Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Se il cliente non paga è possibile mandargli offline il sito?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Diritto Informatico (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-diritto-informatico/)
-   -   Se il cliente non paga è possibile mandargli offline il sito? (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-diritto-informatico/1013-se-il-cliente-non-paga-e-possibile-mandargli-offline-il-sito.html)

dylan666x2 11-07-2009 16:58

Se il cliente non paga è possibile mandargli offline il sito?
 
Salve a tutti cari amici,
ho oggi una questione che penso parecchi di noi hanno dovuto talvolta affrontare: la realizzazione di un sito su commissione e il mancato pagamento dello stesso.
Il sito è stato realizzato con un cms, joomla, e contiene al suo interno numerosi componenti a pagamento o cmq realizzati appositamente.
Se non ci fossi stato il mio lavoro, il cliente non avrebbe avuto il sito attuale.
Tra l'altro abbiamo già predisposto un modo per esportare tutti i conte3nuti del clienti in un file. Così vorrei sapere: è possibile legalmente, senza cancellare niente, ma restituendogli i contenuti, mandare il sito del cliente offline, fino al pagamento di quanto dovuto? Se sì, secondo quali modalità?

Grazie e buon weekend

Cristian Olmo 11-07-2009 23:59

Se lo hai creato non hai anche i dati per amministrarlo? Di solito chi crea un sito ha questa possibilità, il dominio lo crea lui, idem l'acquisto dell'hosting ecc. Lo consegna al cliente ma riservandosi queste qualità.

Giusto o meno che sia vedo applicare questa strategia da quelli che conosco indirettamente.

dylan666x2 11-13-2009 14:35

allora
 
i dati per amministrarlo ce li ha o cmq ha la possibilità di averli anche il cliente. e parlo di:

-accesso ssh al server
-credenziali ftp
-credenziali mysql
-accesso a webmin sul server

Però in tutto questo, io ho una cosa in più che il cliente non ha. La password di super administrator del pannello di controllo di joomla. Mentre il cliente ha un accesso tutto particolare, e può fare solo quello che io gli ho permesso di fare (sostanzialmente modificare il contenuto delle pagine o aggiungere news)

Dal pannello di controllo posso mandare offline il sito, senza cancellare niente. Ed inoltre con un software particolare esporto i contenuti scritti dal cliente, e glieli restituisco.

Ma la mia domanda è: ma lo posso fare legalmente?

Cristian Olmo 11-13-2009 18:18

Non saprei, come siete rimasti? Hai fatto la fattura?

Paolo Guidonia 11-13-2009 23:00

Se gli accordi sono solo verbali è un conto, se sono scritti, comandano quelli, dice bene Cristian.
In genere, per la realizzazione di un sito si presenta un preventivo, un piano dei lavori ed un contratto con i termini.

Se gli accordi per ora fossero stati solo verbali puoi fare come vuoi credo.
Qualche mese fa, dopo aver lavorato per due settimane ad un sito ed averlo terminato il cliente non ha pagato e rimandava...ad un certo punto ho fatto clic.
Puff, off.

Capita, ma è bene fare un preventivo con il contratto, anche per piccoli lavori.

Cristian Olmo 11-14-2009 11:51

Quindi posso chieder preventivo a te Paolo per la home del mio blog? :)

Paolo Guidonia 11-14-2009 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 4839)
Quindi posso chieder preventivo a te Paolo per la home del mio blog? :)

Certo.
Inviami quello che vuoi esattamente e te lo mando.
Anche se tu rientri tra gli amici.
Con gli amici, almeno io, instauro dei rapporti di lavoro molto elastici e basati sulla fiducia.
I passato, invece, facevo così anche con gli amici di amici, persone mai conosciute prima e mi sono scottato in alcune occasioni.
:)

Cristian Olmo 11-14-2009 12:05

Con me stai tranquillo, non c'è alcun rischio vedrai :). Ti scrivo in pv.

dylan666x2 11-14-2009 15:21

un contratto c'è
 
in realtà trattasi di un contratto di assistenza assistenza aziendale, che prevede, dietro compenso mensile, l'assistenza per i computer del cliente, e la realizzazione e cura del suo sito.

Ora, mi tocca constatare che, nonostante il nostro lavoro sia stato puntuale, arrivando a svolgersi anche in pieno agosto, il compenso da parte del cliente manca da 4 mesi. quindi sono 4 mensilità.

Ovviamente per l'assistenza non si può far niente, ma contavo di far leva sul sito per riavere indietro tutte queste mensilità arretrate. Ovviamente sempre nel rispetto della legge.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0