Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Piattaforma gratuita o no? Devo iniziare ma non vorrei dover rifare tutto presto
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Web Publishing (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/)
-   -   Piattaforma gratuita o no? Devo iniziare ma non vorrei dover rifare tutto presto (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/435-piattaforma-gratuita-o-no-devo-iniziare-ma-non-vorrei-dover-rifare-tutto-presto.html)

Emma Chiaia 05-21-2009 11:13

Piattaforma gratuita o no? Devo iniziare ma non vorrei dover rifare tutto presto
 
Ciao a tutti! Abbiate pazienza con me, sono nuova e non so se sono nella sezione giusta, o se potrei ricavare le risposte da altri post... Ci ho provato e mi sono ulteriormente confusa... Provo a riassumere i miei dubbi sperando che qualcuno generosamente mi aiuti!
Dunque:
vorrei aprire un blog che si occupi di psicologia e salute, e vorrei cercare di metterci un po' di pubblicità adsense e di affiliazioni... Un domani penso di scrivere un paio di e book... Non posso farlo sulle piattaforme gratuite, vero? Nelle regole di Wordpress.com dicono che non si può fare ma in rete c'è gente che dice di sì e magari lo fa anche.... E su Blogger? Ovvio che sarebbe molto più facile...
Quello che mi attira è la facilità, più che il fatto di non spendere (anche!:)).
Tuttavia, poiché ho molto materiale e mi piace molto scrivere, non vorrei iniziare su un blog troppo semplice e dopo pochi mesi dover trasferire tutto :mad: (si deve fare articolo per articolo, immagino).
E allora cosa devo fare? Secondo voi per quello che ho in mente è meglio un sito o un blog?
E se non va bene una piattaforma gratuita come comicio? Devo comprare un dominio?
Grazie!!!!!!
Emma

Giovanni Panasiti 05-21-2009 12:05

Cara Emma,

Il tuo dubbio è se su una piattaforma gratuita puoi mettere adsense? se è così puoi stare tranquilla non so su wordress ma su blogger si può e come, anzi mi pare te lo chiedano proprio loro se vuoi adsense sul tuo blog.

Magari uoi iniziare con blogger e vedere come va, in caso dopo un annetto di esperienza uoi pensare di trasferti su un altro dominio prendendoti anche un server ma ora la cosa iù importante è che tu faccia un po' di esperienza!

All'ultima domanda rispondo che un blog va benissimo, anche perche considera che è piu facile gestirlo.

:-)

Un benvenuto e buona permanenza!

Giova.

Emma Chiaia 05-21-2009 17:05

Grazie Giovanni... A presto
Emma

Robin Good 05-21-2009 18:17

Come iniziare? Mi serve un blog od un sito web?
 
Ciao Emma,
secondo me dovresti seguire questo percorso.

1) Individuare il tema, la nicchia, il fuoco, Fare le tue analisi economiche a riguardo etc.

2) Scegliere un nome ad hoc e comprare un dominio che serva allo scopo.

3) Scegliere un servizio di hosting dove tenere il tuo sito che sia partner di Wordpress o MovableType ed offra quindi tutto ciò che ti serve già pronto. Li pagherai una tariffa mensile ed usi il software di Wordpress o di MovableType per pubblicare il tuo sito / blog dal tuo dominio e con il tuo server. Se le cose andranno bene non ti dovrai pentire di aver fatto queste cose.

4) Per il look, comprati un bel template preconfenzionato, che a voler spendere tanto può costare 150eu, ma dei quali ce ne sono anche tantissimi gratuiti. Personalizzalo con l'aiuto di qualcuno che si intende di queste cose (puoi chiedere aiuto anche qui nel forum) e sei a posto. Il sito sembrerà super professional.

Poi sei tu vuoi usarlo come blog o come un sito più istituzionale quella sarà esclusivamente una tua scelta editoriale.

I tuoi dubbi:

a) Ma a me chi me lo insegna Wordpress o MovableType?
Non è niente di complicato se non cominci a voler cambiare ogni singolo pixel delle tue pagine. Ci sono molti corsi online sia free che a pagamento.

b) E quanto mi costa l'hosting? il dominio e tutto il resto?
Non mi intendo molto dei servizi Italiani, ma credo che con qualche decina di euro al mese tu possa pagare tutta la infrastruttura che ti serve per iniziare. Chiedi qui nel forum e vedrai che riceverai consigli più specifici su che servizi usare e quanto costano.

Spero di averti dato una prima spintina.
Lo so, ci sono tantissime cose da sapere.
Armati di pazienza, ed una ad una le scopri tutte.

:-)

Emma Chiaia 05-21-2009 18:29

Grazie Robin!!!
 
