Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Cosa ne pensate di un blog dedicato alle interviste?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Web Publishing (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/)
-   -   Cosa ne pensate di un blog dedicato alle interviste? (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/231-cosa-ne-pensate-di-un-blog-dedicato-alle-interviste.html)

Ottantotto 01-16-2009 13:10

Cosa ne pensate di un blog dedicato alle interviste?
 
Buongiorno a tutti, finalmente posso scrivere dopo mesi di mia assenza. Oltre ai miei progetti che vanno crescendo, ho da poco realizzato un blog da dedicare interamente alle interviste. Quali sono i consigli, i suggerimenti, le idee che vi sentite di dare?

Le interviste che tratta questo nuovo blog sono dedicate ai "big" e "Top blogger", agli esperti e a chi ha ottenuto successo, inutile dire che fra questi... la prima intervista a Robin è già stata fatta ;)

Vi pongo alcuni quesiti per rompere il ghiacchio ma tutti i suggerimenti sono bene accetti!

1 - Quante interviste pubblicare la settimana? Assai spesso le interviste sono abbastanza lunghe (quelle in solo testo superano anche i 1000 caratteri) per cui le divido in più articoli. La mia idea sarebbe una intervista a settimana, sviluppando la settimana con: lunedì presentazione dell'intervista e anteprima personaggio intervistato; martedì e mercoledì intervista; giovedì e venerdì dibattito sull'intervista

2 - Chi vorreste che intervistassi? Quali personaggi vorreste sentir parlare?

3 - Cosa vorreste trovare su un blog dedicato alle interviste?

alecos1977 01-16-2009 22:02

Se ho capito bene, il settore dovrebbe essere sempre lo stesso, giusto?

Hai anche pensato a delle video interviste?

Ottantotto 01-17-2009 18:44

Certo che ci saranno (e già ne ho una) le videointerviste!

Ottantotto 01-19-2009 10:20

Aspetto vostre notizie!!!

MaxBadolati 01-19-2009 13:51

Ciao Valerio,

se ho fatto i giusti collegamenti il tuo blog dovrebbe essere Neverland, giusto?

Beh la mia umile opinione è che si tratti un progetto molto interessante, mi piace in particolar modo la suddivisione con cui decidi di far uscire un'intervista, il video di presentazione è azzeccato!

I consigli che mi sento di darti in questo momento sono tre:

1) Non intervistare sempre le solite persone, ormai in rete girano sempre le stesse interviste agli stessi personaggi e sinceramente non se ne può più, mi piacerebbe leggere anche la storia e le interviste di qualche nome non noto!

2) Le domande che hai fatto finora sono interessanti, ma sono le solite domande che si fanno in un' intervista, mi piacerebbe leggere delle domande più pungenti, più dirette, che vadano a scavare anche un pò nel privato delle persone per capire meglio di che pasta sono fatte.

3) Tra un'intervista e l'altra mi piacerebbe leggere anche degli articoli scritti da te in cui racconti come si fa a preparare un'intervista, come si possono contattare le persone, cosa ti sta insegnando l'esperienza di questo nuovo blog dal taglio editoriale così particolare.

Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo!:cool:

Ottantotto 01-19-2009 17:58

I collegamenti sono più che corretti ;) Il blog sulle interviste è proprio Nerverland. A proposito dei consigli che mi hai dato ti chiedo...

"Non intervistare sempre le solite persone" ... Ottimo Consiglio! Proprio per questo ti chiedo... tu chi vorresti sentir parlare? e di cosa?

Domande pungenti e che mettano in luce l'essenza della persona intervistata... Cosa ne pensi di una intro dell'intervistato e poi domande che spaziano in altri settori? Come lo struttureresti?

Giorni dedicati alle guide su come fare interviste e cosa mi insegnano.... Ottima idea ;) Grazie!

Altri suggerimenti, opinioni e consigli?

Giulio Gaudiano 01-20-2009 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Ottantotto (Messaggio 1080)
Altri suggerimenti, opinioni e consigli?

Caro Ottantotto,

io ti consiglierei di focalizzarti sui temi e non sulle persone. Intendo dire che, anche se a volte ci sono nomi noti per un settore,
  1. Non è detto che chi è diventato noto in un campo riesca ad avere anche la capacità comunicativa e la volontà di condividere quello che sa, tale da risultare interessante in un'intervista.
  2. Se una persona non è un lettore del tuo blog e vuole sapere come fare web marketing, non scriverà nel search box di Google "Alessandro Sportelli" (tanto per dirne uno.. ;)) ma "Web Marketing".
In questo senso, cercherei di fare delle interviste dirette, non tanto con il solito rituale: chi sei, cosa fai, perchè usi questo nickname...

Piuttosto userei gli intervistati per chiedergli nel dettaglio le cose di cui sono esperti, entrando nello specifico della loro esperienza, con i loro esempi concreti, i numeri, le cifre.

Mi sono accorto intervistando Roberto Chibbaro che lui era esperto non solo di online publishing, ma aveva anche maturato esperienza con i direct advertiser, con il management di una società...

Se per ogni persona che intervisti escono fuori 3-4 temi diversi, fanne 3-4 articoli diversi. In questo modo la divisione in parti (che secondo me risulta frammentante) non lascerà i tuoi lettori a bocca asciutta :cool:

Che ne pensi?

