e scrivi il tuo Google Page Rank e l'Alexa Rank.
- Formati pubblicitari: quali sono i formati pubblicitari disponibili sul tuo sito (facendo riferimento agli standard IAB http://www.masternewmedia.org/it/200..._formati_e.htm)
- Posizionamenti pubblicitari: dove appariranno le pubblicità sulle tue pagine. Meglio allegare screenshot delle pagine con evidenziati gli spazi pubblicitari.
- Tracking e reporting: spiega come saranno monitorati e misurati i risultati delle pubblicità.
Chi Contattare?
Siediti al tavolo e decidi a chi vuoi proporre le tue pubblicità. Analizza i tuoi contenuti e chiediti chi potrebbe trarre profitto mettendo delle pubblicità su quelle pagine.
Se usi Google AdSense, osserva chi fa pubblicità sulle tue pagine e cerca di contattarlo direttamente dicendo che hai visto la sua pubblicità su alcune tue pagine rilevanti e che sei disposto a vendergli le pubblicità personalmente.
Se usi Google Analytics osserva grazie a quali parole le persone arrivano sul tuo sito, fai una ricerca su Google per quelle keyword e contatta chi ha pagato quelle pubblicità
Come Contattare?
A seconda di chi sono i tuoi clienti, gli potrai telefonare o scrivere una mail.
Per negozi e altre piccole realtà locali, ti consiglio di telefonare o recarti di persona per farti conoscere.
Per società di medie dimensioni, puoi telefonare e chiedere di parlare con chi si occupa delle pubblicità oppure mandare una mail, facendo seguire (dopo qualche giorno) una telefonata per essere sicuro che il messaggio sia arrivato a destinazione.
Per società di grandi dimensioni, lascia stare il telefono e scrivi una mail cercando di indirizzarla chiaramente, tramite il soggetto della mail e l'indirizzo, al reparto che si occupa della pubblicità.
Come Scrivere Una Lettera?
Sii breve e diretto. Per chi ti legge non devi essere una rottura di scatole ma un'opportunità da cogliere al volo. Una bella ragazza che ti vuole sedurre, non ha bisogno di parlare con te per ore: le basta uno sguardo (e magari un occhiolino) per catturare la tua attenzione.
Se vuoi allenarti, prova a fare come consiglia il post di ProBlogger e scrivi una tua presentazione in un paragrafo, in 2 e in 7 righe. In questo modo focalizzerai come presentarti in breve.
Sii trasparente. Chi sei? Cosa vuoi? Perché chi legge dovrebbe darti retta? Cosa ci guadagna? Tu cosa ci Guadagni? Come contattarti? Non c'è nient'altro che vale la pena di dire.
Impara dagli altri. Ripesca dal tuo cestino le mai di chi ha proposto a te di fare pubblicità sul suo sito. Cerca di capire cosa ti è piaciuto e cosa no, del loro approccio e cerca di fare meglio
Come Fare il Prezzo?
Esistono alcuni criteri oggettivi che puoi usare per fare il prezzo delle tue pubblicità. Non sono d'accordo con Brandon J. Mendelson (
http://www.problogger.net/archives/2...for-your-blog/) nel dire che sei tu l'unico arbitro del prezzo e che non devi guardare Google AdSense.
Analizza il mercato pubblicitario nella tua nicchia utilizzando i dati di Google AdSense. Quanto ti pagano per ogni mille impressions sulle tue pagine (eCPM)? Prendilo come dato di riferimento e non come legge. Più è dettagliato il tuo tracking di AdSense più puoi individuare singole pagine o set di pagine da vendere anche singolarmente e prezzi speciali.
Quello che contano sono i click per cui dai anche un'occhiata al tuo CTR anche se vendi le pubblicità, ai tuoi direct advertiser, a tempo o a impressions.
Un criterio per avere un'idea del prezzo da fare potrebbe essere prendere l'eCPM di Google, moltiplicarlo per 2 e, se vendi le pubblicità a tempo, moltiplicarlo per il numero di impression (diviso 1000) che stimi potrà raccogliere la pubblicità del tuo direct advertiser (rispetto ai dati del mese precedente).
Esempio:
- Il mio eCPM medio è $ 10
- La pubblicità apparirà su una pagina che è stata visualizzata 30.000 volte lo scorso mese
- $ 10*2 = $20
- 30.000/1000 = 30
- $ 20*30 = $ 600
- La pubblicità su quella pagina potrà costare $ 600 per un mese.
Nel fare il prezzo sono importanti fattori psicologici per cui invece che a $ 600, potresti venderla a $ 587. $ 13 di meno possono fare una bella differenza.
Il tuo obbiettivo è soddisfare il cliente, in ogni caso. Non pensare ai soldi che vuoi da lui, ma piuttosto a fare in modo che il mese successivo ti chiede, per favore, di comprare di nuovo la pubblicità.
Dai prima di chiedere. Offrigli test, periodi di prova, promozioni, sconti. Sii generoso con chi sostiene il tuo lavoro. Sii umile e ringrazia: fai sentire il tuo cliente al centro, perché E' al centro.
Cosa ne Pensi?
Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza. Cosa ne pensi di quello che ho scritto?