Ciao Robin... L'ho detto che sei un mito! :):):)!!!
Ho capito tutto e del resto sei stato così chiaro che era impossibile non farlo. Seguirò i tuoi consigli... Sono piuttosto decisa e quindi voglio costruire con buone radici. Mi metto al lavoro. Grazie davvero
Emma

Cristian Olmo 06-04-2009 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Emma Chiaia (Messaggio 2066)
Ciao a tutti! Abbiate pazienza con me, sono nuova e non so se sono nella sezione giusta, o se potrei ricavare le risposte da altri post... Ci ho provato e mi sono ulteriormente confisa... Provo a riassumenre i miei dubbi sperando che qualcuno generosamente mi aiuti!
Dunque:
vorrei aprire un blog che si occupi di psicologia e salute, e vorrei cercare di metterci un po' di pubblicità adsense e di affiliazioni... Un domani penso di scrivere un paio di e book... Non posso farlo sulle piattaforme gratuite, vero? Nelle regole di Wordpress.com dicono che non si può fare ma in rete c'è gente che dice di sì e magari lo fa anche.... E su Blogger? Ovvio che sarebbe molto più facile...
Quello che mi attira è la facilità, più che il fatto di non spendere (anche!:)).
Tuttavia, poiché ho molto materiale e mi piace molto scrivere, non vorrei iniziare su un blog troppo semplice e dopo pochi mesi dover traferire tutto :mad: (si deve fare articolo per articolo, immagino).
E allora cosa devo fare? Secondo voi per quello che ho in mente è meglio un sito o un blog?
E se non va bene una piattaforma gratuita come comicio? Devo comprare un dominio?
Grazie!!!!!!
Emma

Io ho iniziato con sei mesi di blogger, è piu semplice e per cominciare mi sembra perfetto.

Se invece non vuoi dover cambiare dopo sei mesi comincia subito con Wordpress, ci vorrà un po di piu a iniziare e capire però sarà una scelta gia di per se definitiva.

Se vuoi personalizzare Worpress però con template e altro devi per forza acquistare un dominio e un hosting.

Con Blogger invece personalizzi senza problemi... Inutile dire che però WP anche graficamente ha quel qualcosa in piu....Come funzioni poi non ne parliamo.:)

A presto.

Cristian.

Emma Chiaia 06-10-2009 10:44

Grazie Cristian
 
Grazie Cristian, e scusa se ti rispondo solo ora (ero in vacanza:)). Avevo già fatto un po' di pratica su una piattaforma gratuita di Wordpress e dunque ho acquistato un dominio e da ieri ho di nuovo il mio blog all'indirizzo VitaFelice. Per ora non c'è ancora niente ma mi metterò a lavorarci su... Verrai a trovarmi tra un po'?:)

Inutile dire che qualsiasi suggerimento sulla presentazione, la veste grafca, i contenuti.... Insomma qualsiasi suggerimento è prezioso, per me che sono alel prime armi!!! Questo vale per te e, chiaro, per tutti quelli che ci leggono. Vi aspetto tutti

Emma

Cristian Olmo 06-10-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Emma Chiaia (Messaggio 2446)
Grazie Cristian, e scusa se ti rispondo solo ora (ero in vacanza:)). Avevo già fatto un po' di pratica su una piattaforma gratuita di Wordpress e dunque ho acquistato un dominio e da ieri ho di nuovo il mio blog all'indirizzo VitaFelice. Per ora non c'è ancora niente ma mi metterò a lavorarci su... Verrai a trovarmi tra un po'?:)

Inutile dire che qualsiasi suggerimento sulla presentazione, la veste grafca, i contenuti.... Insomma qualsiasi suggerimento è prezioso, per me che sono alel prime armi!!! Questo vale per te e, chiaro, per tutti quelli che ci leggono. Vi aspetto tutti

Emma

Facci sapere quando inizi allora ;)

A presto.

Cristian.

Emma Chiaia 11-02-2009 11:48

Allora venite a trovarmi?
 
Eccomi qui... Il mio blog Vita Felice è online e ci ho messo su un po' di articoli... Lo guardo e tremo all'idea di quanti errori e ingenuità avrò commesso!

Avete voglia voi esperti di venire a trovarmi e darmi un parere? Mi interessano le vostre opinioni su tutto: aspetto grafico, contenuti, accorgimenti tecnici, suggerimenti per sviluppi futuri...

So che ci sono mille cose da migliorare! L'ultimo mese ho avuto 1800 visitatori, non so se va bene considerando che sono partita da poco... Certo che ne vorrei di più! La stragrande maggioranza (82%) proviene dai motori di ricerca, l'82% sono viste nuove, il tempo medio sul sito è di 2 e 45... :confused:

Aspetto i vostri suggerimenti e vi ringrazio tanto in anticipo!

Emma

Cristian Olmo 11-02-2009 15:48

Interessante l'articolo sul fare la pace a letto :).

Template molto semplice ma non vedo nulla di "storto" se non la colonna troppo lunga e fastidiosa dei tag.

Aumenterei di 2 punti la dimensione dei caratteri per i poveri miopi\astigmatici come me.

Metterei dei titoletti tra i paragrafi (se vuoi anche un'immagine a tema con il titoletto del paragrafo), come una specie di introduzione. Incentiva la voglia di continuare a leggere fino alla fine l'articolo.

Per il resto non so, dipende dai tuoi attuali obiettivi.

A presto.:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0