Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Canale Video YouTube Master New Media Italia - Consigli per migliorarlo - POP Forum



Rispondi
Canale Video YouTube Master New Media Italia - Consigli per migliorarlo
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-30-2008, 12:29
Rispondi quotando
deart non è in linea
deart
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 2

YouTube: croce e delizia delle playlist

Ciao Ragazzi!

Ottimo il post di Giulio Gaudiano che ci spiega in perfetto stile "robingoodiano" un utilizzo corretto dei TAG (il cui uso vale da solo il 50% della fatica nel produrre e mettere online un video).

Sperimentando con il mio canale deart.tv su YouTube - col quale riesco da un paio di mesi a stare mediamente nei primi 30-50 più visti del mese nella sezione director e nei primi 100 degli "all" del mese - mi sono imbattuto in alcuni aspetti che vorrei portare alla vostra attenzione ed approfondire:

PLAYLIST: sono utili per aggregare i contenuti ed offrirli all'utente in modo coerente e non spezzettato. Ma le playlist in home page possono essere solo tre. E' un vantaggio o uno svantaggio?
- Ad una singola playlist ci si può iscrivere, ma ancora pochissimi utenti le utilizzano correttamente e i publisher mettono i contenuti in modo "sparso". Anche qui varrebbe la "regola del buon bibliotecario".
- bisognerebbe investigare sull'effetto leva tra playlist incorporata in una pagina web e indicizzazione su Google. Ci sono studi in merito?

VIDEOLOG: quanto è utile il videolog e quando? Ho visto che su robinGoodITA non è stato implementato. C'è un motivo particolare?

YT & SEO: in alcuni casi ricercando un termine su Google vengono restituiti tra i risultati anche i video. Questi devono essere opportunamente taggati, ma di cosa tiene conto veramente Google per indicizzarli? Delle views complessive in quel momento? Ho sperimentato ed ho ottenuto dei risultati che non sempre mi sembrano coerenti.
Ma la importanza dell'argomento credo che sia molto grande all'interno di una strategia di comunicazione.

PS: giusto per allargare la rete: se qualcuno vuole iscriversi al mio canale è benvenuto e ricambierò l'iscrizione!!!

Ad Maiora!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-17-2008, 10:53
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano

Aumentare La Visibilità Dei Video con Tag Strategici

Caro Gaetano,

credo che un punto importante per far si che i tuoi video possano essere trovati sul Web e nel microcosmo di You Tube sia taggare bene i video.

Proprio oggi è uscito, su Master New Media, una guida su come taggare i tuoi contenuti sceglendo tag rilevanti.

Aggiungere tag rilevanti infatti, non è cosa facile, perché nessuno ti insegna come si fa.

Ci sono alcuni che pensano addirittura che taggare i contenuti sia una inutile perdita di tempo: se sei tra questi ti consiglio di vedere questo video di Robin Good che spiega perché taggare i tuoi contenuti sul Web.

Ma come si fa a taggare bene i video e gli altri contenuti che pubblichi onilne? E sopratutto, in che modo questo può far aumentare la visibilità dei tuoi video?



COME TAGGARE I CONTENUTI

Il principio è quello del bibliotecario che classifica i libri (in questo caso i contenuti o i video) in base ad argomenti. In biblioteconomia si chiamano "soggetti". Se vai in una biblioteca tradizionale troverai un grande archivio con tutti i soggetti organizzati in ordine alfabetico. Per cui ti basta individuare il soggetto e leggere sul cartellino del soggetto per vedere a quali libri è associato.

Sul Web esistono i motori di ricerca e il search box di You Tube ti risparmia una bella fatica perché è in grado di cercare più soggetti (= tag) contemporaneamente e dare un priorità a quei video che comprendono entrambi i tag.

Qui entra in gioco il linguaggio, perché tutti i normali utenti hanno la tentazione, quando devono fare una ricerca, di non inserire gli "argomenti" che stanno cercando in forma sintetica, come tag. Al contrario si lasciano andare alla consuetudine di formulare una ricerca in linguaggio naturale per cui, se vogliono scoprire come aumentare la visibilità dei video con i tag, non scrivono "visibilità video tag" ma semplicemente "come aumentare la visibilità dei video con i tag".

