Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Consigli nello sviluppo di un piccolo progetto
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Web Publishing (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/)
-   -   Consigli nello sviluppo di un piccolo progetto (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/1119-consigli-nello-sviluppo-di-un-piccolo-progetto.html)

Andrea Salaris 12-06-2009 20:35

Consigli nello sviluppo di un piccolo progetto
 
Ciao a tutti,

è da un bel po' di tempo che sto pensando di creare un blog/sito inerente al cani di razza boxer,
ma più che mai in questo momento che purtroppo mi ha lasciato il mio cagnone :( !!!
Con questo post vorrei chiedervi dei consigli sulla sua creazione e perchè no, se siete interessati,
farvi sapere ogni passo che compierò per mettere in piedi tutto; dal nome scelto, all'acquisto dell'host,
la creazione del logo, la piattaforma che utilizzerò ecc... cosa ne pensate?

Spero vi possa sembrare interessante ed utile.
A breve vi porgerò le domande.


Con la speranza di riuscere a realizzare quello che ho in mente,
vi porgo una saluto

Andrea

Paolo Guidonia 12-07-2009 08:41

Interessante.
Dovrai avere particolare attenzione per le foto

Manuel Taddei 12-07-2009 17:21

Per quanto riguarda il dominio, se ne trovi uno disponibile senza andare a scomodare estensioni assurde e poco indicizzabili, ti consiglio di farci rientrare le due parole "cani" e "boxer". L'idea di una nicchia così ristretta è sicuramente interessante.
Per la piattaforma ti consiglio senza dubbio Wordpress, ad oggi, senza ombra di dubbio, è la più completa e ricca di plugin .
Un consiglio che mi sento di darti prima di partire è: seleziona le giuste fonti, e non fare l'errore di partire in 5° e poi restare senza argomenti.
Se hai bisogno di altro, questa community è sicuramente il giusto trampolino di lancio per chi inizia.

Andrea Salaris 12-07-2009 22:32

Grazie Manuel per i consigli, prenderò sicuramente spunto da essi.

Prima di porvi la prima domanda, vorrei fare un super complimento a Robin sulla trasmissione
che sta effettuanrdo su Reload.tv, è veramente stupenda ed interessante.


Ecco la domanda:

sto iniziando a vedere qualche azienda di creazione di loghi che mi possa fornire un
buon servizio con un buon rapporto qualità/prezzo.

Alcuni siti che ho trovato sono weblogo.it, che offre 3 possibilità di scelta nella creazione
del proprio logo a un prezzo abbastanza "modico" (il pacchetto base parte da 99 € + IVA = 118€
ed appunto pensavo ad esso siccome non ho delle esigenze super galattiche) ed ora
sono in attesa di una risposta da RealizzazioneLoghi.com (appena riceverò l'email di risposta
vi farò subito sapere il prezzo del preventivo).

Che ne pensate? Voi ne conoscete altri? o meglio, tra di voi c'è qualche grafico che si occupa
della creazione di Loghi aziendali ?


Buona serata
Andrea

Robin Good 12-08-2009 13:00

Grazie Andrea,
troppo gentile!!!

Il mio consiglio è quello di non spendere soldi per loghi professionali
quando stai ancora sperimentando e definendo la tua nicchia e strategia.
Stai sul semplice e punta ad avere una strategia forte.
Tutto il resto sono solo dettagli, non decisivi ora ai fini della tua riuscita.

Parti semplice e senza spendere.

Per la tua idea sul nuovo sito dedicato ai cani boxer,
e sul condividere come farai tutto questo, mi sembrano tutte e due
buone. Questi i miei consigli:

Per il sito sui cani boxer:

a. non fare il solito blog sui cani boxer

b. scegli di offrire un contenuto od un servizio unico al riguardo

c. guarda cosa fanno tutti gli altri siti del genere, anche all'estero
e poi

d. scrivi qualche proposta su come rendere unico il tuo sito e
spiegando in non più di un paragrafo qual'è il bisogno che il tuo sito
soddisferà.


Per l'idea di pubblicare e condividere tutto il percorso:

a. Fai un minisito a parte dedicato a questo argomento:
"come creare un sito sui cani da zero"

b. Usa il formato blog ma usa tante immagini, screencast o video
tutti non più lunghi di 5 minuti

c. non inserire pubblicità

d. offri a chi si entusiasma di questo progetto
di poter diventare tuo fan su facebook oppure,
ancora meglio, offrigli di poter avere il PDF multimediale
che racchiuderà tutta la storia di come creare un sito
per cani in cambio del suo nome ed email.

e. Inizia così a creare una tua lista
di fans ed appassionati ai quali scrivere
offrendo SEMPRE qualcosa di valore,
prima di cominciare ad ingaggiarli per capire,
da loro direttamente quali sono i prodotti e
servizi che loro vogliono che tu gli venda.

