Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Dove pubblicare video "pesanti" per la condivisione web - POP Forum



Rispondi
Dove pubblicare video "pesanti" per la condivisione web
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-14-2010, 11:19
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 60
@Fabio: è assolutamente possibile anche se, come dice Robin, a posteriori:





@Robin: non conosco bene Camtasia ma ti posso dire che Screenflow è un software che va ben oltre il suo "seminato": oramai riesco a fare presentazioni con dissolvenze, effetti audio, video, montaggio animato di foto (stile Ken Burns) senza scomodare Powerpoint, iPhoto, iMovie, ecc. (spettacolare poi la possibilità di registrare sessioni virtuali Windows da Leopard!). A mio avviso, soltanto questo software giustificherebbe un passaggio a Mac.

Ciao!
Alessio
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-14-2010, 10:59
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ma poichè ti consente di croppare a posteriori come meglio credi, non fa praticamente differenza con i software che te lo fanno scegliere prima.

Sul Mac c'è anche Camtasia che non ha nulla in meno, e anche qualcosa in più di ScreenFlow. Provatelo e fatemi sapere che ne pensate!

TechSmith | Camtasia for Mac, Mac Screen Recorder, Home
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-14-2010, 10:24
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 160
Grazie Alessio,

conosco screenflow e lo utilizzo, la cosa che mi stranizza di questo programma e che non ha la possibilità di registrare solo una porzione di schermo, così come gli altri suoi simili.

Per il resto è fenomenale!
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-13-2010, 21:02
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 60
Caro Fabio, per i miei screencast utilizzo SCREENFLOW (solo per Mac) che è davvero una BOMBA.
Come parametri di esportazione utilizzo il codec H.264 per il video ed AAC per l'audio secondo questa "miscela", che è facilmente digeribile da tutti (Youtube e Vimeo) e che permette un compromesso fra dimensione file e qualità video quando si setta l'HD (che per me oggi è assolutamente imprescindibile, quindi MINIMO 1280x720 altrimenti i vari fornitori di servizi non la considerano tale):



Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
Alessio
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-13-2010, 18:47
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 160
Grazie Alessio per i preziosi feedback...
alla fine ho scelto vimeo... ma non per le motivazioni che mi hai illustrato ma perchè ha caricato e visualizzato facilmente i video.

mi spiego meglio. la registrazione della piattaforma era con un codec proprietario, dovevo scegliere il formato di conversione. Alla fine facendo diverse prove è uscito come migliore mp4 (credo sia h264) peso incredibilmente basso e ottima risoluzione. A quel punto ho provato con Vimeo e con blip e soltanto il primo mi ha visualizzato al meglio le pagine.

Tu quale formato usi per caricare i video?
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-11-2010, 12:10
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 60
Aggiungo solo un consiglio: chiarisci bene con il gestore del servizio se sia possibile la pubblicazione di video a carattere commerciale (promozione di propri prodotti, videocast a pagamento, ecc) perché ad esempio VIMEO non li consentirebbe (analogamente a Youtube) anche se poi, di fatto, non ti dice niente nessuno..
Ciao!
Alessio

P.S. Incredibile la tua storia di Robin! Spero che tu non abbia cancellato i sorgenti
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-10-2010, 23:56
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929

Dove Condividere Online Video Oltre i 10 Minuti

Ciao Fabio,
eccoti i miei consigli per condividere online video di oltre 10 minuti, che YouTube non consente normalmente di pubblicare:

a) VIMEO: li odio - mi hanno cancellato l'account con tutte le centinaia di video che vi avevo uploadato nel tempo senza ne spiegazione ne giustificazioen alcuna - ho postato pubbliche richieste nel loro forum ma hanno risposto che non erano in grado di dirmi il motivo specifico - spazzato via in un secondo e senza giustificazioni - ...vedi tu, se li vuoi usare, ora se più informato. Per il resto non posso negare, come ha fatto Alessio, che hanno un ottimo servizio.

b) BLIP, lo uso e sono soddisfatto. Ho anche un account Pro e non ho mai avuto problemi. Non offre visibilità SEO come Vimeo ma se questa non p decisiva va benissimo anche nella versione free.

c) S3 - lo uso per tutti i vdeo del POP Campus - va benissimo e in alcuni casi è anche migliore degli altri siti di video sharing, perché utilizza cluster di server distribuiti intorno al mondo (mentre molti dei servizi di video sharing servono in maniera primaria il mercato nordamericano). Si paga sia per lo spazio occupato sia per la banda utilizzata e i costi sono molto contenuti. Funziona bene ed è affidabile al 100%. Per lo streaming è ottimo. Per embeddare video che hai uploadato su S3 dovrai usare un player video come Flowplayer per i formati FLV / MOV / MP4 o come EZS3 per i WMV

Sentiamo se c'è qualcun altro che ha delle esperienze e consigli in merito.

:-)
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-10-2010, 15:45
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 160
Grazie Alessio... faccio subito un salto!
FB
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-10-2010, 15:41
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 60
Ciao Fabio, io sono abbonato a VIMEO.
La qualità video è eccellente e mi pare che per un anno chieda pochi dollari (59 all'anno) ti concedono un upload di 5GB a settimana.
Tra l'altro l'indicizzazione dei video è fenomenale!! Pensa che quel corso di Ebay che hai visto non riuscivo a farlo comparire nei primi posti neanche pagando ADWORS, mentre Vimeo me lo aveva portato ai primi posti con le stesse parole chiave.

Considera anche amazon s3 che ti concede uno spazio pressoché illimitato a pochissimi centesimi di dollaro al mese (!!!).
Quest'ultimo però è più un servizio di storage online, non credo funzioni lo streaming come youtube o vimeo.

A presto!
Alessio
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-10-2010, 15:25
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 160

Dove pubblicare video "pesanti" per la condivisione web

Ciao a tutti,

reduce dal primo evento live, adesso sto verificando quale servizio di video streaming è più idoneo a raccogliere un filmato in formato wmv della durata di 1 ora e mezza.

Cercando qui sul forum ho trovato varie soluzioni, tra cui questa pagina (anche se un pò datata)
Online Video Publishing: Dove Condividere I Tuoi Video Sul Web

Sarei orientato su blip.tv, magari pulendo il video e tagliando gli spezzoni più significativi (si tratta in ogni caso di spezzoni da 30 minuti circa)... farlo a più pezzi renderebbe difficile la fruizione visto che è un tutoriale.

Qualche suggerimento?

Fabio

Ultima modifica di Fabio Ballor : 04-10-2010 a 15:44.
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0