In parole povere, la gente parla come mangia. Anche quando è sul web

Per trovare i tag giusti, ovvero per capire come la gente chiama quello di cui tu stai parlando, devi dimenticare il TUO modo di chiamare quella cosa e ragionare in termini statistici: TU potresti far parte della minoranza di persone che è abbastanza esperta dell'argomento da usare una terminologia tecnica e specifica.



AUMENTARE LA VISIBILITA' DEI VIDEO CON I TAG

C'è un trucco per vedere come sono stati taggati i video più visti su un determinato argomento e per vedere se hai taggato bene i tuoi video.

Apri il tuo video su You Tube e guarda tra i video correlati. Ce ne saranno alcuni che parlano effettivamente della stessa cosa di cui parli tu ma che hanno già ricevuto migliaia di visite.

Impara da chi ha fatto meglio di te.

Apri questi video e vedi come LORO hanno taggato i video.

Prendi i tag, copiali e incollali tra i tag associati al tuo video.

In questo modo avrai due benefici:
  1. Avrai taggato meglio il tuo video perché hai usato tag "a prova di bomba", cioè che sono stati già usati da qualcun altro e che effettivamente hanno contribuito al successo di un video.
  2. Il tuo video sarà correlato da You Tube al video dal quale hai copiato i tag e avrà, in questo modo, più possibilità di essere trovato da persone interessate a quell'argomento, perché il video dal quale hai copiato le tag riceve molte visite.



ETICA NELL'USO DEI TAG

Lo so cosa stai pensando... "E se facessi il furbo?"

Ti consiglio di non usare questo metodo a sproposito solo per attirare traffico sul tuo video. E' lo stesso ragionamento che fanno quelli che per far ottenere visibilità a un video dove si parla di pesca alla carpa mettono come tag "bella bionda in bikini".

Pensi che questo, alla lunga possa darti qualche beneficio? Quante frazioni di secondo impegherà, quello che cerca il video della bionda, a rendersi conto che ci sono solo carpe e a chiudere il tuo video?

Non sarebbe meglio attirare meno persone, ma veramente appassionate di carpe e di pesca?

Cercare di pilotare il traffico usando i tag in modo scorretto e furbo non aiuterà te ne gli utenti. Farai male a tutti e bene a nessuno.

Molto meglio usare i tag per far trovare i contenuti a chi li cerca.



MISURA I BENEFICI

Verifica tu stesso se questo metodo funziona.

Usa TubeMogul per fare statistiche e monitorare il traffico sul tuo canale video You Tube è vedi se, cambiando le tag, i tuoi video acquistano più visibilità.
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-17-2008, 10:00
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 82

Canale Video YouTube Master New Media Italia - Consigli per migliorarlo

Ragazzi,

per chi non lo conoscesse ancora, qui a Master New Media Italia abbiamo deciso di creare il Canale Video YouTube di Robin Good. Si trova a questo indirizzo: http://it.youtube.com/user/RobinGoodITA fateci un salto. anzi ...

Iscrivetevi in massa! Perché?! Innanzitutto perché puoi vedere in anteprima i video di Robin Good che verranno pubblicati su MNM - ITA, le interviste con esperti del settore e avere la possibilità di imparare cose nuove divertendoti attraverso i video. La cosa figa è che puoi non solo commentare i video (e fin qui nulla di trascendentale) ma anche postare una video-risposta e avviare una vera e propria conversazione faccia a faccia!

Volevo un consiglio da voi su come migliorare il nostro Canale YouTube. Design della pagina, argomenti da trattare, playlist a tema! Cosa potremmo fare per avvicinarci di più ai visitatori e rendere il nostro spazio ancora più figo?

Su amici...sparate i vostri suggerimenti. Siamo tutt'orecchi ;-)
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0