So che non sarà tutto chiarissimo da subito,
ma a grosse linee questo è il percorso che devi
seguire per renderti indipendente dalla pubblicità
e per costruire un seguito di appassionati che non
ti mollerà mai.

Un cordialissimo!

Andrea Salaris 12-26-2009 20:53

Ciao a tutti... rieccomi alla carica :D !!!
In questi giorni sono in ferie e mi sto decidando praticamente full time alla creazione e
alla sistemazione del blog che ho creato..
A breve vi farò dare un'occhiata e vorrei moooooooooooooltissimi commenti
(sia positivi che negativi).. non vi posto subito il link perchè per ora ho solo sistemato
tutto il layout, ma non ci sono articoli...

Un saluto da Torino e auguri a tutti
Andrea

Paolo Guidonia 12-27-2009 09:55

Aspettiamo con ansia
:D

Andrea Salaris 12-28-2009 13:47

2 allegato(i)
Cavolo, ho un problema e non so come risolverlo.
Quando creo un post, nella home page, non si vede l'immagine che c'è all'interno, mentre se clicco sopra l'articolo me la fa visualizzare...

Sapreste dirmi da cosa può essere dovuto?

HOME PAGE

Allegato 14

ARTICOLO

Allegato 15

ultrastudio 12-28-2009 14:17

Il modulo "Ultime notizie" non stampa a monitor il codice relativo all'immagine. Probabilmente, come spesso avviene, non è progettato per farlo: questo è risolvibile conoscendo qualche rudimento del linguaggio di programmazione con cui è scritto il CMS che usi per il tuo blog (PHP, ASP, Ruby?).

Che il modulo usi il file feed RSS oppure che prelevi direttamente dal database i dati per impaginare le notizie, fa lo stesso: devi aprire con un editor di testo (Blocco Note, Notepad++, PSPad, TextWrangler, TextEdit, BBEdit, Dreamweaver et similia) il file relativo al modulo "Ultime notizie" e modificarlo opportunamente perché prelevi il codice dell'immagine dal database o, più probabile nel caso di un lettore di feed RSS, non escluda il codice delle immagini.

Per un aiuto più dettagliato dovremmo sapere:
  1. il tuo blog che CMS usa (Blogger, Splinder, Wordpress, TypePad, Drupal, dBlog et similia);
  2. se il tuo blog fa parte di un circuito (Blogger.com, Splider.org, Wordpress.org, Libero.it, Microsoft Live e chi più ne ha più ne metta);
  3. se puoi accedere tramite FTP ai file che compongono il tuo blog e/o se puoi accedere tramite pannello al tuo database.

Andrea Salaris 12-28-2009 14:59

Claudio,

ti do subito le risposte alle tue domande.

1) è il CMS di WordPress;
2) cosa intendi per circuito?;
3) certamente, posso tranquillamente accedere tramite FTP ai componenti del mio blog e posso accedere al pannello del db;

Ho dato un'occhiata alla pagina della home page e quella del singolo post, ma nella mia ignoranza mi sembrano simili.

Paolo Guidonia 12-28-2009 15:28

Dipende dal tipo di template.
Nella home mette solo la prima parte del post.

E' probabile che la foto non entri nel preview della home e viene rimossa nella visualizzazione (il div della tua home è di 360px e la foto 340 sembra ma considerati dei padding e dei border potrebbe non entrare).

Potrebbe dipendere da questo o dal codice del template: fai dei test e leggi anche bene le istruzioni del tuo template
:)

ultrastudio 12-28-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Salaris (Messaggio 5781)
1) è il CMS di WordPress;
[...]
Ho dato un'occhiata alla pagina della home page e quella del singolo post, ma nella mia ignoranza mi sembrano simili.

Allora, Wordpress lo uso anch'io per il mio blog e quello che mi sembra di capire dalle immagini che hai postato è che stai usando un tema diverso da quelli di dafault, oppure stai usando una specifica widget non standard.
Il problema potrebbe essere:
  • C'è un errore negli indirizzi delle immagini generato per qualche motivo proprio dal tema: visualizzando il codice HTMl della homepage e dell'articolo dovresti facilmente individuare se è presente o meno il tag IMG. Se in homepage non c'è, allora il problema è nel codice PHP.
  • Se hai scaricato un tema i file che lo compongono sono vari e probabilmente il problema si trova lì: ti basta vedere il contenuto della cartella del tema e ricorda che generalmente le funzioni speciali si trovano nel file fuction.php, mentre le stampe a monitor principali si trovano divise tra header.php, index.php e footer.php. Alcuni temi hanno anche dei veri e propri pannelli di amministrazione per effetti e funzioni e potresti magari risolvere il problema da lì, qualora sia stato previsto dal programmatore.
  • Se stai usando una specifica widget (ma mi sembra il caso più remoto), è sufficiente guardare nella cartella wp-contents > plugins, mentre eventuali modifiche alle widget di default sono sotto forma di classi PHP nel file wp-includes > default-widgets.php.
Se usi un tema, segnalami la pagina di quale tema e se posso ci darò uno sguardo.

Andrea Salaris 12-28-2009 16:45

1 allegato(i)
allora il thema è "newsweek" ...
toccando un po' di codice sono riuscito a far visualizzare l'immagine, ma ora mi segna due volte il continua a leggere :mad: !!!

Allegato 16

il "CONTINUA A LEGGERE" in azzurro è quello del comando MORE all'interno del post ed è giusto che sia presente, ma il "CONTINUA" in grigio non riesco a toglierlo !!!

ultrastudio 12-28-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Salaris (Messaggio 5793)
il "CONTINUA A LEGGERE" in azzurro è quello del comando MORE all'interno del post ed è giusto che sia presente, ma il "CONTINUA" in grigio non riesco a toglierlo !!!

Guarda nel file single.php e modifica il rigo 13 da:
codice:

<?php the_content('continue'); ?>
a:
codice:

<?php //the_content('continue'); ?>
salva, aggiorna la pagina e controlla. Se rimane, riporta il rigo 13 del file com'era e cerca il codice del continua a leggere in footer.php.

Andrea Salaris 12-28-2009 17:21

Effettuando tale modifica, l'articolo intero scompare e non viene più visualizzato...
non riesco proprio a capire dove viene richiamato il "CONTINUA" in grigio...

Andrea Salaris 01-11-2010 17:32

Hola a tutti,

finalmente dopo tutto questo tempo sono riuscito a modificare il template a mio piacimento.
Vi lascio il link del mio blog e vorrei ricevere le vostre critiche e consigli per migliorarlo.

PS. Ci sono solo due articoli ed è molto vuoto di contenuti, ma cercherò a breve di riempirlo per bene :D !!!

www.boxerdog.it

FATEVI SENTIRE !!!

Andrea Salaris 01-15-2010 12:53

1 allegato(i)
HO un problema ragazzi.
Quando effettuo una ricerca sul Google del mio blog (ancora in fase di costruzione), non riesco a far comparire la descrizione del blog nei risultati, ma compare l'inizio di un post.

Questo è ciò che mi capita:

Allegato 17

Sapreste darmi una mano???

Vi ringrazio
Andrea

Michelangelo Moggia 01-15-2010 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Salaris (Messaggio 6375)
HO un problema ragazzi.
Quando effettuo una ricerca sul Google del mio blog (ancora in fase di costruzione), non riesco a far comparire la descrizione del blog nei risultati, ma compare l'inizio di un post.

Questo è ciò che mi capita:

Allegato 17

Sapreste darmi una mano???

Vi ringrazio
Andrea

Hai usato il meta tag "description"? Di solito il testo che appare nei risultati di ricerca di Google è preso da quello?

ultrastudio 01-15-2010 20:27

Ciao in allegato trovi la SERP del mio blog (anche questo fatto in Wordpress come il tuo) e come vedi la cosa succede anche a me.

Personalmente non riempo il campo "Riassunto" sotto il post in Wordpress e non uso la plugin All in One SEO Pack di Michael Torbert.

Il problema non è comunque imputabile al Meta Tag Description: nel mio blog non c'è neanche (ma poi perché non c'è?!? Ora non ci dormirò la notte!!!), mentre nel tuo sito è presente regolarmente (anche se hai usato dei doppi apici ed apostrofi non conformi alla codifica UTF-8 del tuo blog).

Screenshot: http://develop.ultrastudio.it/images/SERP.jpg

Marcello 01-16-2010 00:04

Ciao , ho fatto una ricerca con google e forse questo articolo può tornarti utile per l'icona di ogni riassunto del post..

Beautiful Post Thumbnails for your Wordpress Blog ~ Coder Plus


per la descrizione devi compilare il campo Tag line nel menù "setting--> general" oppure utilizzare qualche plugin per il SEO

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0