Creare e Gestire un Sito Multilingua - Pagina 2 - POP Forum

Rispondi
Creare e Gestire un Sito Multilingua
  #20 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 22:16
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
ubicazione: Guidonia Montecelio
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Cosa importante:
quando google valuta un sito lo valuta con l'occhio di un visitatore.
pertanto cosa se ne fa un francese di leggere lo stesso articolo in tedesco o arabo?
Pertanto link all'interno di una pagina in francese che linkano la stessa pagina in tedesco mi pare proprio una eresia.
E google ragiona o prova a ragionare quanto più possibile come un umano.
  #19 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 22:09
Rispondi quotando
Paolo Guidonia
Senior Member
Originariamente inviata da Andrew Smith Visualizza il messaggio
Non credo sia un problema così rilevante o comunque non facilmente sopportabile.
Dipende ed in alcuni casi potrebbe essere un problema serio.

Quote:
Partiamo da qui: vuoi rendere fruibile un contenuto di un sito importante (in inglese sarebbe il massimo) in un'altra lingua. Il link ai diversi contenuti nelle altre lingue, se anche come dici tu non sono il massimo, sono quasi indispensabili.
Assolutamente no.
Spiega il motivo?
Link popularity, page rank? eccetera? Qualcosa fanno ma è gestito male e disperso.

Quote:
MNM stesso ne è un esempio: addirittura parliamo di sottocartelle (la terza opzione da te elencata) e di articoli collegati (non sempre) a 3 lingue diverse dall'originale. Eppure il sito è ben ottimizzato per i motori di ricerca.
Sapevo dall'inizio che sarebbero venuti fuori siti di successo con ottimizzazione non del primo tipo.
Infatti avevo portato il mio sito, nel suo piccolo come esempio a riguardo.
Una cosa è andare bene, una cosa è l'ideale e andare ancora meglio.

Quote:
i collegamenti tra i contenuti ti permettono ancora più diffusione e in più backlink da siti di "lingua".
Ripeto, una spinta la danno i link, da qualsiasi parte essi provengano, ma
  1. Sfrutti male la spinta
  2. Sprechi risorse da sfruttare in altro modo
  3. Sprechi parecchi anchor text usando testi non in lingua e inseriti fuori contesto.
Non dimentichiamo il phrase rank e il potere incontrastato dell'anchor (ecco altri plausibili seri problemi)

Quote:
Tu proponi sicuramente di far valere quanto più possibile il discorso lingua a se stante e valorizzare singolarmente i contenuti quindi?
Esattamente e di sfruttare appieno le risorse sul lato seo.
Ripeto ancora che l'ideale è una cosa, la pratica ...pure.
  #18 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 20:00
Rispondi quotando
L'avatar di feelbeen feelbeen non è in linea
feelbeen
Junior Member
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Appunto: non lo è.
E' qui che ti volevo far arrivare.
Ed è solo 1 problema.
Non credo sia un problema così rilevante o comunque non facilmente sopportabile.

Linkare una pagina inglese da una in italiano non è il massimo (seo parlando).
Partiamo da qui: vuoi rendere fruibile un contenuto di un sito importante (in inglese sarebbe il massimo) in un'altra lingua. Il link ai diversi contenuti nelle altre lingue, se anche come dici tu non sono il massimo, sono quasi indispensabili.

MNM stesso ne è un esempio: addirittura parliamo di sottocartelle (la terza opzione da te elencata) e di articoli collegati (non sempre) a 3 lingue diverse dall'originale. Eppure il sito è ben ottimizzato per i motori di ricerca.

Ecco quindi un'altra visione: mantieni un sito ben trattato (in inglese magari) e a livello SEO ben curato e sei già a buon punto. Continui a promuovere quello nelle directory, se è importante questa promozione.
Il sito diventa una realtà importante con quella lingua lì (naturalmente con tanti altri valori aggiunti che sono essenziali), pian piano cresci e i collegamenti tra i contenuti ti permettono ancora più diffusione e in più backlink da siti di "lingua".

Addirittura alcuni potrebbero pensare che le localizzazioni in diverse sottocartelle permetterebbero il vantaggio di avere più pagine indicizzate dello stesso dominio.

Comprare un dominio "nazionale" poi, potrebbe servire a coprire il tuo marchio e a garantirti la sua esclusività sul web.

