Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Meglio CMS o HTML? - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Meglio CMS o HTML?
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-16-2009, 00:02
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Originariamente inviata da Nicola D'Este Visualizza il messaggio
Finalmente ho deciso il motore..
Userò Wordpress

Nel week mi sono un pò dedicato alla personalizzazione di alcuni template free.....

Ho trovato molto belli alcuni della serie "zinmag"...

Sono ancora un bel pò impacciato.....non riesco a configuare svariate opzioni.....

Mi applicherò al meglio....
Eventualmente posso chiedere a voi consigli circa il config ?????
Bravo hai fatto la scelta giusta. Se hai bisogno non esitare a chiedere .

Cristian.
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #11 (permalink)  
Vecchio 06-15-2009, 19:44
Rispondi quotando
Dx360W non è in linea
Dx360W
Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 30
certo , possiamo aiutarti, ma prima di fare domande ecc, ti consiglio di andae a vedere almeno la base di css e html
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-15-2009, 08:24
Rispondi quotando
nicola_10 non è in linea
nicola_10
Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 63
Finalmente ho deciso il motore..
Userò Wordpress

Nel week mi sono un pò dedicato alla personalizzazione di alcuni template free.....

Ho trovato molto belli alcuni della serie "zinmag"...

Sono ancora un bel pò impacciato.....non riesco a configuare svariate opzioni.....

Mi applicherò al meglio....
Eventualmente posso chiedere a voi consigli circa il config ?????
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-12-2009, 16:15
Rispondi quotando
L'avatar di ultrastudio ultrastudio non è in linea
ultrastudio
Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Santa Marinella
Messaggi: 55
Invia un messaggio tremite Skype a ultrastudio
Quasi tutti i CMS Open Source (tranne quelli più nuovi e di nicchia) hanno comunità di sviluppatori vastissime in tutte le lingue possibili ed immaginabili (compreso esperanto e klingon se proprio non se ne può fare a meno ).

Di solito in questi siti si trovano moltissimi tutorial per principianti scritti anche in italiano che spiegano appunto come usare l'interfaccia d'amministrazione, come inserire un box di Adsense o cosa modificare per personalizzare un template.

In giro per la rete si trovano tantissime informazioni utili gratuitamente, ed è anche divertente leggere e sperimentare un po' (senza esagerare).
Le community italiane di riferimento per Joomla sono sostanzialmente:
Home Joomla.it | Joomla.it Sito di supporto Italiano
Joomla in Italia - Joomla! Italia - Dal 2005 Supporto Italiano Joomla! CMS Open Source

Per Wordpress la community italiana è WordPress Italy Blog

In quanto a plug-in: forse è Joomla ad averne parecchi di più, ma il numero non fa la qualità. Cerca di capire una volta installato il CMS cosa gli manca e vorresti avere, e poi lo cerchi nei repository ufficiali. Forse dovresti valutare, visto che a quanto ho capito il sito che vuoi creare tratterà un solo argomento, di usare Wordpress, magari con un account gratuito su Wordpress.com, e una volta raggiunto un certo livello, pensare di trasferirlo su un account a pagamento con lo stesso CMS.
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-12-2009, 15:04
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Si, come dice Claudio, su cui concordo perfettamente, ti consiglio anche io di cominciare ad usare le piattaforme gratuite di wordpress.com e blogger, poi passare ad usarle su un server tuo e poi passare a joomla che è un po più complesso da gestire all'inizio rispetto a Wp e blogger.
Indispensabile comunque conoscere css,html e soprattutto il funzionamento generale delle piattaforme (php-database-configurazioni-plugin-template....)
Cose comunque facilmente intuibili con un po di applicazione, senza dover conoscere il linguaggio php o saper usare a fondo i database.
Contemporaneamente, poi ti consiglio anche di usare l'html statico per un piccolo sito che non dovrà essere aggiornato.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-12-2009, 14:42
Rispondi quotando
nicola_10 non è in linea
nicola_10
Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 63
Infatti, non voglio fare le cose di fretta...

Magari faccio prima a tirare giu pagine html (vorrei usare Kompozer=nvu)...ma poi so che me ne pentirei..

Allora meglio WP o Joomla...magari studiando a fondo l'organizzazione , impaginazione...e poi...una volta sicuro cominciare veramente....

A livello di personalizzazione Joomla mi sembra migliore...contrariamente wp mi sembra abbia più plugin..ma magari mi sbaglio....

Ps.
Il sito vorrei farlo in Inglese, meglio allora un cms in lingua = contenuto?
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-12-2009, 14:13
Rispondi quotando
L'avatar di ultrastudio ultrastudio non è in linea
ultrastudio
Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Santa Marinella
Messaggi: 55
Invia un messaggio tremite Skype a ultrastudio
Non demoralizzarti: se hai in testa un bel progetto che vuoi mettere in pratica, valuta di fare le cose per tappe un po' alla volta. I siti, intesi come progetti editoriali e grafici, non nascono mai né perfetti né definitivamente performati: evolvono nel tempo e soprattutto con l'uso.

