Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Creare e Gestire un Sito Multilingua - Pagina 3 - POP Forum



Rispondi
Creare e Gestire un Sito Multilingua
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 15:25
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Importante è linkare il sito in inglese con link contenenti keywords in inglese e così via.
Anni fa non sapevo tutte queste info e feci il mio sito (il primo) Musilosophy in due lingue ma su una unica directory (root) e senza sottodomini (non sapevo neanche cosa fossero).
Infatti come puoi vedere nelle pagine in inglese c'è un semplice link in alto a destra che linka il rispettivo sito in italiano e viceversa, solo con la parola "lingua italiana" (altro errore).
Sono anni che la situazione è non ho auto il tempo di intervenire a editare dato che il sito stava andando bene.
Mettiamo anche in ballo il fatto della promozione del sito (cosa da non sottovalutare).
Se io ho un sito che parla di un argomento in 5 lingue, ad esempio, in DMOZ, in quale sezione di lingua aggiungo l'unico sito?
Solo un problema.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 15:17
Rispondi quotando
L'avatar di Giovanni Panasiti Giovanni Panasiti non è in linea
Giovanni Panasiti
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 215
Invia un messaggio tremite Skype a Giovanni Panasiti
Originariamente inviata da Andrew Smith Visualizza il messaggio
Prima di dire la mia in merito volevo leggere la risposta di Robin e la soluzione adottata su MNM.
Caro Andrew,

purtroppo non sempre Robin ha il tempo e la possibilità di rispondere a tutte le questioni del forum.

Questa è una discussione piuttosto interessante e penso che ognuno di noi debba esprire la propria opinione.

Se hai nuove proposte e nuove idee questo è il luogo e il tempo giusto per farle ;-)

Giovanni.
__________________
Giovanni Panasiti



E-mail: giovanni.panasiti@masternewmedia.org
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 15:06
Rispondi quotando
L'avatar di feelbeen feelbeen non è in linea
feelbeen
Junior Member
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 18
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Una cosa è il sito a sé, un'altra, i link tra i vari siti.
Puoi avere una pagina scritta in italiano che genera dei link automatici alla sua rispettiva pagina nelle altre lingue ma su siti o sottodomini diversi
Sarebbe interessante indicare una soluzione a questo.
Visto che si parla di scegliere la via migliore per un sito multilingua, questo potrebbe essere un dettaglio da non sottovalutare.

Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Proponete altre soluzioni che mi interessano, soprattutto in merito a wordpress ed ai relativi plugin, esaminiamo insieme vantaggi e svantaggi
Prima di dire la mia in merito volevo leggere la risposta di Robin e la soluzione adottata su MNM.
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 14:13
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Una cosa è il sito a sé, un'altra, i link tra i vari siti.
Puoi avere una pagina scritta in italiano che genera dei link automatici alla sua rispettiva pagina nelle altre lingue ma su siti o sottodomini diversi

Poi le risorse con cui uno lavora, quello che desidera proporre, conseguire, le strategie e molti altri aspetti sono scelte personali.

Proponete altre soluzioni che mi interessano, soprattutto in merito a wordpress ed ai relativi plugin, esaminiamo insieme vantaggi e svantaggi
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 14:06
Rispondi quotando
L'avatar di feelbeen feelbeen non è in linea
feelbeen
Junior Member
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 18
A questo punto la prima cosa che mi viene in mente è... il link dei contenuti corrispondenti nelle diverse lingue dovrebbe essere effettuato manualmente in tal caso... un po' scomodo...

"Questo articolo è disponibile anche in...", per intenderci, non spunterebbe fuori in maniera automatica...

Esiste una soluzione anche a questo o stai solo analizzando la cosa lato SEO?
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 13:22
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
  1. Il dominio .de in germania ha un punteggio nell'algoritmo più alto di un punto com inoltre il sito viene inserito e catalogato in siti in tedesco o tedeschi: si capisce che quello è un sito in tedesco
  2. Se si vogliono risparmiare i soldi del dominio si può scegliere un dominio di terzo livello che permette anche di poter aggiungere il sito separato dagli altri in directory e altri servizi (rss)
  3. La directory è l'ultima soluzione rimasta, se si rinuncia alle due per tenere ben distinte le sezioni in lingua diverse, ma non indicata per directory, ad esempio
Poi ci sono molto altri motivi: questi i principale.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 13:11
Rispondi quotando
L'avatar di feelbeen feelbeen non è in linea
feelbeen
Junior Member
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 18
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
  1. Soluzione seo migliore è un dominio con estensione per ogni lingua.
  2. Sottodominio per ogni lingua
  3. Cartella
Queste sono le soluzioni migliori al di là della piattaforma, in ordine di efficienza
Quindi proponi diverse installazioni in due domini differenti?
Puoi anche dare motivazioni per quanto riguarda l'ordine dato?
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 12:55
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
  1. Soluzione seo migliore è un dominio con estensione per ogni lingua.
  2. Sottodominio per ogni lingua
  3. Cartella
Queste sono le soluzioni migliori al di là della piattaforma, in ordine di efficienza
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 12:24
Rispondi quotando
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 453
Una comunicazione di servizio: ti chiedo cortesemente di modificare il tuo profilo inserendo nome e cognome come richiede il regolamento del forum. E' una questione di trasparenza

Grazie :-)
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-18-2009, 11:35
Rispondi quotando
L'avatar di feelbeen feelbeen non è in linea
feelbeen
Junior Member
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 18

Creare e Gestire un Sito Multilingua

Qualche tempo fa ho deciso di studiare la migliore soluzione per creare un blog multilingua, ovvero fruibile in più di una lingua soltanto.
Il primo passo è stato quello di vagliare tutte le opportunità valide per poter realizzare questo progetto.
Il secondo è stato quello di andare a vedere chi già aveva implementato qualcosa di simile (o addirittura uguale) alla mia idea.

Eccoci qui allora, su MasterNewMedia.

Ho chiesto a Robin come gestisce MasterNewMedia in diverse lingue (quattro redazioni: inglese, italiana, spagnola e portoghese) e su suggerimento di Giulio posto la domanda anche qui sul forum.

Vediamo la risposta di Robin e i consigli che escono fuori.



---
Potrebbe servire per alimentare la discussione la lista delle soluzioni vagliate:
  • Unico blog con il sistema dei due alberi (non è la via migliore e ci vogliono non poche modifiche, ma non servono plugin);
  • Diversi blog con installazioni separate in diverse sottocartelle (dominio.com/en, dominio.com/it) o diversi sottodomini (en.dominio.com, it.dominio.com) o anche diversi domini (dominio.com, dominio.it);
  • Wordpress MU (multi-user), o anche MovableType credo, con gestione di blog separati ma senza installazioni ex novo per ogni lingua (possibilità di scelta anche qui tra sottocartelle e sottodomini);
  • Plugin che abilitano la gestione per lingua: ne ho trovati di diversi ma studiati due in particolare che ho considerato come potenzialmente i migliori (ovviamente anche qui mi riferisco a Wordpress).

Ultima modifica di feelbeen : 11-18-2009 a 13:05.
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0