Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Aggregare news: è legale? - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Aggregare news: è legale?
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 18:13
Rispondi quotando
gala non è in linea
gala
Junior Member
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 5
Quello che farò non sarà un sito in cui gli utenti sfoglieranno i contenuti che avrò aggregato. Chiaramente questa sarà solo, ripeto, una sorta di finestra sul web che non ha nulla a che vedere col cuore e l'animca del sito...
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 18:08
Rispondi quotando
gala non è in linea
gala
Junior Member
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 5
Ma poi pubblicare un RSS sul proprio sito citando la fonte non costituisce una sorta di backlink e quindi di ritorno di visibilità per quell'autore?
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 18:03
Rispondi quotando
gala non è in linea
gala
Junior Member
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 5
OK, capito abbastanza...
Lo scopo è chiaramente informativo e divulgativo...una sezione tipo NEWS dal WEB!
A questo si aggiungerebbe comunque una sezione di contenuti propri...
Certo che contattarli tutti rischia di diventare un lavoro a parte...
Meglio a questo punto riadattare e ripubblicare i post (sempre citando la fonte)...
GRazie
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 17:49
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 58

e ancora ...

oggi sono fuso...

leggo "come fa robin": no.

Quello che ho letto e' l'idea di mettere su un sito che abbia, per contenuti da sfogliare, quelli prodotti da altri e diffusi tramite rss.

spero di non aver sbagliato. ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 17:37
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 58

e infine..

Originariamente inviata da Andrea Salaris Visualizza il messaggio
ah cavolo grazie Valentino per la risposta. Quindi è sempre meglio chiedere l'autorizzazione alla ripubblicazione per non intercorrere in cause legali, non pensavo ci volesse obbligatoriamente se si citava la fonte e l'autore.
per completezza ti aggiungo che troverai tesi piu' aperte di penalisti che pero' non sono esperti del diritto d'autore. Non sono maggioritarie ne' le mie ne' quelle degli altri, se ne parla semplicemente poco, per ora, ma la mia certamente e' quella che seguirebbe chi vuole fermarti, e con motivi sostenibili.
Sicuramente molti ti consiglieranno di fare senza preoccuparti, perche' se uno fa gli rss sa che sono fatti per condividere e aggregare contenuti facilmente.
Pero' facilmente si puo' rispondere che questo vale per uso personale.
Quindi se fai un motore di ricerca, nessun problema (io stesso ne ho uno interno che mi avvisa ogni 2 ore di una nuova legge, sentenza, etc etc) e' uno strumento potentissimo se scegli bene le fonti.
Per quanto riguarda la pubblicazione inizia pure subito ad aggregare per te stesso. L'aggregazione e ripubblicazione cosi' come e' non e' molto gradita dagli utenti, se poi non c'e' unv alore aggiunto tuo.
ciao !
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 17:29
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 58

resp. in feed e altre soluzioni

ovviamente, in caso di ripubblicazione, rispondi anche tu per la parte della ripubblicazione.

Oltre al caso del motore di ricerca ce n'e' un altro: quello del software per leggerli on line, offerto da alcuni siti, e supportato direttamente da alcuni servizi (+yahho + google e cosi' via).

Alcuni li chiamano collettori (!). Siti personali per leggere le notizie SCELTE DAGLI UTENTI.

La differenza e' quindi se tu offri fonti che scegli tu, oppure fonti che scelgono i tuoi utenti. Ma attento a non costruire un ibrido su questa distinzione. La mission deve essere chiara, e se l'unica funzione e' offrire un servizio gia' pronto con i contenuti degli altri, con grafica tua, preparati a richieste di cessare la ripubblicazione.
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 17:24
Rispondi quotando
L'avatar di Andrea Salaris Andrea Salaris non è in linea
Andrea Salaris
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 177
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Salaris
ah cavolo grazie Valentino per la risposta. Quindi è sempre meglio chiedere l'autorizzazione alla ripubblicazione per non intercorrere in cause legali, non pensavo ci volesse obbligatoriamente se si citava la fonte e l'autore.

Grazie per la delucidazione data.
__________________
Andrea Salaris

www.boxerdog.it


- In Blog There Are No Rules -
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 17:17
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 58

ripubblicare feed

risposta lampo: per il diritto d'autore e' tutto vietato salvo quanto espressamente autorizzato dall'autore per iscritto.

Risposta breve: di solito i feed sono dati per la lettura per uso personale. Alcuni espressamente vietano la ripubblicazione. Altri espressamente autorizzano la ripubblicazione. Solo questi possono essere usati per ripubblicare

Risposta media: devi avere una ragione valida (un diritto, un fair use, una libera utilizzazione) da poter invocare. Scopo di studio ? Di critica ? No, non ce l'hai. I rischi che corri sono: 1) concorrenza sleale 2) violazione del diritto d'autore pur citando la fonte 3) violazione diritto sui generis ex banche dati.

Brevemente, come risolvere ? Contatta chi vorresti includere.

Un conto e' fare un motore di ricerca di news di altri, come fa google, technorati etc etc, un conto e' proprio ripubblicare i contenuti altrui.

Quindi siccome gli copi tutto, svii anche la clientela dal loro sito al tuo, l'attività tua e' definita di imitazione servile.

Ergo, siccome cmq ci sono persone interessate, contattale, e inserisci solo quelle che ti autorizzano per iscritto
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 13:21
Rispondi quotando
L'avatar di Andrea Salaris Andrea Salaris non è in linea
Andrea Salaris
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 177
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Salaris
mmm bella domanda.. su questo non so risponderti con assoluta certezza ma credo che la "colpa" è dell'autore del post originale, ma ripeto che non sono sicuro.

Ora siamo in due ad aspettare una risposta dagli esperti !!!
__________________
Andrea Salaris

www.boxerdog.it


- In Blog There Are No Rules -
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-17-2009, 13:14
Rispondi quotando
gala non è in linea
gala
Junior Member
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 5
Grazie!
Si io intendo aggregare le news, tra l'altro, senza necessariamente rieditarle...
Per quanto riguarda le foto è necessario prestare attenzione al copyright o il problema è della fonte da cui ho preso la news?
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0