Non sembri avere molta dimestichezza con questi strumenti. Secondo me dovresti farti un'idea della frequenza di aggiornamento del sito, prima che del template. Mi spiego: un CMS ti permette di inserire dove meglio credi il codice HTML (per esempio di Adsense), sia in mezzo agli articoli, sia in box in eventuali posizioni prestabilite dal template (potrebbe essere l'header o una colonna laterale). Un sito integralmente in HTML ti lascia forse più libero di impagginare la tua homepage come meglio credi, ma se non sai veramente quello che stai facendo ti farà fare molti più errori di quello che credi, dandoti un sito magari disordinato e brutto.

C'è anche il discorso della frequenza di aggiornamento delle pagine: Paolo giustamente dice che i tempi di caricamento di una pagina integralmente in HTML sono più rapiti di un stampa a monitor generata da un CMS. E' vero, ma va considerato che i tempi di modifica o di creazione di una nuova pagina in un sito integralmente in HTML sono sensibilmente più lunghi rispetto a quelli di un CMS: più il template che andrai a creare sarà complesso, più diventerà complesso creare o modificare una pagina senza generare errori.

In tutti i casi si da per scontato che tu abbia una conoscienza almeno basilare di HTML e CSS, altrimenti difficilmente riuscirai a modificare il tuo sito o risolvere eventuali problemi.

Comunque se vuoi cimentarti ti consiglio di usare un software Open Source gratuito come NVU per creare o modificare le pagine del tuo sito web. Ti aiuterà molto anche avere sempre una guida a disposizione: se ne trovano di ottime su HTML.it.

Comunque ti consiglio di valutare, sia la possibilità di usare strumenti come quelli offerti gratuitamente da Blogger e Worpress.com, sia quella di studiare meglio Joomla: questo CMS è ostico sotto molti punti di vista e spaventa tanti, ma di fatto per creare portali complessi è di gran lunga il più performante ed uno dei più sicuri. Per di più la gestione dei template è una delle migliori in circolazione e delle più semplici da gestire (oltre che da personalizzare).
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-12-2009, 13:15
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Nicola, stai iniziando e devi imparare: c'è poco da demoralizzarsi
Nessuno nasce imparato.
Un blog lo si adatta tranquillamente alle proprie esigenze: analizza come funziona e come lo si può modificare.
Non è difficile.
Gli spazi per adsense si possono mettere dove ti pare, basta incollare il codice al punto giusto.
Si, per le pagine di html statico se duplichi il codice di una pagina viene duplicato anche il codice adsense ma quest'ultimo sarà diverso se il contenuto testuale della pagina è diverso.
Quindi il codice adsense si aggiorna al nuovo testo, come tu dici.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-12-2009, 11:47
Rispondi quotando
nicola_10 non è in linea
nicola_10
Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 63
Prima di tutto grazie per le celeri risposte......

Il problema (nel mio caso) dei CMS è che non riesco ad impostare decentemente la Home page..., ho provato a cercare template pronti, ce ne sono alcuni veramente belli....

es http://www.wpzoom.com/zenko/

...la mia perplessità e che ne posso prendere uno già pronto...in seguito però non riuscirei a modificarlo per le mie esigenze...., non riuscirei a ricavarmi spazi per ADSENSE, non poteri cambiare l'ordine degli articoli........

Quello che vorrei realizzare non è propriamente un Blog....e non richiederebbe un aggiornamento costante....

l'html è molto più laborioso per l'aggiornamento, ma molto meno limitante per il layout..

Domanda: se faccio una pagina HTML chiamata Pippo con Header fissa, colonne e blocchi tipo adsense già impaginati, facendo copia - incolla della pagina ogni volta che ne ho bisogno, modificando il testo, il codice adsense si aggiorna al nuovo testo o no?

Insomma non so.....avevo tante belle idee, ma non riesco a metterle in atto...
Sono demoralizzato
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-11-2009, 22:39
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
L'html statico ha dei vantaggi (controlli meglio ed è più veloce) e degli svantaggi (laboriosità per l'aggiornamento e aggiunta di pagine o funzionalità dinamiche)
Idem per i cms che offrono parecchi strumenti ma vanno aggiornati spesso, richiedono più risorse e sono più lenti.
Poi ci sono molte altre caratteristiche.
A livello seo è indifferente: dipende come li usi.
Un cms usato bene straccia un html statico o viceversa.
Tra wp e joomla il primo è più seo friendly di joomla e anche più veloce oltre che più semplice da usare.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0