Hai detto bene: dipende sicuramente da quello che si cerca.
Tu proponi sicuramente di far valere quanto più possibile il discorso lingua a se stante e valorizzare singolarmente i contenuti quindi?
La discussione si fa interessante. Grazie Paolo.
  #17 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 19:00
Rispondi quotando
Paolo Guidonia
Senior Member
Ripeto: è importante avere i collegamenti tra i vari articoli (e contenuti), qualora siano in diverse lingue, non solo i link alle Home Page.
Linkare una pagina inglese da una in italiano non è il massimo (seo parlando).
Il massimo è:

1. Host in spagna
  2. dominio .es (è quello si? )
  3. Lingua in spagnolo
  4. Link DA siti spagnoli
  5. Link a siti spagnoli
  6. e....ovviamente utenti spagnoli.
Il punto 1 è un po dura (poi dipende dalla grandezza del progetto, ma ormai alcuni hosting - tra cui anche il mio, ad esempio - dà la possibilità di far scaricare materiale e pagine da server disposti in tutto il mondo in base alla richiesta dell'utente!, ma con i file in un unico host!)
Gli altri accessibile molto più facilmente.
Poi, ripeto dipende dall'entità del progetto e da quello che si cerca.
  #16 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 18:55
Rispondi quotando
Paolo Guidonia
Senior Member
Boh, non saprei. Aggiungerei sicuramente la versione inglese (mettendo che sia il dominio base) e se possibile le altre versioni nelle altre sezioni di lingua: chessò, it.dominio.com (o dominio.com/it) nella sezione italiana e così via... (non so se è possibile la cosa però)..
Appunto: non lo è.
E' qui che ti volevo far arrivare.
Ed è solo 1 problema.

Quote:
Si potrebbe anche considerare la possibilità di puntare il domino con tld "nazionale", ad es. dominio.it, con un giusto redirect alla sottocartella dominio.com/it (o al sottodominio it.dominio.com).
Io farei il contrario, anzi, qualora avessi speso per un dominio lo sfrutterei, altrimenti che lo compro a fare?
  #15 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 18:23
Rispondi quotando
feelbeen
Junior Member
Originariamente inviata da Giovanni Panasiti Visualizza il messaggio
MNM utilizza Movable Type .
So che MNM usa MovableType... e ho pensato che gestisse le diverse redazioni attraverso lo stesso MovableType (come opzione inclusa) ma non ne ho avuto mai la certezza non avendolo mai provato.
Ripeto: è importante avere i collegamenti tra i vari articoli (e contenuti), qualora siano in diverse lingue, non solo i link alle Home Page.

Spero Wordpress implementi questa funzione in una delle prossime release.

Edit: grazie per la disponibilità Giovanni!

Ultima modifica di feelbeen : 11-18-2009 a 18:24. Motivo: Dimenticanza...
  #14 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 16:38
Rispondi quotando
L'avatar di Giovanni Panasiti Giovanni Panasiti non è in linea
Giovanni Panasiti
POP Member
ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite Skype a Giovanni Panasiti
Guarda come funziona MNM lo puoi vedere con i tuoi stessi occhi, se scrivi nel browser masternewmedia.it verrai indirizzato alla cartella masternewmedia.org/it ;-)

è questo ciò che volevi sapere? Inoltre MNM utilizza Movable Type .

Per i dettagli più specifici credo che solo Robin o forse Giulio possano rispondere a domande specifiche.

Se hai altre domande chiedi pure sono qui per risponderti :-)

per iniziare credo ti convenga usare una cartella per ogni lingua, quindi .com/en .com/it e così via, se in futuro vedi che il gioco vale la candela puoi comprarti anche i domani specifici per ogni lingua e fare in modo che quel dominio reindirizzi alla cartella per la lingua desiderata ;-)

Giovanni

E-mail: giovanni.panasiti@masternewmedia.org
  #13 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 15:54
Rispondi quotando
feelbeen
Junior Member
sarebbe figo se la discussione la portassimo avanti noi senza dover dipendere da Robin ;-)
Ah, quello era scontato :-P e lo stiamo facendo credo!
Anche perché magari qualcun altro di MNM risponderà prima di lui sulla soluzione adottata...
  #12 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 15:47
Rispondi quotando
L'avatar di Giovanni Panasiti Giovanni Panasiti non è in linea
Giovanni Panasiti
POP Member
ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite Skype a Giovanni Panasiti
Certo, ognuno ha il suo tempo.. Credo però che Robin troverà modo di dire la sua se la discussione è interessante... ;-)

quello che intendevo è che sarebbe figo se la discussione la portassimo avanti noi senza dover dipendere da Robin ;-)

tutto qui!

Giova.

E-mail: giovanni.panasiti@masternewmedia.org
  #11 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 15:43
Rispondi quotando
feelbeen
Junior Member
purtroppo non sempre Robin ha il tempo e la possibilità di rispondere a tutte le questioni del forum.
Certo, ognuno ha il suo tempo.. Credo però che Robin troverà modo di dire la sua se la discussione è interessante... ;-)

Mettiamo anche in ballo il fatto della promozione del sito (cosa da non sottovalutare).
Se io ho un sito che parla di un argomento in 5 lingue, ad esempio, in DMOZ, in quale sezione di lingua aggiungo l'unico sito?
Solo un problema.
Boh, non saprei. Aggiungerei sicuramente la versione inglese (mettendo che sia il dominio base) e se possibile le altre versioni nelle altre sezioni di lingua: chessò, it.dominio.com (o dominio.com/it) nella sezione italiana e così via... (non so se è possibile la cosa però).

Si potrebbe anche considerare la possibilità di puntare il domino con tld "nazionale", ad es. dominio.it, con un giusto redirect alla sottocartella dominio.com/it (o al sottodominio it.dominio.com).
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione