Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
l'etica e la pubblicità online - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
l'etica e la pubblicità online
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-13-2008, 10:41
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 77
Invia un messaggio tremite Skype a Alessandro Sportelli
Hai ragione Almuna, purtroppo delle volte gli inserzionisti non offrono reale valore così come non lo offrono banche e finanziarie che fanno pubblicità in TV.

Adwords/Adsense è solo uno strumento che Google ed i suoi Publisher cercano di rendere utile sia a chi è in cerca di un prodotto/servizio sia a chi desidera venderlo.

Di base adsense offre l'opportunità a chi è interessato ad un certo argomento di conoscere le relative offerte. Ovvio è che nel calderone delle aziende che lo usano, ed in maniera specifica in alcuni settori come quello da te segnalato, potrebbe esserci un sovraffollamento di ciarlatani

Forse se c'è qualcuno che dovrebbe/potrebbe vegliare e filtrare dovrebbe essere Google (non di certo Robin) anche se non credo lo farà

La incredibile differenza tra la pubblicità contestuale tipo adsense e quella tradizionale (TV, etc) sta nell'interruzione. La seconda è sgradevole proprio perchè interrompe le attività... la prima invece lascia la scelta al lettore che solo se interessato seguirà i link altrimenti potrà non farlo e nessuno interromperà la sua lettura

Si tratta di pareri personali, ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-12-2008, 23:02
Rispondi quotando
Almuna non è in linea
Almuna
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 5
però basta che in un articolo ci siano parole come 'guadagnare' o 'soldi' e le pubblicità contestuali sono di questo tipo 'Guadagnare online da casa' e quando vai a vedere il sito trovi ad es. 'Guadagnare denaro vero con il ..., comprando e rivendendo valuta on line comodamente da casa. Facile da utilizzare, ...' non so la compravendita di valuta quanto possa essere utile all'economia e alla società!

Ultima modifica di Almuna : 11-12-2008 a 23:05.
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-12-2008, 11:12
Rispondi quotando
Tiberio non è in linea
Tiberio
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 3
Concordo con Robin. E' chiaro che il posizionamento delle inserzioni pubblicitarie non può prescindere da una fondamentale strategia di valorizzazione a livello visivo, di per sé del tutto legittima a livello "morale". Se la pubblicità è tematica non solo non infastidisce, ma, normalmente, interessa realmente, mentre la massiva introgressione di pubblicità a 360 gradi (giornali, riviste, tv, ecc ecc), per quanto legittima anch' essa, spesso diventa una significativa fonte di disturbo e nient' altro.

Tiberio
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-11-2008, 17:47
Rispondi quotando
Almuna non è in linea
Almuna
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 5
Grazie per il chiarimento! ;-)
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-11-2008, 00:06
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Caro Almuna,

personalmente non credo che le pubblicità di AdSense (non so a cosa ti riferisci esattamente quando dici "e simili" - in realtà non conosco nessun altro programma di pubblicità contestuale come AdSense) siano fatte per fregare le persone piazzandole sotto il titolo od all'interno degli articoli come avviene su MasterNewMedia.

Il posizionamento delle pubblicità, così come sui giornali e riviste che leggi o sulla televisione e fatto in modo da rendere la pubblicità visibile e non di nasconderla, se no che senso avrebbe metterla?

Hai mai provato a leggere un articolo di punta sulla Repubblica.it? Li se non clicchi il taso chiudi l'articolo non te le fanno neanche vedere per farti vedere una pubblicità a tutta pagina.

La differenza però è sostanziale e profonda: le pubblicità di AdSense sono contestuali e rilevanti per il contenuto del tuo articolo mentre le pubblicità intrusive della Repubblica non riguardano quasi mai l'argomento della tua lettura.

Io vedo pertanto le pubblicità di AdSense come un contenuto complementare a quello dei miei articoli e spesso utile al lettore che sta cercando prodotti o servizi specifici che soddisfino una sua speciale esigenza.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-10-2008, 20:54
Rispondi quotando
Almuna non è in linea
Almuna
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 5

l'etica e la pubblicità online

Caro Robin,

in uno dei video parlavi di come ottimizzare un blog per farlo diventare uno strumento per guadagnare tramite gli adsense, ecc;

nel blog dai suggerumenti molto utili e sinceri e dicevi che non siamo qua per prendere in giro nessuno, ma non pensi che gli adsense e simili siano fatti più che altro per fare soldi e far sì che la gente che non ha molta dimestichezza con pc e internet ci clicchi anziché cercare le informazioni direttamente su google o altri motori di ricerca?

e spesso molti siti(compreso masternewmedia) mettono questi Ad in mezzo agli articoli o all'inizio degli articoli con un font di dimensione maggiore rispetto al carattere usato per l'articolo.

Per favore, vorrei sapere la tua opinione su questo.


Grazie
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0