Ottantotto 01-20-2009 16:13

Ciao Giulio, grazie per i consigli, cercherò di metterli in atto tutti, anche se io tuoi sono leggermente differenti rispetto a quelli di Max, se non ho capito male (uno vuole sapere la vita, l'altro il settore) ;)

Giustissima l'osservazione sui titoli interviste e sul modo di concepirle (non il nome quanto il "mestiere"!

Ho visto la tua domanda a Roberto Chibbaro... tu quali altri consigli daresti sulle domande da fare?

Cosa ne pensi della grafica di adesso?

Quali altri suggerimenti daresti?

Giulio Gaudiano 01-20-2009 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Ottantotto (Messaggio 1089)
Ho visto la tua domanda a Roberto Chibbaro... tu quali altri consigli daresti sulle domande da fare?

Ti consiglio di chiedergli tutto ciò che pagheresti 10 Euro per saperlo. Tu fagli anche le domande scomode, quelle che ti vergogni a fargli,

quelle alle quali loro non vorrebbero rispondere.

Non concentrare le domande scomode tutte insieme, per non farti mandare a quel paese, ma mettine una ogni tanto nell'intervista.

Il modello che mi viene in mente è quello delle Iene: domande standard, mischiate a pugnalate. :)



Quote:

Originariamente inviata da Ottantotto (Messaggio 1089)
Cosa ne pensi della grafica di adesso?

Non è chiara, perché ci si perde in un mare di testo. L'unica cosa che salta fuori sono i titoli e le immagini.

Dammi dei percorsi visivi. Dimmi dove devo guardare. Non mi dare tutto subito, altrimenti faccio indigestione



Quote:

Originariamente inviata da Ottantotto (Messaggio 1089)
Quali altri suggerimenti daresti?

Mettici la faccia e dammi un nome, un titolo, una tagline che mi faccia capire dal primo momento in cui arrivo sulla pagina:
  • Chi sei?
  • Cosa fai?


Alla prossima! :)

Ottantotto 01-22-2009 19:22

Se non sbaglio vuoi più immagini negli articoli, ma il template ti sembra buono? Cosa modificheresti?
Grazie per il suggerimento della mia foto e chi sono... ancora non ho avuto il tempo, che tu ci creda o no, di inserire la pagina!

Giulio Gaudiano 01-23-2009 11:26

Consigli Per Migliorare il Template
 
Quote:

Originariamente inviata da Ottantotto (Messaggio 1110)
Se non sbaglio vuoi più immagini negli articoli, ma il template ti sembra buono? Cosa modificheresti?

Non è solo questione di immagini.

Il template va aggiustato in modo da dare più respiro allo sguardo:

  • Più spazio tra gli elementi
  • Meno testo (e non necessariamente più immagini)
  • Non fare liste puntate più lunghe di 7 elementi. Ecco dei consigli per sapere come formattare liste puntate
  • Semplifica i titoli: ecco qualche consiglio su come fare i titoli

Vai con qualche passetto avanti, postaci uno screenshoot della tua pagina (la zona d'atterraggio, above-the-fold) e ne riparliamo insieme. :)

Ottantotto 01-30-2009 14:20

Mi puoi far sapere se adesso ti sembra migliore oppure c'è ancora da lavorarci? Se possibile contattami anche tramite e-mail o skype ;) Così facciamo una buona chiacchierata anche lì!

Ottantotto 02-11-2009 23:37

Ho cambiato la grafica a Nerverland. Se possibile mi dite cosa ve ne sembra adesso? Grazie!

Giulio Gaudiano 02-12-2009 12:33

Ottimizzare Grafica e Colori del Tuo Blog o Sito Web
 
Quote:

Originariamente inviata da Ottantotto (Messaggio 1219)
Ho cambiato la grafica a Nerverland. Se possibile mi dite cosa ve ne sembra adesso? Grazie!

F A N T A S T I C O !

Tutta un'altra cosa: ci stai dentro su tutta la linea. Ora si capisce il focus, si leggono bene i contenuti e c'è una generale sensazione di ordine.

Sarebbe bello avere due screenshoot del prima e dopo la cura :)

Molti potrebbero imparare dalla tua esperienza e vedere come cambiare il modo di comunicare le cose può rendere tutto molto più usabile e comprensibile.

Ora lavorerei ad ottimizzare le cose, misurando i cambiamenti con Analitycs e CrazyEgg. L'idea è non dare nulla che non sia necessario per non sovraccaricare di iformazioni il lettore.

Lavorerei anche su alcuni colori: per trovare combinazioni di colori che non siano un pugno nell'occhio ti consiglio di usare i tools che trovi su: Come Combinare I Colori Di Un Sito Web - Robin Good's Latest News

Facci vedere altre fantastiche evoluzioni! :)

Ottantotto 02-17-2009 22:41

http://img27.imageshack.us/img27/813...vecchiong6.jpg

Giulio ecco i due screenshot della vecchia grafica (qui sopra) e la nuova di Nerverland, da te definita Fantastica (Grazie mille!)

http://img27.imageshack.us/img27/635...ndnuovouf1.jpg

Ottantotto 02-24-2009 11:08

Ho apportato ancora una modifica: Cambio dei colori dei link e dei titoli e di sfondo: ho scelto momentaneamente il nero, vorrei un parere.

Mettere lo sfondo bianco renderebbe il template unico con lo sfondo, celeste non mi fa impazzire... voi che dite?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0